• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto nuovo prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ti alzi di 15 cm fai 10 cm di sabbia e 5 cm di terra e torba, quindi per 80 mq--> 8 m3 di sabbia 2 di terra e 2 di torba. Oppure direttamente 3 m3 di torba e 9 m3 di sabbia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
grazie phil... dj quanto può scendere poi il terreno col tempo? È giusto arrivare al bordo del marciapiede se non un filo anche di piu?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio un pelo più alto, altrimenti col tempo puoi fare dei top dressing periodici

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
grazie phil.
Cambiando discorso, quali fungicida dovrei comprare da avere a disposizione in caso di malattia?
Almeno 2 o 3 potrei comprarli già.. considera che sono in Liguria esposto a ovest con 5 ore di sole diretto tutto l anno e vorrei seminare sportplay sr o ls...grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
grazie phil.
Cambiando discorso, quali fungicida dovrei comprare da avere a disposizione in caso di malattia?
Almeno 2 o 3 potrei comprarli già.. considera che sono in Liguria esposto a ovest con 5 ore di sole diretto tutto l anno e vorrei seminare sportplay sr o ls...grazie
qualcosa a base di azoxystrobin e propiconazolo .. da ruotare.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto per piacere, sono seriamente preoccupato, spero di sbagliarmi ma sicuramente non và proprio benissimo... ho aggiunto 6 metri cubi di sabbia del Po nel mio terreno argilloso ma purtroppo solo una volta distribuita ho visto nel forum che si può effettuare la prova con l acido muriatico.
In precedenza ho effettuato solamente la prova col limone e aceto con esiti positivi (non friggeva minimamente).
Una volta scoperto l acido muriatico mi ritrovo il terreno che frigge abbastanza, diciamo non tantissimo ma nemmeno poco.
Il mio terreno ora è composto al 50/60 % di questa sabbia (facendo la prova dei vasetti con acqua sale).
Sono molto preoccupato, cosa vado incontro? Riuscirò a crescere un discreto prato anche se non ottimale? Accetto super consigli data la mia fortissimaaa preoccupazione anche perché mi sono fatto un mazzo incredibile, mi hanno portato sabbia con un camion col braccio estensibile facendo uno sbalzo di 12mt e scendendo di 6mt siccome sono sotto strada.
Cerco consigli su come ora posso comportarmi.
Aggiungo terra in sacchi e diminuisco la percentuale di sabbia oppure non devo preoccuparmi e qualcosa crescerà ugualmente? Dato che leggendo sul forum ho capitp che un problema serio è la nutrizione dalle radici data la presenza di calcare, può avere senso integrare la nutrizione facendo anche concimazioni fogliari ? Seminero tra due settimane sportplay Ls della padana sementi.
Ciao a tutti e grazie mille.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto avevo tutti i buoni propositi per effettuare una preparazione ottimale e mi ritrovo un terreno del cavolo.
Non avete idea ma sono veramente deluso.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ne siamo sicuri? Ho parecchia paranoia già alleviata anche da Jack... speriamo bene perche ho provato tirando su con la pala i primi 15 cm di terreno e con l acido frigge un po... cosa che non succede e succedeva con limone, aceto e viakal... può essere una buona cosa mettere una dozzina di terra da 70lt su 75mq di giardino per compensare minimamente la %di sabbia calcarea ??? Lo rendo un filo più argilloso anche se minimamente rispetto alla sabbia che ha ora... parlo di un 60% di sabbia nel terreno ad oggi... accetto consigli grazie mille phil
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nessuna risposta ? In piu volevo chiedervi se è importantissimo fare falsa semina in questo periodo di semina sapendo che ho aggiunto 6mcubi di sola sabbia, una ventina di sacchi da 70 lt di terra e una dozzina di torba da 250lt.
Penso che di semi infestanti ve ne siano pochi... sbaglio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ne siamo sicuri? Ho parecchia paranoia già alleviata anche da Jack... speriamo bene perche ho provato tirando su con la pala i primi 15 cm di terreno e con l acido frigge un po... cosa che non succede e succedeva con limone, aceto e viakal... può essere una buona cosa mettere una dozzina di terra da 70lt su 75mq di giardino per compensare minimamente la %di sabbia calcarea ??? Lo rendo un filo più argilloso anche se minimamente rispetto alla sabbia che ha ora... parlo di un 60% di sabbia nel terreno ad oggi... accetto consigli grazie mille phil
Lascia stare tranquillo! non avra' conseguenze per il prato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi nessuna risposta ? In piu volevo chiedervi se è importantissimo fare falsa semina in questo periodo di semina sapendo che ho aggiunto 6mcubi di sola sabbia, una ventina di sacchi da 70 lt di terra e una dozzina di torba da 250lt.
Penso che di semi infestanti ve ne siano pochi... sbaglio ?
non dovresti avere problemi, puoi saltarla.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come vi pare? Sportplay Ls seminato 20gg fa.
Sono riuscito a ricaricare le foto!!
 

Allegati

  • 20201027_131830_copy_756x1008.jpg
    20201027_131830_copy_756x1008.jpg
    238,6 KB · Visite: 9

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ne ho inviate altre
 

Allegati

  • 20201027_120343_copy_756x1008.jpg
    20201027_120343_copy_756x1008.jpg
    253,8 KB · Visite: 17
  • 20201027_094520_copy_756x1008.jpg
    20201027_094520_copy_756x1008.jpg
    202,5 KB · Visite: 17
  • 20201027_131814_copy_756x1008.jpg
    20201027_131814_copy_756x1008.jpg
    333,5 KB · Visite: 14

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Dai speriamo! Per ora sono molto contento. Devo fare ancora primo taglio. Come concimazione cosa consigliate? Ho seminato 20 gg fa con meta dose di starte compo.
Invece che 30 gr/mq ne ho utilizzati 15 perché sapevo che a breve avrei dovuto usare qualche preinvernale.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
@Phil @Jack1978 come lo trovate ? È mica troppo fitto ? Ho seminato 50gr/mq e ne ho aggiunto mezzo chilo nelle piccole zone dove proprio non nasceva. Tante piccole zone di 1 mq ciascuna circa.
 
Alto