• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ritirare le orchidee all'interno?

thesisters_it

Giardinauta
quest'anno era il primo anno che mettevo fuori le mie orchi e stanno benone...foglie e radici nuove...la mia domanda e' questa....
quando devo riportarle in casa? io ho una cattleya....varie phal...un cimby...un paphio....possono stare fuori fino a che le temperature arrivano a che gradi piu' o meno? so' che lo sbalzo termico favorisce gli steli florali ma non mi so regolare ancora visto che e' il primo anno....
vi ringrazio intanto....
ciao ciao
caterina:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
L'anno scorso ho lasciato le piante all'esterno fino a fine settembre- primi di ottobre, ad esclusione dei cimby che ho ritirato solo quando le temperature si avvicinavano allo zero gradi.
Tutto dipende dalla stagione, finchè ci sono temperature così buone io le lascio ancora all'aria aperta.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
devi regolarti in questo mdo...le temperature serali per le cattleye devono adndare sui 16\17 gradi per le phal anche sui 16 per gli oncidium sui 10 i cimbi si 5 gradi e meo...in zone protete anche sui 2 basta non gelate..
per riportarle a casa fai il lavoro inverso di giorno al'aria e ala sera a casa..sin tanto cheanche di giorno le temperature non scendono sotto i 20

spero di esser stata ciara

ciao mg

qundi dipende dalle temperature e dal tuo clima...ottobre..novembr

ciao mg
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille aussi e maria grazia...piu' o meno il clima qui e' come dalle vostre parti....anzi a trieste penso faccia piu' freddo....quindi mi regolero' come mi avete detto voi....speriamo faccia bello ancora questo mese cosi' si godono ancora un po' l'aria aperta...poi vado a prendere all'ikea la loro sistemazione invernale...ho visto una bella libreria stretta e alta a piu' ripiani....penso di sistemarle li'.....oggi poi mi arrivano i nuovi acquisti che ho fatto da n&c.....mettero' le foto....
ciao a tutti e grazie
kate
 

mgrazia

Florello
puoi anche ritirarle lentamente..le mie leterrò di più fuori protettedal foglio anti gelo in modo che stiano più tempo alla luce..in casa ho molto caldo..e quindi peso che le prime saranno le phal...ma molto lentamente le altre

ps le prime e più delicate sono le vanda

ciaao mg
lecattleye devi dare un po' di luce aaggiuntiva se le ritiri presto..vogliono molta luce

cia o
 

thesisters_it

Giardinauta
si' mi ha appena chiamato mia mamma che sono gia' arrivate le mie ciccine nuove.....
no dai siete state chiare e velocissime a rispondere tutte e due....
p.s. di vanda ancora non ne ho.....sara' un acquisto che faro' se vedo che le mie altre stanno benone allora mi lancero'....
sono bellissime!
ciao ciao
kate
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
brava bellissima domanda.. ank'io son sempre in crisi..

Maria Grazia.. sai anke la temperatura minima per i Dendrobium?

grazie mille
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Qui stamattina c'erano 15°C ...la notte comincia ad essere fresco! Le vande le ho tirate in casa...magari le metto fuori solo nelle ore più calde...

Cosa faccio con le altre (cattleya, cambria, masdevallia, dendrobium)? Stanotte le ho coperte con un telo.. però quasi quasi oggi o domani le porto dentro...o apsetto a vedere se il tempo migliora?? :confuso:

DILEMMA!! :confuso: :confused:

Voi come vi state regolando?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche qui ci sono stati 16 gradi, e ditemi quello che volete io ho portato fuori tutte le piante, finalmente un po di fresco, spero tanto che questi sbalzi di temperatura inducano la formazione degli steli.

X Giorchidea la masde credo che gradisca molto la temperatura fresca, i dendrobium non avranno problemi, le phal a 15 gradi non muoiono, ma attenta alle annaffiature
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Anche qui ci sono stati 16 gradi, e ditemi quello che volete io ho portato fuori tutte le piante, finalmente un po di fresco, spero tanto che questi sbalzi di temperatura inducano la formazione degli steli.

X Giorchidea la masde credo che gradisca molto la temperatura fresca, i dendrobium non avranno problemi, le phal a 15 gradi non muoiono, ma attenta alle annaffiature

Grazie Marealto! :) Ma di notte faccio bene a coprirle? O le lascio così come sono? Sono abbastanza riparate sotto una siepe..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Marealto! :) Ma di notte faccio bene a coprirle? O le lascio così come sono? Sono abbastanza riparate sotto una siepe..

Ripararle con qualcosa è una cosa buona, anche perchè in caso di pioggia torrenziali o ancora peggio grandinate, almeno non si rovinano.
Io le ho messe sotto una tettoia, ma ti ripeto solo per ripararle dalla grandine che pare la notte scorsa poteva essere molto probabile.
invece per fortuna ha solo piovuto :D
Questa mattina le ho asciugate un pochino e basta.

In genere io do uno sguardo alle previsioni meteo su eurometeo.com così mi posso regolare circa le temperature previste nelle varie ore del giorno.
Non che siano sempre previsioni perfette, ma almeno guardo la tendenza :Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
io le ho portate dentro venerdi' perche' qui da noi nel bresciano ha fatto una mezza tromba d'aria...avevo l'acqua in casa con le tapparelle abbassate....e poi si e' abbassata di brutto la temperatura ma penso di metterle fuori domani mattina....intanto sono davanti alla porta finestra aperta a prendere aria....
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ripararle con qualcosa è una cosa buona, anche perchè in caso di pioggia torrenziali o ancora peggio grandinate, almeno non si rovinano.
Io le ho messe sotto una tettoia, ma ti ripeto solo per ripararle dalla grandine che pare la notte scorsa poteva essere molto probabile.
invece per fortuna ha solo piovuto :D
Questa mattina le ho asciugate un pochino e basta.

In genere io do uno sguardo alle previsioni meteo su eurometeo.com così mi posso regolare circa le temperature previste nelle varie ore del giorno.
Non che siano sempre previsioni perfette, ma almeno guardo la tendenza :Saluto:

sìsì, assolutamente..le riparo sempre anch'io quando minaccia pioggia forte. Ho una specie di "tettuccio removibile" che metto e tolgo a seconda della necessità! Quando invece sembra che stia per grandinare le sposto sotto il portico... :eek:k07:

Quindi, in realtà, non è necessario ripararle dal freddino di queste notti con un telo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sìsì, assolutamente..le riparo sempre anch'io quando minaccia pioggia forte. Ho una specie di "tettuccio removibile" che metto e tolgo a seconda della necessità! Quando invece sembra che stia per grandinare le sposto sotto il portico... :eek:k07:

Quindi, in realtà, non è necessario ripararle dal freddino di queste notti con un telo?

Ascolta ma in questo momento hai per caso 15 gradi circa di temperatura?
credo che questa notte i gradi a trento saranno ancora di meno forse 8 gradi.
occhio :baf:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ascolta ma in questo momento hai per caso 15 gradi circa di temperatura?
credo che questa notte i gradi a trento saranno ancora di meno forse 8 gradi.
occhio :baf:

No stamattina presto c'erano 15 gradi..quindi non credo che la notte la temperatura sia stata molto più bassa..
Ora è uscito un raggio di sole e ci sono 18,5 gradi.. le previsioni dicono che questa notte potrebbe scendere fino a 12... :confuso:

Mare, grazie per la pazienza!!! :embarrass
 

mgrazia

Florello
io le ho dovute riportare a casa ..le minime erano di 12 gradi...quindi tutte dentro...perchè le previsioni non erano di un giorno, ma sembra che continui per vari giorni e quindi a casa...
ho lasciato fuori solo gli oncidium e una brassia...più che latro perchè nel trasporto mi sono fatta male ed ora laschiena e le gambe non mi permettono di fare nulla

ciao ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Già da venerdì scoso ho ritirato tutte le orchidee ad eccezione dei cymbidium, dei dendrobium e degli oncidium. Anche a Milano le temperature notturne sono piuttosto basse e non ho voluto correre troppi rischi. Tutto sommato le piante hanno preso aria e luce per diversi mesi e, anche se ho anticipato un po' i tempi rispetto al previsto, penso che vada bene così.
:Saluto:
 
Alto