• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando Spendete!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il giardinaggio, è una vera passione, per chi, come tutti noi amiamo le piante...

Oggi per esempio sono stato in un vivaio, ho acquistato un vaso di Argilla 64cmx47 costo 35 euro, in più ho comprato un sacco di 25kg di terra, tre ferri per appendere le piante al muro, un vaso di colore azzurro, due felci, e un acaricida contro il ragno rosso, che devo sterminare prima che stermina il mio Gelsomino...totale 60 euro, due settimane fa, ho mandato a comprare da Nardotto e Capello delle Orchidee etc... altri 70 euro!!! totale: solo il mese di Aprile, ho speso quasi 150 euro per il mio Patio, voi quando spendete più o meno al mese per i vostri balconi, terrazzi e giardini????????
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho dato fiducia alla perenni, e ora risparmio un po', obbligandomi ad acquistare l'indispensabile o poco più... solo che ho da poco cambiato casa, ora ho più spazio, e ho dovuto rimpinguare, specie per quanto riguarda terra e vasi. ho un marito che non ama le piante e lo uso come deterrente alla mia voglia di spendere nei vivai
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Caro Giuseppe, hai toccato un tasto dolente... io non sono una spendacciona, pur essendo donna, ma per le piante....
mio marito poi è pure contento... dice che sorrido in un modo speciale quando sto in un vivaio!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
prima molto... ora mi sono "disintossicato" e riesco a contenere le spese!

Beato te!!!!!! io invece, tutti i giorni guardo che cambiamenti fare, e soprattutto che acquistare di nuovo, per renderlo sempre più bello........

ho dato fiducia alla perenni, e ora risparmio un po', obbligandomi ad acquistare l'indispensabile o poco più... solo che ho da poco cambiato casa, ora ho più spazio, e ho dovuto rimpinguare, specie per quanto riguarda terra e vasi. ho un marito che non ama le piante e lo uso come deterrente alla mia voglia di spendere nei vivai

Allora adesso prepara il portafogli, casa nuova, più spazio....uhiiiiii, tutto questo odora a piante nuove:lol:

Caro Giuseppe, hai toccato un tasto dolente... io non sono una spendacciona, pur essendo donna, ma per le piante....
mio marito poi è pure contento... dice che sorrido in un modo speciale quando sto in un vivaio!!!!!

Sai che anch'io passerei le ore in un vivaio?????? L'unico problema che ho, e che difficilmente esco di lì, senza aver speso almeno 50 euro:martello:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le spese maggiori sono per comprare le orchidee! per il resto non spendo tantissimo, non ho mai calcolato quanto, comunque la spesa maggiore la faccio ora per comprare gerani e surfinie, quindi terriccio e concime, ma penso di stare dentro i 50/60 euro...almeno spero, perchè poi quando sono al garden mi lascio un po' andare...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il giardino non spendo molto perchè punto molto su perenni ed arbusti, ho messo a dimora qualche anno fa una moltitudine impressionante di iris barbata ed ora i risultati sono veramente notevoli, lo stesso dicasi per gli agapantus, l' ibiscus, il lillà, le rose, l'erba della pampa ed il glicine.
I vari "buchi" nel terreno li ho coperti con del timo strisciante e dei sedum tappezzanti.
Poi c'è l'angolo culinario con i cespugli di rosmarino, salvia, origano, maggiorna e tanto altro.
Ogni anno quando i vivai espongono le piante perenni qualcosina compero, ma poca roba.
 

Papyrus

Master Florello
Io vado a caccia di quelle piantine annuali da 0,50 centesimi l'una: ne comprerei un sacco, ma mi limito sempre a qualcuna.. per via dello spazio. Per quanto riguarda le piante d'appartamento preferisco le piante piccole perchè così le vedo crescere e si adattano meglio alla casa.. poi approfitto delle offerte dei centri commerciali :D
 

aron56

Giardinauta Senior
Io ho messo circa 1000 euro da parte:hands13: 200 le ho spese per il giardiniere che ha potato gli alberi e il resto comprerò piante, concimi, vasi ecc.ecc.:D
Ma mi raccomando non dite niente a Mimì:lol:Nora
 
P

Piera

Guest
Giusè, io ho perso il conto, quest0anno da Bakker 92 euro, il sito tedesco 74 euro, tutte le settimane sacconi di terra varia, vasi e vasetti, sacchi di argilla espansa e non parliamo delle piantine che ogni settimana entrano a casa mia.
 

*federica

Giardinauta
:martello:A Giusè, non me lo far fare sto conto, ti prego..:martello:

Comunque, io, cerco di puntare sulle perenni se posso, compro vasi in pvc, pochi di terracotta, faccio tantissime talee!!(piante di parenti, amici o rubicchiate..:ciglione:), compro quasi tutto al supemercato o discount ; ho una serra vicino casa, ma ci compro di rado..più di così non mi posso permettere..causa che devo risparmiare, perchè ho un sacco di spese tracui il mutuo della casa e dei lavori di ristrutturazione che tra l'altro non sono ancora finiti del tutto :martello2:martello:, che volete fa?:storto:
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Io in questo periodo EVITO di andare nei vivai...altrimenti.....ogni volta uscirei con mio "Gruzzolo colorato". :ciglione:
Per ora comunque sto Cercando di abbellire il giardino a mio Papà (a lui piacciono molto le piante ma per lavoro non ci si può dedicare tantissimo); per il mio Futuro (spero prossimo) Giardino il mio Fidanzato è già avvisato... Menomale che è Contento!!! :love:

Ciao!!:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Giuseppe, adesso spendo poco rispetto a quando ero in Italia ed avevo il giardino. Orfa compero ogni tanto qualche orchi, concime, bark etc.
Oggi ad esempio ho preso due piccole orchidee in saldo (€ 3,99 each - costavano € 7,99 la settimana scorsa).:lol:
 

alestellina

Florello
:confuso: ehm.... io che sono APPRENDISTA tra un pò spendo più del mio stipendio!! :lol:
...e va già bene che non ho vizi tipo il fumo o l'alcol senò sarei rovinata!!! :D :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Le spese maggiori sono per comprare le orchidee! per il resto non spendo tantissimo, non ho mai calcolato quanto, comunque la spesa maggiore la faccio ora per comprare gerani e surfinie, quindi terriccio e concime, ma penso di stare dentro i 50/60 euro...almeno spero, perchè poi quando sono al garden mi lascio un po' andare...
Le Orchidee!!!!!!!!! mannaggia a loro, quanto costano aaaahhhh mi dicono (gli amici) che ho dei vizi da ricchi...aaaahhhhhh non è vero comunque!!!!

Per il giardino non spendo molto perchè punto molto su perenni ed arbusti, ho messo a dimora qualche anno fa una moltitudine impressionante di iris barbata ed ora i risultati sono veramente notevoli, lo stesso dicasi per gli agapantus, l' ibiscus, il lillà, le rose, l'erba della pampa ed il glicine.
I vari "buchi" nel terreno li ho coperti con del timo strisciante e dei sedum tappezzanti.
Poi c'è l'angolo culinario con i cespugli di rosmarino, salvia, origano, maggiorna e tanto altro.
Ogni anno quando i vivai espongono le piante perenni qualcosina compero, ma poca roba.

Erika ma te che hai 100000mq di terra aaaaahhhhh beata te!!!!!! e in più no aquisti tanto, brava!!!!
P.S. gli Agapantus, come li tieni?! all'ombra!!!!??? oppure al sole?????

Io vado a caccia di quelle piantine annuali da 0,50 centesimi l'una: ne comprerei un sacco, ma mi limito sempre a qualcuna.. per via dello spazio. Per quanto riguarda le piante d'appartamento preferisco le piante piccole perchè così le vedo crescere e si adattano meglio alla casa.. poi approfitto delle offerte dei centri commerciali

Gennarino, anch'io compro quelle in offerta quando le trovo, ma te vivvi a Napoli, e Napoli è unica in questa cose, ed altre ancora naturalmente, ma qui non mettono maiiiiiii nulla in offerta, pensa!!! che al vivaio dove vado sempre hanno le Vande a 42 euro.....anche senza fiori e con le foglie così....così, sempre 42 euro neppure un euro di sconto....ai mortac.ci loro......

Io ho messo circa 1000 euro da parte 200 le ho spese per il giardiniere che ha potato gli alberi e il resto comprerò piante, concimi, vasi ecc.ecc.
Ma mi raccomando non dite niente a MimìNora

Mimììììì, vedi Noraaaaaaaa ha intenzione di spendersi 1000 euro.....aaaaaaaahhhhhhhhhh

Brava Nora, fai bene... non ci sono euro meglio spesi, che nel mangiare, nel viaggiare e nel giardinaggio..........

Tutte le operazioni che vedete qui
http://img396.imageshack.us/img396/3416/hpim5888bj6.jpg
e che ho effettuato fino a oggi per ampliare il mio giardinetto mi sono costate 614,70 €.
Non ho ancora finito.

Vincenzo bella cifra!!!!! in tutti i modi quel giardino che hai, ne la pena spendere tanto.....è un Eden, molto bello veramente....

Giusè, io ho perso il conto, quest0anno da Bakker 92 euro, il sito tedesco 74 euro, tutte le settimane sacconi di terra varia, vasi e vasetti, sacchi di argilla espansa e non parliamo delle piantine che ogni settimana entrano a casa mia.

Piera, a che pianti metti l'argilla espansa????

Comunque anche te, hai un giardino bellissimo, oltre a quella vista fantastica sul mare!!!!!

:martello:A Giusè, non me lo far fare sto conto, ti prego..

Comunque, io, cerco di puntare sulle perenni se posso, compro vasi in pvc, pochi di terracotta, faccio tantissime talee!!(piante di parenti, amici o rubicchiate.., compro quasi tutto al supemercato o discount ; ho una serra vicino casa, ma ci compro di rado..più di così non mi posso permettere..causa che devo risparmiare, perchè ho un sacco di spese tracui il mutuo della casa e dei lavori di ristrutturazione che tra l'altro non sono ancora finiti del tutto , che volete fa?:storto:

E carissima, chi no ha spese in questa vita, oppure un mutuo da pagare, direi il 90% dei cittadini aaaaaahhhhhhhh, comunque sempre si trovano i soldini per le piante.....
Le talee le faccio anch'io pensa che da una Columnea che avevo un po di anni fa!!!! adesso ho ne ho quattro...

Io in questo periodo EVITO di andare nei vivai...altrimenti.....ogni volta uscirei con mio "Gruzzolo colorato". :ciglione:
Per ora comunque sto Cercando di abbellire il giardino a mio Papà (a lui piacciono molto le piante ma per lavoro non ci si può dedicare tantissimo); per il mio Futuro (spero prossimo) Giardino il mio Fidanzato è già avvisato... Menomale che è Contento!!! :love:

Ciao!!:Saluto:

Beata te Roberta...te metti l'arte nel giardino, e il papà i soldini aaaaahhhhhh comunque brava per interessarti....
E meno male che il ragazzo è contento, attenta però, quando sono fidanzati, sono contenti per tutto...poi una volta che incominci a vivere insieme, incominciano alamentarsiAAAaaaahhhhhhhhhhhhhhh

Giuseppe, adesso spendo poco rispetto a quando ero in Italia ed avevo il giardino. Orfa compero ogni tanto qualche orchi, concime, bark etc.
Oggi ad esempio ho preso due piccole orchidee in saldo (€ 3,99 each - costavano € 7,99 la settimana scorsa).:lol:

Anna, che fortuna 4 euro per un Orchidea.....qui non ti porti neppure il vaso trasparente aaaaaaaahhhhhhhhhhhh, comunque tenere un giardino, vuol dire spendere molto di più di tenere un Patio, oppure una terrazza o un balcone, comunque te non stai male in quantità di Orchidee che hai, e anche tutte molto belle!!!!!

:confuso: ehm.... io che sono APPRENDISTA tra un pò spendo più del mio stipendio!! :lol:
...e va già bene che non ho vizi tipo il fumo o l'alcol senò sarei rovinata!!!

Alessa....dai non lamentarti, per questo si lavora, per spenderli i soldini no!!!!!! aaaaaaaahhhhhh
Come stà la Alocasia?????
 

thuya

Florello
io non spendo tantissimo perchè, come altri, ho puntato sulle perenni per il giardino!!
per le piantine grasse spenderò una 50ina di euro all'anno e per le carnivore cerco di fare scambi.

Sono i vasi che costano uno sproposito!! ma io acquisto all'inizio dell'inverno, quando ci sono gli sconti nei garden center!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika ma te che hai 100000mq di terra aaaaahhhhh beata te!!!!!! e in più no aquisti tanto, brava!!!!
P.S. gli Agapantus, come li tieni?! all'ombra!!!!??? oppure al sole?????

Purtroppo è una scelta forzata la mia, ho le oche che circolano liberamente e dove passano loro non cresce più nulla, nemmeno le erbacce :squint:
Tutto quello che ho elencato è fuori dalla loro portata per fortuna.
Gli agapantus li tengo a mezz'ombra, prendono il sole dall'alba sino alle 13 circa.
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Sono alle prime armi e vorrei comprare tutto quello che vedo! Sono ancora alla fase fiori, per i quali ad occhio e croce ho speso sui 300 euro in 2 mesi, devo ancora arrivare ai vasi, concimi, ecc ecc
Il mio moroso ha già minacciato di togliermi il bancomat :angue:
 
S

scardan123

Guest
La domanda può avere una risposta solo separando le spese una tantum dalle spese correnti.
Esempio: le spese di vincenzo sono una tantum, non tutti i mesi gli cresce il giardino. Oppure le spese di impainto in generale di un giardino.
Le mie spese di impianto sono state alte, per me, che sono spilorcio.
Le mie spese correnti medie sono molto ridotte: qualche euro di elettricità per i macchinari, qualche euro di acqua per annaffiare (poco, tutte piante autonome), 3-4 rose o piante nuove l'anno, vuoi in sostituzione di qualcosa vuoi per rinfittire qualche zona; il fertilizzante a lenta cessione l'ho preso 2 anni fa a 8 euro e ne ho ancora metà (ne va dato pochissimo), insomma: davvero poco.
Anche perché molte cose per non dire tutte le faccio io. Se dovessi pagare chi tosa il prato e pota le siepi, allora dovrei spendere barche di soldi. Ma per fortuna e per necessità il giardinaggio mi piace, e io sono il giardiniere (gratis) di me stesso.

Forse a fare un conto grossolano e spannometrico potrei dire:
di impianto: circa 2 euro a metro quadrato (es: ogni 1000mq, due mila euro, tra prato e piante e mezzi)
di gestione e di normale ricambio piante: circa 2 centesimi ogni metro quadro (es: ogni 1000mq, 20 euro)

L'impianto si fa una volta nella vita, ti resta quindi sempre l'altro rene...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto