Ragazzi aiuto per piacere, sono seriamente preoccupato, spero di sbagliarmi ma sicuramente non và proprio benissimo... ho aggiunto 6 metri cubi di sabbia del Po nel mio terreno argilloso ma purtroppo solo una volta distribuita ho visto nel forum che si può effettuare la prova con l acido muriatico.
In precedenza ho effettuato solamente la prova col limone e aceto con esiti positivi (non friggeva minimamente).
Una volta scoperto l acido muriatico mi ritrovo il terreno che frigge abbastanza, diciamo non tantissimo ma nemmeno poco.
Il mio terreno ora è composto al 50/60 % di questa sabbia (facendo la prova dei vasetti con acqua sale).
Sono molto preoccupato, cosa vado incontro? Riuscirò a crescere un discreto prato anche se non ottimale? Accetto super consigli data la mia fortissimaaa preoccupazione anche perché mi sono fatto un mazzo incredibile, mi hanno portato sabbia con un camion col braccio estensibile facendo uno sbalzo di 12mt e scendendo di 6mt siccome sono sotto strada.
Cerco consigli su come ora posso comportarmi.
Aggiungo terra in sacchi e diminuisco la percentuale di sabbia oppure non devo preoccuparmi e qualcosa crescerà ugualmente? Dato che leggendo sul forum ho capitp che un problema serio è la nutrizione dalle radici data la presenza di calcare, può avere senso integrare la nutrizione facendo anche concimazioni fogliari ? Seminero tra due settimane sportplay Ls della padana sementi.
Ciao a tutti e grazie mille.