• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaporiera

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Oggi abbiamo comprato una vaporiera elettrica con tre cestelli. :D
Stasera abbiamo provato con qualche tipo di verdura ed il risultato è stato eccezzionale! :food:
Ho scoperto il vero gusto delle verdure e senza nessun tipo di condimento (olio, sale, ecc).. Erano veramente buonissime! E la preparazione velocissima.. inoltre durante la cottura si può fare tutt'altro in quanto non c'è pericolo di bruciature, esondazioni e mancati rigiri..

Volevo chiedere se qualcuno di voi la utilizza e ha qualche ricetta un pò più complessa della semplice verdura "lessa"!!

Vi ringrazio!!!
Daniele
:love_4:

california

Florello Senior
Buona la cottura al vapore, sì, è vero, il gusto, delle verdure in primis ma anche del pesce ad es. , è totalmente diverso! Il bello della cottura a vapore è che puoi aromatizzare l'acqua con del tè, con erbe aromatiche, etc
Ricette particolari non ne conosco, se non del pesce misto (crostacei, filetti di pesce bianco, molluschi) cotti al vapore di tè verde.
In rete comunque non dovresti aver problemi a trovarne :)

Tatino..

Giardinauta
Buona la cottura al vapore, sì, è vero, il gusto, delle verdure in primis ma anche del pesce ad es. , è totalmente diverso! Il bello della cottura a vapore è che puoi aromatizzare l'acqua con del tè, con erbe aromatiche, etc
Ricette particolari non ne conosco, se non del pesce misto (crostacei, filetti di pesce bianco, molluschi) cotti al vapore di tè verde.
In rete comunque non dovresti aver problemi a trovarne :)

Grazie per la velocissima risposta! :D
Guarda invece con più di mezzora di ricerca in rete non ho trovato un granchè..
Uff.. :cry:

Amici del forum.. Help me!!!! :rosa:

amboinensis

Giardinauta Senior
effettivamente pure io ho sempre fatto solo pesce e verdure solo una volta ho provato a fare il riso al vapore ma ho cannato tutto non avevo capito che comunque dovevo prima cuocerlo e poi finire la cottura con la vaporiera.....Comunque è vero le verdure sono eccezionali fatte così

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito le verdure le cuocio sempre al vapore, ed il pesce solo quello tagliato a fettine sottili, a tranci o la platessa ....... poi lo condisco con una spruzzatina di olio sale e limone ........ non ho la vaporiera ...... uso questo :D

428210.jpg

Paola-Luna

Florello
anch'io uso molto la vaporiera (quella tradizionale, a pezzi in vetro incastrati l'uno sopra l'altro)... però purtroppo la uso solo per me perchè in casa a nessuno piace la verdura cotta così... sigh... Comunque sia, ci cuocio verdura e pesce in primis (ci puoi mettere il pesce ancora surgelato e in un attimo è pronto!). Anch'io metto nell'acqua in ebollizione delle erbe aromatiche per esaltare il sapore, ma anche direttamente sopra le pietanze mentre si lessano. In effetti in rete e sui libri non ci sono molte ricette e bisogna dare spazio alla fantasia arrangiandosi...

Alto