• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia con "polverina bianca"

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da un annetto una piantina di salvia, che uso in cucina. 1 mesetto fa ha fatto dei fiori viola (carini!) e ha iniziato a cospargersi di una "polverina bianca" sulle foglie (sicuramente un parassita :cry:). Ho fatto diverse potature x espellere il problema ma continua a ripresentarsi :mad:. Tra l altro sono cresciuti altri fiorellini :flower:.
Un consiglio please!!!
Grazie :Saluto:

Buona notte
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao,

guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/63640-malattia-salvia-foglie-velo-bianco.html

se sono così e "mal bianco"

Ciao,
Gp

Ciao a tutti!
Ho da un annetto una piantina di salvia, che uso in cucina. 1 mesetto fa ha fatto dei fiori viola (carini!) e ha iniziato a cospargersi di una "polverina bianca" sulle foglie (sicuramente un parassita :cry:). Ho fatto diverse potature x espellere il problema ma continua a ripresentarsi :mad:. Tra l altro sono cresciuti altri fiorellini :flower:.
Un consiglio please!!!
Grazie :Saluto:

Buona notte
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
si, è decisamente oidio (mal bianco).
e tutta questa pioggia sicuramente non aiuta, perché è un fungo che cresce con l'umidità... purtroppo è tipico della salvia cresciuta in vaso...
aspetta climi più secchi :), anche se da noi è dura...
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Fai come me... elimina tutti i rami malati... non far bagnare la pianta assolutamente x molto tempo... io l'ho tenuta a "secco" x 2 settimane... poi, se vuoi, io l'ho fatto, ho spruzzato del verde rame... tempo 3/4 settimane hai tutte le foglie nuove e sane... l'importante è evitare la troppa acqua....

Ciao,
Gp

si, è oidio!
per ora dovrò farmi le frittate o burro e salvia con le foglie congelate... sigh!
Grazie ancora
 
S

shopgirl

Guest
ho un pò lo stesso problema sulla mia piantina, ma se non le dò acqua per 2/3 gg mi si affloscia tutta!!! Tra l'altro ci sono anche degli afidi su alcune foglie che prontamente ho tolto... consigliate anche a me di spruzzare acqua e bicarbonato?
Avevo letto da qualche parte che andrebbe bene bagnarla con dell'acqua "profumata di aglio".. ?!?
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
il "digiuno" d acqua e l aver tagliato i rametti le ha fatto bene.
In ogni caso l ho dovuta portare dentro casa xè fuori c è troppa umidità.

Grazie x i consigli
 
Alto