• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare il prato

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao
frossie ti ha dato un ottimo suggerimento, valuta le macroterme che con il tuo clima dovrebbero essere al top!!!.......:smok:
 

Cobber

Aspirante Giardinauta
festuca arundinacea , poa pratensis e loietto perenne costituiscono il miscuglio "medio" rustico . Io ho seminato festuca 80% , poa 10& e loietto 10% .
La festuca e il loietto sono molto resistenti al calpestio . la festuca è molto resistente alla siccità ed è la specie le cui radici vanno più in profondità a cercare l'acqua.
In genere il periodo migliore per seminare è settembre o anche ottobre dalle tue parti .
L'autunno è una piccola primavera e il prato che nascerà non dovrà fare a pugni con le infestanti tipiche del clima primaverile/estivo.

Se sei di Roma e vicino al mare , ti consiglio comunque di scegliere le macroterme genere cynodon o paspalum . Green thumb che ci leggerà di sicuro ti potrà indicare qualcosa o "qualcuno" delle tue parti .

sto combattendo anche io una battaglia con fasi alterne per avere un "prato"

anche io abito in una zona di mare ed ho un misero prato ( erba qua e là e non uniforme con molta cicoria e psciacane....) ad L esposto a Nord-Ovest
ho capito tramite il vostro forum e le discussioni aperte che devo "rivedere" il terreno che è :
di riporto
argilloso e
profondo fino a 30-40cm
mi toccherà usare una motozappa per "girare" il terreno unire sabbia e terreno da semina
concimare
seminare
ma questa volta avrei bisogno di chiarimenti CYNODON giusto e per la parte in ombra cosa....?
vi ringrazio
ah dimenticavo
comincio i lavori di bonifica ora a settembre?
potreste darmi una scaletta di quello che devo fare...dai considerate che tolgo tutto e ricomincio da capo.
saluti
Cobby
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html qui trovi un po' di consigli sulle macroterme, il cynodon pur essendo un bellissimo prato è quello che richiede maggiori cure (sarebbe opportuno tagliarlo due volte a settimana tanto per dirne una) inoltre è la macro con la più alta esigenza di sole tra tutte, nella zona in ombra quanto sole hai? oramai aspetterei maggio dell'anno prossimo non puoi essere certo di un buon attecchimento con le giornate sempre più corte e le temperature che stanno per scendere
 
Alto