• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante in vaso posso mettere adesso nell'aiuola sul terrazzo?

hellodebh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio! Abito da qualche mese nella mia casa nuova e tra tutte le mille cose da fare, non sono riuscita a mettere nessuna pianta nell'aiuolone che ho in terrazza (1° piano).

L'aiuola è lunga e stretta (più o meno 4 m x 1/1,5 m), senza terra e per il momento ospita un ulivo grande (2 metri) e uno piccolo con tronco arrotolato (meno di un metro), un vaso di salvia, uno di basilico e uno di rosmarino e un mandarino cinese.

Vorrei dargli un po' di vita, ma in questo periodo non so che piante potrei prendere. Ovviamente devono resistere al freddo. Anche se non abito in montagna, la bora si fa sentire! L'aiuola è esposta verso ovest, quindi nemmeno tanto ben soleggiata.

Inoltre con cosa potrei riempire l'aiuola? Non vorremmo metterci terra, ma qualcosa tipo corteccia. Consigli???

Grazie a tutti! :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Quoto Iolanda,una foto sarebbe gradita:D
potresti mettere i ciclamini, le eriche, callune, viole.
Resistono al freddo e danno tanto colore.
Pero',non penso possa bastare solo corteccia.
Secondo me, dovrestî riempire col terreno e usare la corteccia in superficie.
:Saluto:
 

PiccolaMiss

Aspirante Giardinauta
io tifo per i ciclamini..inoltre,se deciderai di metterci la terra,perchè non pianti qualche bel bulbo? son belli i crocus,i bucaneve,i tulipani,i giacinti :)
 

hellodebh

Aspirante Giardinauta
Grazie per le idee, anche io amo i fiori colorati!
Per quanto riguarda la foto, ci sto lavorando...

Anche secondo me andrebbe meglio la terra, nonostante sia più impegnativo curarla. Ma mio marito non ne vuole sapere! Vuole a tutti i costi mettere delle lastre piuttosto grosse di polistirolo alla base, in modo da riempire lo spazio, e sopra la corteccia o le palline marroni, tipo sassolini (scusate ma non so proprio come si chiamano!:D). Secondo me non è tanto una bella idea, non so perchè ma ho la sensazione che venga fuori un gran pasticcio!

Cercherò di postare la foto del terrazzo con aiuola al più presto!
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Forse tuo marito è preoccupato per il peso della terra e per la tenuta stagna del contenitore. Potreste raggiungere un compromesso mettendo le piante in vasi singoli di varie dimensioni e ricoprendo il tutto con il materiale che avete scelto. Il risultato finale è bello ordinato e otterrai anche l'effetto dell'isolamento termico. Per la scelta delle piante sarebbe utile sapere l'esposizione del terrazzo e se ha una copertura.
 
Alto