• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orchidee con foto

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi dei consigli sulle mie orchidee..
Ho 2 phalenopsis, 1 zygopetalum, 1 oncidium e 1 cymbidium (che tengo fuori)
il problema è questo..
lee phalenopsis ce le ho dall'anno scorso ma non hanno ancora emesso steli florali.. o meglio una li aveva emessi ma poi i boccioli,una volta ingrossati,sono caduti.. volevo sapere.. secondo voi cosa sbaglio? Dovrei concimarle?Quando??
La phalenopsis in questione è quella senza keiki cje ho rinvasato 1 mese fa..
Lo zygopetalum invece ha fatto un nuovo getto ma da circa 1 mese è fermo.. non so come mai.. Scusate la lunghezza del messaggio ma avevo tante cose da chiedere.. e non ho ancora finito.. :lol:Grazie in anticipo a tutti!
P.S. Tra poco posterò le foto.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dlle mie orchidee
orkifeb08.jpg

particolare stelo zygo
P2010104.jpg

nuovo getto cymbi..fiore o foglia??
P2010105.jpg
 

desi655

Florello
ciao!!io ti posso dire che i pseudobulbi dello zigo sono disidratati da far paura...ormai non gli recuperi più,attenta per quello nuovo che sta spuntando,ma come mai tende tutto da un lato?hai la finestra da quel lato?io fossi in te gli darei una raddrizzatina.

per la phal la caduta dei boccioli potrebbe essere stata causata da diversi fattori-stress-sbalzi di temperatura-spifferi d'aria.non mi sembra stare male però.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ecco le foto dlle mie orchidee
orkifeb08.jpg

particolare stelo zygo
P2010104.jpg

nuovo getto cymbi..fiore o foglia??
P2010105.jpg

Secondo me al Cimby devi aggiungere più bark, rischi altrimenti che le radici troppo esposte al calore di casa tendano a seccarsi , non rinvasare se le radici sono in buono stato ma riempi il vaso e rincalza !
zeug
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per i consigli, ora vedo se trovo una stecchetta di legno per sorreggerlo,ha preso quella forma perchè la finestra era da quel lato e non l'ho raddrizzato per paura di rovinarlo.. purtroppo da quando l'ho acquistata aveva gli pseudobulbi un pò raggrinziti..poi la situazioe sarà peggiorata perchè non e innaffio spesso perchè ho paura di marciumi..non mi riesco a regolare..
Invece il getto del cymbi cosa potrebbe essere? uno stelo di fiori o una foglia?
sono proprio una frana con le orchidee.. :storto:
 

desi655

Florello
Non usare una stecca per raddrizzarlo,potresti romperlo,pittosto rinvasalo dritto oppure giralo dall'altra parte in modo che cercando la luce di raddrizzi un po da solo
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non usare una stecca per raddrizzarlo,potresti romperlo,pittosto rinvasalo dritto oppure giralo dall'altra parte in modo che cercando la luce di raddrizzi un po da solo


ok, non ci avevo pensato :embarrass

scusate se insisto ma secondo voi si capisce dalla foto se il getto del dendrobium sarà una fogli o un fiore?? sono curiosa e spero che fiorisca prima o poi.. :ciglione:
 

mgrazia

Florello
BUTTi

da quello che vedo mi sembrano foglie, di solito..aspetta vado a vedere sui miei, perchè i fiori sono tondi, le foglie appuntite.. attendi vado :flower:mg
 

mgrazia

Florello
allora, se il germoglio è appuntito e gonfio dà un fiore altrimenti un bulbo.
ma non ti preoccupare, devi vedere come sta la pianta nel suo insieme e quanti di questi ci sono per vedere la forza in genere di questa.
ciao mg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
uhmmmm..allora è solo una foglia.. :( ok dai l'importante è che la pianta stia bene.. chissà se fiorirà mai..
poi volevo sapere secondo voi qual'è la pianta più adatta da mettere su zattera.. avevo intenzione di acquistare una cattleya da Capello e Nardotto.. secondo voi può essere messa su zattera?:hands13:
 

mgrazia

Florello
zattere

questo non so dirtelo.. non sono esperta per nulla.
per il cimbi, che sono la mia passione, veramente una delle mie..., ti conviene leggere in giro come tenerle per farle fiorire, trovi molte cose e poi vedrei, anche perchè abitando al sud puoi tenerla fuori sempre e forse ti potrebbe fiorire in primavere, qui le trovi in fiore perchè le spingono e portandole dentro al caldo fioriscono prima..ps al nord ..freddino.. 0,2 gradi poverine non va benissimo, ma voi siete ormai in maniche corte...
ciao:love_4: :flower:mg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao,innanzitutto grazie per le info!! :love:
Io il cymbi lo tengo sempre fuori.. non lo entro proprio in casa dato che resiste bene anche all'aperto.. per un pò di ore al giorno prende anche la luce del sole ma da quando l'ho acquistato in fiore 8ovviamente fioritura forzata) non è più rifiorito (parliamo di poco piu di 1 anno fa)
Andrò a leggermi altre info per vedere se ci sono delle accortezze particolari da tenere..
dato che te ne intendi di cymbi non è che sarà il caso di rinvasarlo? lo vedo un pò stretto nel vaso ma avendolo rinvasato l'anno scorso pensavo stesse bene .. non so cosa fare.. :confuso:
 

mgrazia

Florello
sempre io..

non sono un'esperta magari.. vedi che non so come regolarmi con l'acqua per le cattleie.. quello che so dei cimbi lo sto apprendendo..leggendo, guardando..e sperimentando.
da quello che so stanno bene fuori, devono aver preso un pochino di sbalzo termico per poter fare germogli di fiori.
se l'hai rinvasato lo scorso anno non rinvasarlo quest'anno, anche perchè è meglio che ci siano più psudobulbi, danno forza alla pianta. il composto è quello dei rinvasi per orchi, ma puoi usare un po' di più terriccio per orchi senza tanto bark, il bark grosso sotto che permetta una buona circolazione e scoli l'acqua, che non ci siano ristagni. se ci metti anche un pochino di carbonella è ancoa meglio.
ma questi poicoli vogliono esser concimati bene durante l'estate, un po' di sole, tantissima luce, e poi portare pazienza.
se ahi pazienza vatti a leggere in giro quello che c'è scritto sui cimbi in questo forum.
guarda cosa ho trovato dentro ad una pianta, invece di composto un bel po' di ovatta, per quanto inerte a me personalmente solo l'idea fa ancora schifo.
ciao e forse aspettano giustamente la primavera per fiorire.
attendiamo notizie.:love_4::flower:mg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta magari.. vedi che non so come regolarmi con l'acqua per le cattleie.. quello che so dei cimbi lo sto apprendendo..leggendo, guardando..e sperimentando.
da quello che so stanno bene fuori, devono aver preso un pochino di sbalzo termico per poter fare germogli di fiori.
se l'hai rinvasato lo scorso anno non rinvasarlo quest'anno, anche perchè è meglio che ci siano più psudobulbi, danno forza alla pianta. il composto è quello dei rinvasi per orchi, ma puoi usare un po' di più terriccio per orchi senza tanto bark, il bark grosso sotto che permetta una buona circolazione e scoli l'acqua, che non ci siano ristagni. se ci metti anche un pochino di carbonella è ancoa meglio.
ma questi poicoli vogliono esser concimati bene durante l'estate, un po' di sole, tantissima luce, e poi portare pazienza.
se ahi pazienza vatti a leggere in giro quello che c'è scritto sui cimbi in questo forum.
guarda cosa ho trovato dentro ad una pianta, invece di composto un bel po' di ovatta, per quanto inerte a me personalmente solo l'idea fa ancora schifo.
ciao e forse aspettano giustamente la primavera per fiorire.
attendiamo notizie.:love_4::flower:mg


Speriamo bene.. spero davvero che fiorisca!! mi ricordo ancora quant'era bello e profumato il fiore quando lo comprai!!
Mi devo informare bene anche sulle cattleye.. che tu sappia stanno bene in casa ? valgono le stesse regole delle phal?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa se è possibile mettere su zattera le cattleye? a propotsito di zattera..nei negozi per acquari ho trovato solo i legni di torba.Vanno bene anche quelli??
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
img4275pt6.jpg


Ciao ragazzi!!!
Sono nuova del forum!! Mi hanno regalato una Phal per il matrimonio a settembre. Inizialmente le 5 foglie si sono afflosciate, mentre i fiori stavano ancora bene. Poi a dicembre i fiori sono appassiti (nel frattempo avevo perso 2 o 3 foglie perche' erano diventate gialle e pian piano sono cadute!!). Avevo anche notato che le radici piu' superficiali al tatto erano vuote dentro. Mi hanno detto di tagliare i due rami sotto i due occhi in basso, l'ho fatto. Le due foglie rimaste sono diventate gialle anche loro ed ora e' senza foglie.
Mi sa che e' morta, vero? Vi ho messo delle foto che ho fatto, spero vi possano essere utili.
Io la annaffio per immersione (15') 1 volta alla settimana (talvolta 10 gg) ed ogni mese, mese e mezzo la concimo con Asso d'oro in polvere. La stanza dove la tengo e' luminosa ma l'umidita' non supera mai il 30-40% con i termosifoni spenti e la temperatura non va mai sotto i 20 gradi. Cosa ho sbagliato? Vorrei capire, perche' vorrei comprare un'altra orchidea (forse nel pomeriggio vado).....................................quale specie secondo voi puo' essere piu' adatta alla mia sala o piu' facile da mantenere?
Grazie tante,
Flavia


img4276ja6.jpg
img4278zp9.jpg
img4279ul4.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Puoi fare un tentativo,mi dispiace .... ma a me sembra irimediabilmente persa ....!
La più adatta é sempre la Phal ... ma devi stare attenta all'umidità: la tempertura va bene , l'umidità deve essere almeno il doppio, diversamente nebulizza il bark e non il colletto ( attaccatura delle foglie ). Tienila alla luce e se puoi non vicino al termo che la secca .....
zeug
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie.....immaginavo!!!! :cry:Immaginavo anche che l'umidita' fosse troppo bassa perche' sembrava che avesse bisogno di acqua anche piu' di una sola volta la settimana, ma avevo paura di annaffiarla troppo e quindi mi sono matenuta sulle direttive generali!!:martello:
Flavia
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La tua temperatura è ottima per una phalaenopsis. Se hai la possibilità di collocarla davanti a una finestra luminosa (questo è indispensabile), compra un’altra phalaenopsis, assicurati di comprare una pianta sana e vigorosa, astieniti dall’affogarla, e quella vivrà e rifiorirà per molti anni.

L’umidità dell’aria è utile ma non è necessaria, se c'è meglio, ma se non c'è una phalaenopsis non muore certo per quello.

La phalaenopsis morta era allevata in un composto che non è adatto ad essere bagnato per immersione. Le radici sono tutte marcite, e sicuramente è marcita anche tutta la parte interrata del fusto, per eccesso di acqua. Poi si nota anche un eccesso di sali: le phalaenopsis devono essere bagnate solo con acqua piovana o demineralizzata e fertilizzate pochissimo.

Riepilogando. Assicurati di poterla mettere davanti a una finestra luminosa (altrimenti è meglio lasciar perdere), compra una pianta sana (la cosa più facile è comprarla in un supermercato APPENA arrivata), fagli un po’ di foto in modo che possiamo capire in che tipo di composto è coltivata, e poi riscrivici.

:Saluto::flower:
 
Alto