• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e Rosmarino: quando potarli e come trapiantarli?

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo in vista della primavera quando bisogna potare la salvia e rosmarino e anche come trapiantarli al meglio.

Ad ora ho una pianta di salvia e una di rosmarino da anni piantate nel terreno, però per motivi di necessità le vorrei spostare da un altra parte. Allora la salvia è da potare visto che col freddo ha tutti i rami secchi, però mi consigliate prima trapiantarla e poi potarla oppure prima potarla e poi trapiantarla?

Calcolate che il trapianto credo lo farò verso metà Aprile o maggio, quindi se la Salvia la poto in questi giorni (quando arriverà il sole) la posso trapiantare con tranquillità verso aprile o maggio?
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
E sul rosmarino come consigliate di potarlo? taglio via solo i rami secchi o li taglio tutti lasciando un pò di rami alla base? e per la salvia va bene se per il trapianto col badile scavo attorno ad essa e la estraggo?
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Il rosmarino ammetto di non averlo mai potato, ma la salvia non richiede potature forti perchè è suffruticosa: scopriresti un fusto legnoso che difficilmente produce nuovi rami e diventerebbe antiestetico, quindi magari anche li rimuovi solo le parti danneggiate!
Un saluto
 

META

Giardinauta Senior
Puoi tranquillamente potare già entrambi. Il rosmarino dagli la forma che preferisci cercando però con l'azione di irrobustirlo ovvero chioma proporzionata al tronco ed età. Per la salvia taglia quasi tutta dando soprattutto spazio verso l'interno per permettere una buona areazione, puoi anche lasciare qualche ramo principale se ti piace cosciente che diventeranno dei tronchi. Il trapianto puoi farlo ora o più avanti, io ti consiglio ora ma ad ogni modo se la caverà comunque.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto