• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le verdure che più amate?

Qual'è la verdura che amate di più?

  • carciofi

    Voti: 15 41,7%
  • zucca/zucchine

    Voti: 15 41,7%
  • peperoni/melanzane

    Voti: 19 52,8%
  • pomodori/cetrioli

    Voti: 18 50,0%
  • legumi

    Voti: 14 38,9%
  • radicchio/insalata/indivia/rucola

    Voti: 15 41,7%
  • patate

    Voti: 21 58,3%
  • cavolfiori/verze/cavoli

    Voti: 15 41,7%
  • rape/topinambour e tuberi vari

    Voti: 5 13,9%
  • spinaci/biete/coste

    Voti: 12 33,3%

  • Votanti
    36
  • Sondaggio terminato .
N

ninfa77

Guest
Ho votato per i carciofi le zucchine e le melanzane...ma le mie preferite sono in assoluto le melanzane fatte in tutti i modi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
anch'io col pinzimonio prima del pesce:D
come verdura cotta la mia preferita sono la pianta del papavero (rosolaccio):food:
adesso x i risotti ce' la Silene e il luppolo
:DRiceta per il rosolaccio, please, da noi ce ne soo tantissimi ma non so cosa farci!! grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DRiceta per il rosolaccio, please, da noi ce ne soo tantissimi ma non so cosa farci!! grazie
P.S.: dimnticavo, funghi e tartufi si possono annoverare fra le verdure?? potrei sbroccare....
a seguire: asparagi, sia coltivati ma sopratutto quelli selvatici, puntarelle (trattate come gli asparagi: de li zio se!!!) , l'insalata belga, il radicchio tardivo, la lollo.... sedano, rapanelli, cipollotti crudi in pinzimonio, insalata di cipolle alla brace col tonno, insalat di barbabietole rosse al forno con le acciughe e aglio, e poi, e poi, e poi...
Uhei, non facciamo che non mi dai la ricetta per il rosolaccio, neh!!!
:Saluto::Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Io ho segnato praticamente tutto tranne rape/topinambur e quant'altro. VAdo pazza per la verdura!!!!!!!!!!!!

Non amo particolarmente la zucca, ma me l'hai messa con le zucchine, e io adoro le zucchine stufate.

Mangio soprattutto quello che è di stagione, quindi adesso sono piena zeppa di cavolfiori, verze, cavoli, finocchi e spinaci, erbette, coste etc. etc. e aspetto con ansia l'arrivo di insalata, di qualsiasi genere, e poi pomodori, e poi d'estate le melanzane e i peperoni grigliati.... AAAAAAHHHHHH Mi è venuta fame!!!!!!:food::food::food::food:

P.S. Dimenticavo una cosa importantissima, gran parte delle verdure che mangio proviene dall'orto di famiglia (che curano i miei nonni). Quindi, ne sono certissima, tutte cose sane!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Tropius

Aspirante Giardinauta
hmmm che fame!

in primo luogo adoro i legumi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli, che bontà.
Poi amo molto le patate, sia con olio e prezzemolo che al forno, e la zucca è deliziosa sia nel risotto che al forno. Broccoli e cavolfiori, da molti snobbati, sono deliziosi sia appena cotti e conditi, pasta al forno con broccoli e speck, e pasta con broccoletti verdi, aglio, peperoncino e acciughe...

Non amo alla follia melanzane, peperoni, zucchine e quant'altro alla brace, se cotte però sono ottime (pasta alla norma, parmigiana, peperoni ripieni, pasta con le zucchine e anche con la peperonata, magari leggermente frullata a farne una cremina soffice....hmm!)
 
Alto