Mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un consiglio: le mie orchi sono ancora tutte fuori, da un paio di mattine quando mi alzo ci sono 12 gradi, le phal le lascio ancora fuori, ma quello che mi mette pensiero è l'oncidium a cui sono spuntati 2 steli fiorali (evviva!!), non è che la temperatura gli impedisca la crescita?:confuso: mi consigliate di portarlo in casa almeno di sera?
Tutte dentro ora... stamattina erano 6° da me...
20º la minima qui nel patio stamattina, e piovigginava pure:ciglione:
Si è aperto il bocciolo dell'Haraella, domani metterò le foto:hands13:
BEATO TE GIUSEPPE! ti invidio....non voglio il freddo! che scatole!
Io la foto la voglio oggi!!!
I produttori di phal come molte volte si è detto su questo forum per indurre le piante ad emettere lo stelo le portano in serre in cui la temp è fissa a 18 gradi.
Trascorso un periodo di circa 3 settimane, termina questo periodo di induzione alla formazione delllo stelo e per farlo sviluppare mettono le piante ad una temperatura di 20 22 gradi.
:
Mare, l'ultima volta che sono andata al garden dove compro abitualmente, vicino alle phal c'era un cartello con le spiegazioni su come si deve curare la pianta, ad un certo punto diceva che per stimolare la fioritura dovevano essere tenute per 3 settimane a una temperatura di 13 gradi! ma non sono pochi 13 gradi??? non è che lo hanno scritto apposta così muoiono tutte le phal e poi le andiamo a ricomprare?
Comunque le mie sono ancora fuori e oggi la temperatura è scesa ancora un po'...speriamo in bene...
Neppure io lo voglio!!!!! puoi sempre emigrare scherzo, dai anche il freddo ha il suo bene.....
Marco, non è del tutto aperto, domani, perchè così il fiore sarà tutto aperto:hands13: