• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ritirare le orchidee all'interno?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io ancora le lascio fuori, per ora qui non scenderemo sotto i 15 gradi.
Pare che già da domani notte le minime aumenteranno. Ma napoli ha un clima tutto suo.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
qui busto arsizio provincia di varese..... 14 gradi! :eek:

al fa' frec' ( tradotto: fa' freddo :lol:)

tutte le phal sono sotto coperta in taverna, la miltassia l'ho portata in ufficio davanti ad una finestra se ne sta' beata su un trespolo ikea :lol:, le due cambrie di giorno le spiazzo fuori la sera anche loro in taverna che al momento mantiene una temperatura notturna minima di 17 gradi e 45% di umidita'.

i CIMBIDIUM cat: tutti fuori! quelli scellerati! cat:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, invece quest'anno non le ritirerò!!!! farò un esperimento, le coprirò solo con un telo di quelli trasparente la notte...forse e dico forse, perchè stò pensando di non ritirare neppure quelle, le Phal.... e le Vande!!!! vedremo le temperature minime, che non scendono quasi mai al disotto dei 5ºC, e se tutto va bene, dato che il Patio, è relativamente coperto, forse riusciamo a non scendere sotto gli 8 o 9 º staremo a vedere....sono 5 anni che tengo fuori la mia Nephentes, e non è morta, anzi...fa sempre più grande, e quest'anno mi ha fatto anche 4 ascidi, perchè dovrebbero deperire le Orchi?????
 

thesisters_it

Giardinauta
adesso qui ci sono 17 gradi alle 10 e mezza...le mie orchi sono in sala davanti alla porta finestra...se dura il tempo cosi' le porto fuori la mattina e la sera al rientro dal lavoro le ritiro dentro....io spero che faccia ancora un pochino di caldo cavolo! fuori ho lasciato il cimby....
per venerdi' pero' mettono ancora brutto....
ciao a tutti
kate
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un consiglio: le mie orchi sono ancora tutte fuori, da un paio di mattine quando mi alzo ci sono 12 gradi, le phal le lascio ancora fuori, ma quello che mi mette pensiero è l'oncidium a cui sono spuntati 2 steli fiorali (evviva!!), non è che la temperatura gli impedisca la crescita?:confuso: mi consigliate di portarlo in casa almeno di sera?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ariel, complimenti per il tuo oncidium. Io lo terrei fuori, come sto facendo con i miei ma, avendoli solo da poco più di un anno, ti consiglio di dare ascolto a qualcuno che ha più esperienza di me.:hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche le mie sono di nuovo in camera :(:(
Di notte qui si sono toccati i 16°C. Non vorrei che mi si bloccassero... :eek:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un consiglio: le mie orchi sono ancora tutte fuori, da un paio di mattine quando mi alzo ci sono 12 gradi, le phal le lascio ancora fuori, ma quello che mi mette pensiero è l'oncidium a cui sono spuntati 2 steli fiorali (evviva!!), non è che la temperatura gli impedisca la crescita?:confuso: mi consigliate di portarlo in casa almeno di sera?

I produttori di phal come molte volte si è detto su questo forum per indurre le piante ad emettere lo stelo le portano in serre in cui la temp è fissa a 18 gradi.
Trascorso un periodo di circa 3 settimane, termina questo periodo di induzione alla formazione delllo stelo e per farlo sviluppare mettono le piante ad una temperatura di 20 22 gradi.

Questo succede per le phal non so se vale la stessa regola anche per l'oncidium, i quali però amano di sicuro stare più freschi delle phal.

:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
Deciso Io Da Oggi Le Tengo Dentro....fa Troppo Freddo...poi Ho Preso Una Bella Scansia All'ikea E Le Sistemo Li' Per L'inverno...fuori Ho Lasciato Solo Il Cimby....
Ciao A Tutti
Kate
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I produttori di phal come molte volte si è detto su questo forum per indurre le piante ad emettere lo stelo le portano in serre in cui la temp è fissa a 18 gradi.
Trascorso un periodo di circa 3 settimane, termina questo periodo di induzione alla formazione delllo stelo e per farlo sviluppare mettono le piante ad una temperatura di 20 22 gradi.

:

Mare, l'ultima volta che sono andata al garden dove compro abitualmente, vicino alle phal c'era un cartello con le spiegazioni su come si deve curare la pianta, ad un certo punto diceva che per stimolare la fioritura dovevano essere tenute per 3 settimane a una temperatura di 13 gradi!:eek: :eek: ma non sono pochi 13 gradi??? non è che lo hanno scritto apposta così muoiono tutte le phal e poi le andiamo a ricomprare?:lol:
Comunque le mie sono ancora fuori e oggi la temperatura è scesa ancora un po'...speriamo in bene...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquilla le mie a dicembre scorso sono state ad una temperatura compresa tra 10 e 13 gradi per 10 giorni. e non sono morte.
Ovviamente a quella temperatura è meglio tenerle al secco.
Ma non c'è bisogno di spingersi tanto per indurle a fiorire, bastano anche 15 18 gradi.
Le mie sono fuori e ci resteranno almeno fino al 15 ottobre salvo temperature fuori media.
 

mgrazia

Florello
Mare, l'ultima volta che sono andata al garden dove compro abitualmente, vicino alle phal c'era un cartello con le spiegazioni su come si deve curare la pianta, ad un certo punto diceva che per stimolare la fioritura dovevano essere tenute per 3 settimane a una temperatura di 13 gradi!:eek: :eek: ma non sono pochi 13 gradi??? non è che lo hanno scritto apposta così muoiono tutte le phal e poi le andiamo a ricomprare?:lol:
Comunque le mie sono ancora fuori e oggi la temperatura è scesa ancora un po'...speriamo in bene...

ho fatto l'esperienza lo scorso anno..e le ho messe ..in castigo ...er stimolare la fioritura..a 15 gradi di minima...sotto non è ottimale, si può , ma sai le piante se le stressi si beccano tutte le malattie e cocciniglia...
infatti nei garden che le stressano poi vedi cosa poti a casa

ciao mg
 

mgrazia

Florello
Neppure io lo voglio!!!!!:lol: puoi sempre emigrare:lol: scherzo, dai anche il freddo ha il suo bene.....



Marco, non è del tutto aperto, domani, perchè così il fiore sarà tutto aperto:hands13:



giuseppe per le tue piante oltre al telo di plastica puoi anche cercare quei teli di fibra...detti teli no teli...per proteggere da gelate...io li uso proprio per proteggerle da sbalzi eccessivi e di notte metto quelli a mo di cappottino alle piccole..

ciao ciao mg
 
Alto