festuca arundinacea , poa pratensis e loietto perenne costituiscono il miscuglio "medio" rustico . Io ho seminato festuca 80% , poa 10& e loietto 10% .
La festuca e il loietto sono molto resistenti al calpestio . la festuca è molto resistente alla siccità ed è la specie le cui radici vanno più in profondità a cercare l'acqua.
In genere il periodo migliore per seminare è settembre o anche ottobre dalle tue parti .
L'autunno è una piccola primavera e il prato che nascerà non dovrà fare a pugni con le infestanti tipiche del clima primaverile/estivo.
Se sei di Roma e vicino al mare , ti consiglio comunque di scegliere le macroterme genere cynodon o paspalum . Green thumb che ci leggerà di sicuro ti potrà indicare qualcosa o "qualcuno" delle tue parti .
sto combattendo anche io una battaglia con fasi alterne per avere un "prato"
anche io abito in una zona di mare ed ho un misero prato ( erba qua e là e non uniforme con molta cicoria e psciacane....) ad L esposto a Nord-Ovest
ho capito tramite il vostro forum e le discussioni aperte che devo "rivedere" il terreno che è :
di riporto
argilloso e
profondo fino a 30-40cm
mi toccherà usare una motozappa per "girare" il terreno unire sabbia e terreno da semina
concimare
seminare
ma questa volta avrei bisogno di chiarimenti CYNODON giusto e per la parte in ombra cosa....?
vi ringrazio
ah dimenticavo
comincio i lavori di bonifica ora a settembre?
potreste darmi una scaletta di quello che devo fare...dai considerate che tolgo tutto e ricomincio da capo.
saluti
Cobby