• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia con macchie e insettini

cosmic

Aspirante Giardinauta
stamattina la mia salvia (che fino all'altroieri sembrava in ottima salute) mi ha dato un grande dispiacere...
alcune foglie un po' accartocciate :confuso: : ho pensato le mancasse l'acqua, ieri ha fatto molto caldo... :burningma
il vaso infatti era leggero.
PERO' ho notato molte foglie a macchioline chiare circolari (di mezzo millimetro).
non so se sia un fungo o mal bianco, sono troppo ignorante in materia!
devo anche aggiungere che c'erano tre o quattro insettini (grandi un millimetro) qua e là: non mi sembravano afidi, ma piuttosto erano di forma allungata, come se avessero delle micro-ali: cicaline? metcalfa?
ho staccato le foglie, l'ho quasi spogliata!

MA ORA CHE FACCIO??
aiutatemi, la salvia la uso in cucina!!! :cry:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
nessuno mi aiuta?

la mia salvia ormai è quasi priva di foglie, ma sulle poche che ho lasciato ho notato ancora gli insettini alati (sempre sulla pagina superiore della foglia) .. :cry:
ripeto la domanda: ma che cavolo sono?
ora ho trovato un altro nome di parassita: mosca bianca?

l'unica cosa che mi sembra singolare è che ci siano contemporaneamente le foglie maculate... potrebbero essere collegate le due cose?

oppure la pianta s'è beccata pure l'oidio, oltre al party degli insettini???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa calmati, la tua salvia NON è in pericolo di vita! :eek:k07: Gli insettini, qualsiasi cosa siano, non faranno danni rilevanti; se la salvia la usi in cucina ti sconsiglio perciò di usare insetticidi o altri prodotti chimici. Al limite ogni tanto lavali via con il getto forte della canna dell'acqua. :ciglione:

E' probabile che la tua pianta soffra di oidio; sposta il vaso in posizione più assolata e ventilata, così sarà più difficile che si ammali ancora. :)
Non importa che tu stacchi sempre le foglie per la più piccola macchietta, togli solo quelle secche, troppo accartocciate o dure.
 

*federica

Giardinauta
Una delle mie due piante, invece, è piena zeppa di afidi...!!!! :-( io l'ho trattata perchè tanto ho l'altra...può dipendere dal fatto che sia molto vicina ad un campo di grano?? che siano venuti da lì...? non mi era mai capitato la salvia con gli afidi ...giallini..mah!!?
 

labrio

Aspirante Giardinauta
se vi puo' servire io uso un insetticida naturale a base di piretro, non ricordo la marca ma e' molto efficace ed e' consentito anche in agricoltura biologica.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Ciao, per prima cosa calmati, la tua salvia NON è in pericolo di vita! :eek:k07:

:ros:

Al limite ogni tanto lavali via con il getto forte della canna dell'acqua. :ciglione:

ehm... purtroppo non ho il giardino, solo un terrazzo e non posso proprio... però continuo a scacciarli soffiandoli via: sciò sciò

E' probabile che la tua pianta soffra di oidio; sposta il vaso in posizione più assolata e ventilata, così sarà più difficile che si ammali ancora. :)

quindi secondo te non sono gli insettini a provocare le macchiette? non sono correlate le cose? :astonishe
speriamo!
la posizione della salvia è la più assolata e ventilata del terrazzo! al suo fianco c'è il rosmarino (che ama il sole) e... i gerani...

temo molto che i mali si propaghino da pianta a pianta, anche se non sono proprio attaccate..
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
cavoli la mia salvia ha lo stesso problema: macchie, foglie ripiegate su se stesse e una grande quantità di insettini.
è possibile che si adovuto al fatto che la bagno troppo (tutte le sere)?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia, che è poco più di un rametto (comprata sabato al lidl, ha il problema delle macchie bianche su tutte le foglioline. Siccome sta vicino al mio meraviglioso basilico, che non vorrei si ammalasse, e siccome non ho la possibilità di spostarla in altra posizione, e siccome l'ho pagata poco (0,99€), che mi consigliate, la butto?
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

premesso che non sono riuscita a capire se gli insettini fossero causa o conseguenza delle macchie...

tutte le foglie maculate sono state staccate.

poi gli insettini tornavano...
...e così nuove macchie su altre foglie...

causa o conseguenza? :confused:

un bel giorno ho preso due spicchi d'aglio e li ho tagliati a metà.
li ho infilati nella terra, un po' dentro, un po' fuori.
il risultato non è stato immediato, credevo fosse inutile...

ma ora gli insettini non ci sono più!

hanno fatto le valigie!!!

spariti!!! :eek:
 
S

shopgirl

Guest
ne avevo sentito parlare dell'aglio... allora funziona davvero!!! Vado subito a fare lo stesso trattamento alla mia salvia! :)
 
S

shopgirl

Guest
Eccomi ad aggiornare!! allora.. l'aglio ha fatto il suo.. ha migliorato molto la situazione!!! Però il mal bianco è rimasto.. che rottura.. ieri ho comprato un prodotto che si chiama Funghiflor della Fortis e gliel'ho spruzzato.. vediamo cosa succede tra qualche giorno.
Certo è che avevo comprato la salvia per usarla in cucina ed ora non se ne parla nemmeno!!
 
Alto