• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali semi x il prato?

S

Sayan

Guest
interessante questo post.....:froggie_r

siccome anch'io sono quasi arrivato al momento della semina...butto li un'idea....che ne pensate del trifoglio nano?

magari mischiato con la dicondra??

:martello: ora mi sparerete!!

ciao ciao

gigino67

Florello Senior
Scusate La Domanda Da Perfetto Ignorante In Materia...........ma Si Semina Adesso Il Prato?????...non C'e' Il Rischio Che Si Bruci Con Le Gelate????
Io Sapevo Che Si Seminava A Marzo/aprile........o No????

S

Sayan

Guest
anch'io da perfetto ignorante pensavo la stessa cosa :froggie_r

invece mi è stato detto che il periodo migliore è settembre-ottobre poichè il prato ha il tempo di attecchire e prepararsi per l'anno successivo......

certo per le gelate forse dipende dal miscuglio di semi..nel senso che ci sono tipi di prato che non sopportano il gelo e si rischierebbe di perderlo.

:lingua: essendo io un principiante cosmico potrebbero anche essere notizie false quelle che mi hanno dato e io le bevute in pieno :confuso:

gigino67

Florello Senior
Sayan ha scritto:
anch'io da perfetto ignorante pensavo la stessa cosa :froggie_r

invece mi è stato detto che il periodo migliore è settembre-ottobre poichè il prato ha il tempo di attecchire e prepararsi per l'anno successivo......

certo per le gelate forse dipende dal miscuglio di semi..nel senso che ci sono tipi di prato che non sopportano il gelo e si rischierebbe di perderlo.

:lingua: essendo io un principiante cosmico potrebbero anche essere notizie false quelle che mi hanno dato e io le bevute in pieno :confuso:

ma anziche' semi......il gramignone no...vero????...non vi va' proprio giu??!!!

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
ma anziche' semi......il gramignone no...vero????...non vi va' proprio giu??!!!

il periodo migliore di semina va da settembre a tutto novembre...
per i semi è sempre bene farsi consigliare da bravi vivaisti la specie adatta al clima della vostra località....

paolaas

Guru Giardinauta
Sayan ha scritto:
siccome anch'io sono quasi arrivato al momento della semina...butto li un'idea....che ne pensate del trifoglio nano?
magari mischiato con la dicondra??
tu che sei a Roma e non hai problemi di gelate puoi benissimo seminare la dicondra (piacerebbe anche a me, ma da noi gela l'inverno e morirebbe).
Io non la mischierei col trifoglio, secondo me rischi che facciano a *****tti per niente (magari a vantaggio di erbacce?), sceglierei uno o l'altro. il trifoglio nano è nano per modo di dire, il nanissimo è senza'altro meglio se vuoi tagliare poco. Tieni presente che il trifoglio è adatto per terreni siccitosi.
Ciao.

A

ale968

Guest
paola..non mi pare che il trifoglio nasca in terreni siccitosi....

Il gramignone.....cos'è??? lo eviterei gia solo per il nome :)

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:

Il gramignone.....cos'è??? lo eviterei gia solo per il nome :)

il gramignone è l'erba gramigna che non necessita di taglio
quindi cresce tanto e diventa gramignone !!!:lol:

Ale approfitto della tua presenza, cosa sono quei sacconi con la scritta per ricostruzione tappeti erbosi ????
poi...hai mica voglia di riparare il mio tagliaerba? vedi mio precedente post "ho scassato il tagliaerba" !!!!:hands13:

A

ale968

Guest
hihihihihihihi....gia gramignone ...hiihihihihihihihihi
cosa intendi per sacconi?...ricostuzione o rigenerazione??? perche se è rigenerazione,essenzialmente sono composti da loietti...come sai molto veloci nella germinazione
provo a cercare il post

gigino67

Florello Senior
Gia' La Parola Gramingnone...tende A Generare Risate......anche A Me Onestamente...ma Da' Ottimi Risultati.

Appena Capiro' Come Inviare Le Foto( Perche' Ancora Oggi Non Ho Capito Na' Cippa)....vi Faro' Vedere I Risultati.......

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
hihihihihihihi....gia gramignone ...hiihihihihihihihihi
cosa intendi per sacconi?...ricostuzione o rigenerazione??? perche se è rigenerazione,essenzialmente sono composti da loietti...come sai molto veloci nella germinazione
provo a cercare il post

te lo chiedo perchè come sai ho arieggiato il prato e nelle zone dove ho estirpato i carciofoni di digitaria ho riseminato mettendo lo stesso seme originario e del terriccio misto a sabbia, poi ho buttao un pò di semi quà e là per tutto il prato, era meglio usare un saccone di rigenerante ???? o va bene così ???
DSCN1422.jpg

A

ale968

Guest
si avevo letto che stavi arieggiando...scusa ma non mi ricordo piu che post era. Il prossimo anno però usa degli antigerminanti
Va bene se hai usato lo stesso seme. Il problema è che non so cosa avevi usato :)
ho provato a risponderti nell'altro post

gigino67

Florello Senior
oleander.......e' orribile il tuo prato........

MA NON E' VERO.......E' L'INVIDIA CHE MI FA' PARLARE..........AZZ...E' STUPENDO..........
IO CI HO PROVATO A METTERLO, ERA FANTASTICO.......MA POI ......E' FINITO TUTTO........GELO, NEVE E PIPI' DI CANI...NON CHE' FOSSE IMMENSE....
COMPLIMENTI PER GLI OTTIMI RISULTATI RAGGIUNTI

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
oleander.......e' orribile il tuo prato........

MA NON E' VERO.......E' L'INVIDIA CHE MI FA' PARLARE..........AZZ...E' STUPENDO..........
IO CI HO PROVATO A METTERLO, ERA FANTASTICO.......MA POI ......E' FINITO TUTTO........GELO, NEVE E PIPI' DI CANI...NON CHE' FOSSE IMMENSE....
COMPLIMENTI PER GLI OTTIMI RISULTATI RAGGIUNTI

no, hai ragione, fà schifo ma è in lavorazione, tre mesi fà era così , dove già stavano crescendo le maledette !!!!
DSCN1034.jpg

DSCN1035.jpg

gigino67

Florello Senior
Oleander......l'invidia mi sta facendo venire un attacco epilettico.........
Se ti facessi vedere il mio prato........saresti pronta ad essere ricoverata per attacchi di panico misti a vomito...........quindi lascio perde.....e lascio a te la piu' fervida immaginazione.....
Baci.....gigi'.

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Oleander......l'invidia mi sta facendo venire un attacco epilettico.........
Se ti facessi vedere il mio prato........saresti pronta ad essere ricoverata per attacchi di panico misti a vomito...........quindi lascio perde.....e lascio a te la piu' fervida immaginazione.....
Baci.....gigi'.

gigino...sono un maschietto io....
facci vedere il tuo prato che lo trasformiamo .....

paolaas

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
Ma dai, sul catalogo Ingegnoli indicano il trifoglio nanissimo proprio per i terreni siccitosi! Non c'è da fidarsi? Per me era proprio un elemento di scelta.....

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
gigino...sono un maschietto io....
facci vedere il tuo prato che lo trasformiamo .....
ops.....scusami.......bhe prendi il bacio come ...segno di amicizia allora.......perdonami ma non avevo capito na' cippa.
Per quanto riguarda le foto...devi avere un po' di pazienza.......non trovo il dischetto della fotocam......per poterlo mettere nel PC....sto praticamente rovistando in tutta la casa e sono in preda al panico piu' totale.
Ma sono sicuro di trovarlo.....
comunque...complimenti ancora.....CARO Oleander......
gigi'/peppe:D :D

Alto