• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un dubbio sulla sistemazione

thesisters_it

Giardinauta
ciao ragazzi scusate la mia latitanza vi leggo quando posso tra un 730 e l'altro ma faccio fatica a collegarmi per scrivere....
sto' preparando la sistemazione per l'estate alle mie orchi....
ho dei dubbi....
1) ho due balconi tra cui scegliere uno dove c'e' il sole il mattino fino alle undici piu' o meno e non posso ombreggiare e l'altro dove c'e' il sole verso le cinque di pome quindi verso ovest dove tramonta...io l'anno scorso le avevo messe li' e penso di metterle ancora li' visto sto' tempo pazzo puo' andare secondo voi? se anche dovessero prendere il sole del tramonto brucia le foglie o devo ombreggiare???
2) ho delle phal con nuovi rami florali in crescita....le lascio in casa dove sono o posso spostarle fuori??? si blocchera' il tutto se le metto fuori???
3) i cimby, la CATTLEYA e la vanda li lascio sul balcone dove c'e' piu' sole?

penso di aver finito con i miei dubbi amletici.....
aspetto i vostri consigli preziosi....
complimenti a tutti per i bei movimenti delle vostre orchi!!!!
buon pomeriggio
 

thesisters_it

Giardinauta
nemmeno una risposta????
io comunque ho lasciato la cattleya la vanda e i cimby sul balcone piu' soleggiato....le altre le ho messe sul balcone rivolto al tramonto e le phal con gli steli in crescita per adesso in casa davanti alla porta finestra.....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
ciao ragazzi scusate la mia latitanza vi leggo quando posso tra un 730 e l'altro ma faccio fatica a collegarmi per scrivere....
sto' preparando la sistemazione per l'estate alle mie orchi....
ho dei dubbi....
1) ho due balconi tra cui scegliere uno dove c'e' il sole il mattino fino alle undici piu' o meno e non posso ombreggiare e l'altro dove c'e' il sole verso le cinque di pome quindi verso ovest dove tramonta...io l'anno scorso le avevo messe li' e penso di metterle ancora li' visto sto' tempo pazzo puo' andare secondo voi? se anche dovessero prendere il sole del tramonto brucia le foglie o devo ombreggiare???
2) ho delle phal con nuovi rami florali in crescita....le lascio in casa dove sono o posso spostarle fuori??? si blocchera' il tutto se le metto fuori???
3) i cimby, la CATTLEYA e la vanda li lascio sul balcone dove c'e' piu' sole?

penso di aver finito con i miei dubbi amletici.....
aspetto i vostri consigli preziosi....
complimenti a tutti per i bei movimenti delle vostre orchi!!!!
buon pomeriggio

le phal ti consiglio di tenerle a casa, basta trovargli un posto molto luminoso:flower: Ricordati che con la luce diretta si lessano in pochissimo tempo:martello2
I cymbi. e le catt. tienile fuori evitando la luce diretta delle ore più calde, poi a seconda della luce le foglie prenderanno un bel verde, giallino se prendono troppo sole oppure verde scuro se troppo poco
 

thesisters_it

Giardinauta
sul balcone piu' esposto i sole c'e' la mattina fino alle undici piu' o meno quindi non c'e' proprio il pieno sole del mezzogiorno l'una....e per adesso non ci fono foglie marroni cotte dal sole per fortuna.....
le phal sono sull'altro balcone ma ombreggiate....mi sono fatta tutto un altarino per fare in modo che non ci sia sole diretto ma solo molta luce.....
grazie mille per i vostri pareri
ciao ciao
 
Alto