• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali semi x il prato?

H

hertz01

Guest
Approfitto di questo post per chiedere una cosa...
Dovendo riparare alcuni pezzi di un prato pronto... cosa mi consigliate di fare per la semina ???
Mi hanno detto di mescolare preventivamente il seme con terriccio per prato e un pò di terra e poi sistemarla nei "buchi d'erba"....
Ma è valido come sistema????
Allego foto dei miei buchi.......

paolaas

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
no......erano bacetti...affettuosi.....nulla di piu'
hihihihih

ok..allora li mando a te:love_4: :love_4: :love_4:
ruffiano.... hai capito subito che in realtà ero invidiosa....

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
Approfitto di questo post per chiedere una cosa...
Dovendo riparare alcuni pezzi di un prato pronto... cosa mi consigliate di fare per la semina ???
Mi hanno detto di mescolare preventivamente il seme con terriccio per prato e un pò di terra e poi sistemarla nei "buchi d'erba"....
Ma è valido come sistema????
Allego foto dei miei buchi.......

io proverei inumidendo un pò la terra, rastrellando superficialmente e delicatamente , buttare dei semi, un pò di terriccio e calpestare il tutto...
a vista sembra molto secca , se è troppo compatta allora devi prima vangarla un pò e poi livellare e ripartire dall'inizio...
ciao

H

hertz01

Guest
Ok farò come dici tu.....
Piccola aggiunta........
1) Rastrellando un pochetto viene fuori la rete che probabilmente è stata usta per tenere insieme le zolle... devo togleirla????

2) Nei punti dove è + secca oltre che andare un pò + in profondità... uso solo terriccio o mescolo anche terra e/o sabbia???

Grazie 1000

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
Ok farò come dici tu.....
Piccola aggiunta........
1) Rastrellando un pochetto viene fuori la rete che probabilmente è stata usta per tenere insieme le zolle... devo togleirla????

2) Nei punti dove è + secca oltre che andare un pò + in profondità... uso solo terriccio o mescolo anche terra e/o sabbia???

Grazie 1000

io la toglierei, ma non ho mai avuto a che fare con "zollette confezionate"
non usare quei terricci delle balle che si compattano tutti e seccano al primo raggio di sole, usa la sabbia se hai verificato che l'acqua stagna in superficie

H

hertz01

Guest
Sabbia normale??
o devo usare qualche tipo particolare che magari trovo nei centri di giardinaggio???

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
Sabbia normale??
o devo usare qualche tipo particolare che magari trovo nei centri di giardinaggio???

ci sono nei vivai sabbie già miscelate con terra apposta per riparazioni del manto erbso, occhio solo ai prezzi e valuta quanta te ne serve,....

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
ma non è in pratica il terriccio per prato???

Bohhh......
ormai ci sono terricci di tutti i tipi e composizione in giro....
devi valutare il più adatto alle tue esigenze...
quanto è grande il prato, fai una bella fotona.....
magari tibasta smuovere il terreno che hai già !!!

H

hertz01

Guest
é circa 80 metri.. ma le parti da rimettere saranno si è no 5 mq per fortuna...
Mi organizzo con le foto......

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
é circa 80 metri.. ma le parti da rimettere saranno si è no 5 mq per fortuna...
Mi organizzo con le foto......

è un lavoretto allora.....dai un paio d'ore ben fatte !!!:ciglione:

A

ale968

Guest
tuca nen la rete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lascia stare! butta i semi copri e bagna. 5 mq per 1 cm al massimo di terra/sabbia = 1 sacco da 50 litri di terriccio oppure 1 carriola piena di sabbia. Prima solveri dappertutto dove ai messo il seme, poi pesti bene e poi ripassi un'altra spolverinata di sabbia, irrighi e aspetti

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
tuca nen la rete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lascia stare! butta i semi copri e bagna. 5 mq per 1 cm al massimo di terra/sabbia = 1 sacco da 50 litri di terriccio oppure 1 carriola piena di sabbia. Prima solveri dappertutto dove ai messo il seme, poi pesti bene e poi ripassi un'altra spolverinata di sabbia, irrighi e aspetti

tlas capì cat dis
tuca nen , mi sun nen bun cun la ret.....
"telavevo" detto
cerea

paolaas

Guru Giardinauta
Aiuto! Ma io che ho da seminare circa 1000 mq per di più il 90% è inclinato a 45° cosa devo aspettarmi?:cry: Già sarà buona se riesco a spandere il seme, figuriamoci lavorare e mischiare la terra prima e schiacciare dopo....:cry: :cry: :cry:

Oleander

Guru Giardinauta
paolaas ha scritto:
Aiuto! Ma io che ho da seminare circa 1000 mq per di più il 90% è inclinato a 45° cosa devo aspettarmi?:cry: Già sarà buona se riesco a spandere il seme, figuriamoci lavorare e mischiare la terra prima e schiacciare dopo....:cry: :cry: :cry:

credo tu abbia bisogno di una fresatrice (la puoi noleggiare) di un bel rullone e tanto sudore......oppure chiami un giardiniere !!!! col trattore......:froggie_r

A

ale968

Guest
paola...con un trattore fresato, livellato, seminato, concimato se non ci sono molti ostacoli ti costa al massimo 2.000,00 € fatto da gente che semina campi da calcio. Se lo fai tu riesci ugualmente....

Alto