• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho capito una cosa... cimby

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, per il terzo anno consecutivo i miei cimby non danno segno di voler fiorire... gli anni passati li riparavo in stanza semi riscaldata (15-18°)non appena le temperature scendevano, invece quest anno avevo intenzione di lasciarli fuori ( da un mesetto non do acqua) per vedere se si muoveva qualcosa!!! ma non ho capito se per la fioritura bisogna fargli sentire un pò di freddo e poi rientrarli in ogni caso, o se si hanno piu possibilità di fioritura lasciandoli fuori sempre e rientrandoli quando mettono gli steli!!
ho visto foto di cimby nelle zone di Roma, anche sotto la neve con gli steli... quindi mi sono detta che forse se fossi un pò meno "protettiva" magari avrei piu chance di vedere anche un solo stelo!!! voi come fate abitualmente?
i vostri a che punto sono?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non saprei cosa consigliarti sinceramente.....i miei passano dall'orto (sistemazione estiva) al freddo del garage (sistemazione invernale), non li riparo in casa.
Non so se il mio metodo di coltivazione sia corretto, però devo ammettere che a primavera sono ricoperti di fiori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non saprei cosa consigliarti sinceramente.....i miei passano dall'orto (sistemazione estiva) al freddo del garage (sistemazione invernale), non li riparo in casa.
Non so se il mio metodo di coltivazione sia corretto, però devo ammettere che a primavera sono ricoperti di fiori.

quindi il procedimento è sicuramente gradito :)

anche i miei hanno un trattamento simile a quello di Erika
passano la primavera estate fuori in giardino
e poi li metto in un locale che non è riscaldato.. e a primavera sono fioriti (non tutti, alcuni fanno a turno un anno si e uno no :D )

se i tuoi son 3 anni che non fioriscono, ho il dubbio che non prendano luce a sufficienza o concimazioni

come li tratti?

penso che ora tu possa ritirarli, la mancata fioritura non dipende dal caldo
in genere cominciano a mettere gli steli ad agosto, è il pre che manca secondo me

:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ad agosto??? noooo ti sbagli :) :fischio:scherzo ovviamente... come li tratto? forse troppo bene!!! :cry:stanno fuori tutta la bella stagione, li bagno e li concimo, il primo anno superassiduamente, l'anno scorso un pò meno, quest anno a dir la verità mi sono un pò stufata e ho dato loro meno concimazioni...
stanno in vaso con bark, terriccio univ. letame e a primavera ho messo un pò di concime granulare (quello blu, non ricordo il nome)
in autunno, il primo anno ai primi freddini li ho tirati dentro in casa, il secondo li ho lasciti fuori un pò di piu e poi li ho ritirati (sempre stesso posto, l'ingresso di casa che sopra i 18° non ci va mai e solo un paio d'ore al giorno, per il resto della giornata fa piu freddino, attorno ai 13-15.
quello rosa è il piu vecchio, preso a novembre, l ho rinvasato a primavera in un vaso forse un po larghino tagliando una fetta di radici sul fondo che mi sembravano troppo mollicce... per questo l'ho scusato lo scorso anno x non aver fiorito. ma come vegetazione è sempre stato benissimo e ha fatto diversi nuovi pseudobulbi.
il secondo, color bordeaux, l'ho rinvasato a primavera in un vaso non tanto piu grande del precedente e non ho toccato le radici.
nessuno dei due da segni di voler farmi un fiorellino... ho letto e straletto decine di conversazioni su vari forum senza trovare l'errore di coltivazione che inbisce la loro fioritura... ci sto rinunciando!!
ho smesso anche di comprare il concime x orchidee che ho usato per loro, e le ultime concimazioni le ho fatte col sangue di bue molto diluito (1/2 tappo in 6 l d'acqua, quello che avanzava lo davo alle rose)
nei garden ne vedo di stupendi e il mio sogno è un mini cimby bianco che vidi lo scorso anno ad una mostra.... ma non lo voglio comprare finche non riesco a far fiorire i miei!!!
è ormai questione di principio!!
dunque per questo ho postato la domanda precedente, forse li ritiravo troppo presto e non sentivano un sifficiente sbalzo di temperatura?
e del resto in casa l'umidità non è come quella esterna... booooooooooooo....
caso disperati cerca consolazione e magari qualche dritta....
 

irideblu

Giardinauta
ps.ah ricordo che a primavera quello bordeaux era strapieno di formiche... so che gli insettini amano i cimby ma non avevo fatto niente a parte lavare bene le radici... ma quelle non fanno danni giusto?
 

Commelina

Master Florello
gente delle orchidee.... anche io ho un cimby (gia presentatovi) che mi fiorisce ora. E' ereditato dalla mia zietta che non c'è più ed ora già da 15 giorni ha tre steli fioriti. Nel mio clima è sempre fuori tutto l'anno, Da quando è fiorito per godermelo l'ho portato nel terrazzo coperto dove lo guardo tutto il giorno. è sempre fiorito a dicembre..... è una anomalia? non saprei dire niente vista la mia assoluta mancanza di esperienza con le orchidee. Lo bagno solo quando il terriccio è asciutto lo aiuto con un po' di concime dopo che spuntano gli steli. eccolo :)

DSC08093.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non dici quanta luce ricevono: i cymbidium sono tra le orchidee più bisognose di sole (sempre con moderazione: alle 2 del pomeriggio in estate sarebbe un po' troppo), bisogna che ne prendano abbastanza da ingiallire leggermente il fogliame, ovviamente senza farlo diventare giallastro o peggio scottarlo, altrimenti non bastano le altre cure ed in particolare le concimazioni, perchè senza luce molto abbondante ed a lungo la pianta non riesce ad utilizzare gli elementi contenuti nei concimi stessi per formare le riserve che le sono necessarie per la fioritura.
Formiche o altri insetti (se non sono parassiti), non danno alcun tipo di problema: infatti, negli anni ho visto diversi cymbidium, con formicai all'interno del vaso, crescere e fiorire senza alcun problema.
 

irideblu

Giardinauta
di luce nella bella stagione ne hanno a gogo, li ho sempre tenuti davanti a casa a ridosso della siepe, prendono il sole dal primo mattino in poi...posizione sud e appena appena un pò ovest, quando faceva davvero caldo riparavo appena il vaso sotto la siepe, ma il fogliame stava di fuori...
 

irideblu

Giardinauta
vorrei mettervi qualche foto... domani, promesso. in ogni caso vedete, non credo di sbagliare clamorosamente qualcosa!!!! uffiiiiiiiiii...............
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gente delle orchidee.... anche io ho un cimby (gia presentatovi) che mi fiorisce ora. E' ereditato dalla mia zietta che non c'è più ed ora già da 15 giorni ha tre steli fioriti. Nel mio clima è sempre fuori tutto l'anno, Da quando è fiorito per godermelo l'ho portato nel terrazzo coperto dove lo guardo tutto il giorno. è sempre fiorito a dicembre..... è una anomalia? non saprei dire niente vista la mia assoluta mancanza di esperienza con le orchidee. Lo bagno solo quando il terriccio è asciutto lo aiuto con un po' di concime dopo che spuntano gli steli. eccolo :)

bello commy :)

non è un'anomalia se fiorisce ora, è una varietà così :)


@ iride aspetto le foto :D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
vedi, se non sbagliassi qualcosa i cymbidium fiorirebbero, perchè far fiorire un cymbidium è davvero semplice: durante la bella stagione (inizio aprile-fine ottobre) fuori in luce abbondante, con acqua e concime altrettanto abbondanti (aumentare e diminuire gradualmente entrambi a inizio e fine stagione); in inverno luce piena e fresco-freddo (minime sui 10 gradi o inferiori, ma sempre sopra 0 e meglio non sotto i 5), poca o niente acqua e altrettanto poco o (meglio) niente concime.
Così, se le piante sono in salute, fioriscono di certo, non possono non farlo!

P.S.: ciao conterranea! (anche se siamo un po' lontani...)
 

irideblu

Giardinauta
già, hai ragione.... allora ammettiamo che io li abbia concimati poco (ma solo con quello liquido, perchè poi nel vaso c'erano letame e anche il nitrophoska) questa causa da sola è sufficiente perchè non fioriscano? o puo essere che fino ad ora io li abbia sempre riparati troppo presto senza sentire abbastanza freddo? in questo momento qui ci sono 5.8°C.... di giorno c.ca 8-9, col sole anche 11. se li voglio riparare dal freddo devo toglierli dalla veranda (dove li ho spostati per evitare piogge e gelate) e metterli in garage dove la luce arriva solo dalla mezzaluna sopra al portone. i gerani stanno da dio, ma i cimby non lo so.... oppure li metto nell ingresso a temperature intorno ai 15°C?
vedete, per via di orchideee mi sono appassionata tanto alle phal, quelle che ho stanno "stelificando" tutte... eppure i cimby sono spacciati per essere piu semplic. ma a me non vengono!!! grrr rabbia!!!
 

irideblu

Giardinauta
ecco le foto...

cimby bordeaux (3).jpg cimby bordeaux (2).jpg cimby bordeaux.jpg
(le foto sopra)questo è quello bordeaux, da sempre ha qualche bulbo un pò raggrinzito, non ho mai capito perchè.... gli pseudo sono belli cicciottosi :)
ecco invece quello rosa:
cimby rosa (4).jpg cimby rosa (2).jpg
...
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
cimby rosa (7).jpg cimby rosa (6).jpg cimby rosa (5).jpg
questo rosa invece ha pseudobulbi piu esili ma piu numerosi.
ecco, che ve ne pare?
stamane ore 8 ci sono 7°..... forse sono al limite, meglio che li riparo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non sei al limite, tienili fuori e stai tranquilla, i miei sono andati anche a 2 gradi per qualche notte. Sono piante resistenti non temere.
 

irideblu

Giardinauta
va bene allora li lascio là.... speriamo che fioriscano, intanto fino a primavera i miei compiti sono finiti con loro...se farà tanto freddo li metterò in garage. grazie a tutti per il vs.aiuto intanto.... se proprio me ne compro un altro per consolarmi GH GH:food:
 
Alto