• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione invernale e' giusta?

thesisters_it

Giardinauta
buon pome....fino ad oggi non fa molto freddo e le mie orchi sono cosi' dislocate....
cimby fuori sul balconcino con steli in formazione.....

phalline ibride e botaniche con le due encyclia in cameretta davanti alla finestra e altre phal in salotto davanti alla porta finestra.....

poi sul pianerottolo interno delle scale vicino alla finestra per la prima volta quest'anno ho messo
i paphio,
il dendro ibrido dell'ikea
gli ibridi di cambria
e l'oncidium
il fatto e' che sul pianerottolo c'e' si' un piccolo calorifero ma si accende solo un pochino alla mattina e alla sera.....per adesso ci sono 16/17 ma fino a che minime possono andare queste piante???? ripeto e' il primo anno che le metto li'...puo' andare secondo voi come sistemazione?????

voi come le tenete le vostre piante???

ciao ciao :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao dendro ibrido dell'ikea, bisognerebbe capire che dendro è perchè se si tratta di un dendrobium phal direi che 16 17 gradi sono le sue minime quindi sarebbe meglio tenerlo insieme alle phalaenopsis.
 

thesisters_it

Giardinauta
Ciao dendro ibrido dell'ikea, bisognerebbe capire che dendro è perchè se si tratta di un dendrobium phal direi che 16 17 gradi sono le sue minime quindi sarebbe meglio tenerlo insieme alle phalaenopsis.

non lo so'....dici di tenerlo insieme alle phal lo vado a spostare subito....non so se ho una foto di quando aveva il fiore.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere da Ikea si vendono i dendrobium phalaenopsis e i Berry Oda, mentre il secondo puoi lasciarlo dove sta, per il primo sarebbe meglio un inverno più caldo :D
 

thesisters_it

Giardinauta
ok io mi ricordo che fiorito era fucsia e bianco.....l'anno scorso l'ho tenuto in casa e non ha fiorito....per questo avevo provato la via del pianerottolo magari si da una mossa......
se hai tempo puoi dare un'occhiata anche al mio post nella sezione phal??? grazie mille
 

thesisters_it

Giardinauta
il fiore potrebbe sembrare di piu' al berry oda....sono andata a cercare in internet...e' di piccola taglia come pianta il mio.....e adesso sta seccando alcune foglie....
 
Alto