• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuovo prato

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, voglio seminare nuovamente il prato nel mio giardino. Pensavo di diserbare, passare la motozappa, falsa semina, nuovamente diserbare, livellare, compattare, seminare...
Il terreno è per lo più sabbioso e molto duro e compatto, ed inoltre è per una metà totalmente ombreggiato, salvo qualche ora al giorno in alcuni punti, considerate anche che è soggetto al calpestio del mio cane (25kg).
Alla luce di queste condizioni, quali sementi usare?
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, quale concime usare?
La prossima settimana, provo il tipo di terreno e pubblico le foto
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Festuca Arundinacea... Maciste di Bottos ha una buona resistenza a terreni aridi e a calpestio. Resiste abbastanza anche all’ombra ma su quello magari dovresti puntare più a festuche fini. Io stavo valutando i prodotti Naturalgreen sempre della Bottos che sono di tipo rigenerante (rizomatosi). Ti metto un link sotto dove trovi prodotti e descrizioni.

https://www.bestprato.com/sementi-p...XDvCqdapI73QeCws03uOGswaWOc5guJ4aAjh8EALw_wcB

sempre di Bottos parlano molto bene di Royal Blu (plus) che sono però di un verde molto scuro (se piace...) ed è sempre di tipo rigenerante però resistono meno di Maciste (che verde più brillante) che non è rigenerante.

Non ho news su altre marche purtroppo perchè non mi sono mai informato.

per il concime in fase di semina Biostart sempre di Bottos (vale il commento sopra...se qualcuno suggerisce altro ben venga)
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok. Al momento sono nella casa dove devo impiantare il prato per cui vedendo il terreno mi sorgono nuove idee, su questo terreno è sempre cresciuta la gramigna, anziché lottarci contro ( dato che è molto difficile da eliminare), potrei seminarla? È resistente?
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Ok. Al momento sono nella casa dove devo impiantare il prato per cui vedendo il terreno mi sorgono nuove idee, su questo terreno è sempre cresciuta la gramigna, anziché lottarci contro ( dato che è molto difficile da eliminare), potrei seminarla? È resistente?

Aspetta qualcuno esperto di marcoterme, io non ho esperienza a riguardo.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo che aspetto la risposta dai piú esperti, vorrei iniziare a preparare il terreno.

Pensavo, dato che il terreno non viene mai annaffiato e concimato, di svuotare abbondante concime stallatico, zapparlo, fare l'impianto di irrigazione, livellarlo, fare la falsa semina e poi concimare con concime starter e poi seminare.

Secondo la vostra esperienza o parere, è buono concimare due volte, prima con stallatico e poi con lo starter, oppure creo solo danni?

Considerate che è un quadrato di 30mq, con siepe di lailand su due lati, al centro cicas con bossoli, due palme Washington e una macchia mediterranea, per cui lo spazio dove crescerà il prato è limitato e fare il lavori è molto facile.
 

Elio85

Giardinauta
secondo me è buona come idea.....io userei anche dello zolfo che va bene come preparazione del terreno(cosi mi fu consigliato) e ovviamente ,parere mio, anche un piccolo uso di biostimolanti potrebbe aiutare....ma l essenzialita di tutto è lo spoon(concimazione fogliare)...ti consiglio di leggere il post....io sono due anni che leggo il forum e mi è partita la fissa:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
lo starter dopo la semina, meglio se a ridosso della germinazione, quindi 4/5 gg dopo la semina circa.
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Ok. Al momento sono nella casa dove devo impiantare il prato per cui vedendo il terreno mi sorgono nuove idee, su questo terreno è sempre cresciuta la gramigna, anziché lottarci contro ( dato che è molto difficile da eliminare), potrei seminarla? È resistente?

La gramigna per zone in ombra te la sconsiglierei. Se vuoi una macroterma resistente e adatta anche all'ombra c'è sempre il gramignone. Non si semina ma si impiantano o i plug o il prato a rotoli e per farlo comunque dovresti aspettare maggio a mio avviso. Non so di che zona sei, ma sopra a Roma eviterei.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in questi giorni mi sono dedicato alla preparazione del terreno per il prato.
Ho fatto passare la motozzappa, ho rifatto per intero l'impianto di irrigazione, ho sparso 75kg di concime stallatico, ed ho iniziato a livellare. Adesso aspetto il timer per le elettrovalvole e poi inizio con la falsa semina.

Devo aggiungere qualcosa al terreno, oltre allo starter in fase di germinazione?

Quale tipo di semi usare considerando che il prato è esposto al sole per una parte e per la restante è in ombra, salvo alcune ore? Il terreno è un quadrato, a destra sta una palma alta 6m, ai bordi su due lati una siepe di lailand alta 2,50-3 m.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, in questi giorni mi sono dedicato alla preparazione del terreno per il prato.
Ho fatto passare la motozzappa, ho rifatto per intero l'impianto di irrigazione, ho sparso 75kg di concime stallatico, ed ho iniziato a livellare. Adesso aspetto il timer per le elettrovalvole e poi inizio con la falsa semina.

Devo aggiungere qualcosa al terreno, oltre allo starter in fase di germinazione?

Quale tipo di semi usare considerando che il prato è esposto al sole per una parte e per la restante è in ombra, salvo alcune ore? Il terreno è un quadrato, a destra sta una palma alta 6m, ai bordi su due lati una siepe di lailand alta 2,50-3 m.
da dove scrivi? Come siamo messi con la % di sabbia nel terreno?
Per le sementi conviene fare un mix tra sementi per l'ombra e per sole, da mixare in maggioranza a seconda della zona.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma non ho avuto risposta in un vecchio post allora scrivo qui.
Possiedo un giardino di 80mq con mancanza di terra per 10/15cm massimo rispetto ai bordi dei marciapiedi.
Sabato arriva il ragazzo che mi porta la sabbia e volevo un consiglio su quanta sabbia inserire, considerate che la prova della bottiglietta non era delle migliori infatti per ora ho un terreno argilloso ( la sabbia occupava il 15/20% della bottiglietta in basso).
Inoltre ho una dozzina di sacchi da 250lt di torba e oltre alla sabbia vorrei farmi portare 1 o massimo 2mc di terra, non di più perché a detta di molti è una terra molto dura e argillosa.
Avete qualche consiglio sulla quantità di sabbia? Ed inoltre volevo chiedervi se una parte di sabbia (solo sabbia e non torba e terra) è giusto inserirla già nel terreno preesistente girandolo con motozappa per far si che il sottofondo sia più drenante.
Grazie a tutti e buona giornata
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
da dove scrivi? Come siamo messi con la % di sabbia nel terreno?
Per le sementi conviene fare un mix tra sementi per l'ombra e per sole, da mixare in maggioranza a seconda della zona.

Scusa Phil, ma il tuo messaggio non l'avevo proprio visto!
Io scrivo dalla Sicilia occidentale, il terreno e prevalentemente sabbioso, avevo pensato anch'io a mixare le sementi, però con il gran caldo estivo che c'è qui non vorrei che soffrisse. Cosa mi consigli?
Scusami veramente, frequento il forum diverse volte al giorno, mi è proprio sfuggito.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma non ho avuto risposta in un vecchio post allora scrivo qui.
Possiedo un giardino di 80mq con mancanza di terra per 10/15cm massimo rispetto ai bordi dei marciapiedi.
Sabato arriva il ragazzo che mi porta la sabbia e volevo un consiglio su quanta sabbia inserire, considerate che la prova della bottiglietta non era delle migliori infatti per ora ho un terreno argilloso ( la sabbia occupava il 15/20% della bottiglietta in basso).
Inoltre ho una dozzina di sacchi da 250lt di torba e oltre alla sabbia vorrei farmi portare 1 o massimo 2mc di terra, non di più perché a detta di molti è una terra molto dura e argillosa.
Avete qualche consiglio sulla quantità di sabbia? Ed inoltre volevo chiedervi se una parte di sabbia (solo sabbia e non torba e terra) è giusto inserirla già nel terreno preesistente girandolo con motozappa per far si che il sottofondo sia più drenante.
Grazie a tutti e buona giornata
Se hai un 20 % di sabbia attualmente dovresti apportare circa 5 cm Di sabbia su tutta la superficie. Non ti serve altro, ne2 torba ne terra di riporto perché di argilla ne hai già abbastanza che funge allo scopo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa Phil, ma il tuo messaggio non l'avevo proprio visto!
Io scrivo dalla Sicilia occidentale, il terreno e prevalentemente sabbioso, avevo pensato anch'io a mixare le sementi, però con il gran caldo estivo che c'è qui non vorrei che soffrisse. Cosa mi consigli?
Scusami veramente, frequento il forum diverse volte al giorno, mi è proprio sfuggito.
Se sei in una zona molto Calda e c'è ombra opta per il gramignone allora. Una macroterma che tollera bene l'ombreggiamento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie phil ma se aggiungo 5cm di sabbia ne avrei altri 10 da aggiungere... non so se mi sono spiegato male..ho 15 cm da aggiungere per arrivare a livello del marciapiede...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok, in ogni caso se installi un gramignone conta meno la composizione sabbiosa del top soil, puoi fare metà sabbia e metà terreno di riporto e ti porti al marciapiede

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Cavolo phil mi fai venir voglia di gramignone ma non mi fa impazzire che dorme in inverno.
Vorrei seminare sportlay Ls o sr.
Provo con la microterma magari nei prossimi anni vado sul gramignone che potrebbe essere valido nel mio giardino siccome qua e la spunta la gramigna.
Quanti mc di sabbia ci vorranno allora? Non mi hai ancora risposto definitivamente.
Andranno bene 6mc con 1mc di torba e 1mc di terra ?
 
Alto