• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso mettere in questa anfora??

thesky83

Aspirante Giardinauta
ho recuperato tempo fa quest'anfora...
pensavo di mettere delle surfinie o
la mini edera o
il geranio ricadente

Ora, mi hanno detto che le surfinie durano una stagione e poi muoiono
la mini edera nn fa fiori
il geranio..po esse....
potrei mischieare la piccola edera con un'altra pianta facile da reperire che fa molti fiori...

come devo fare??? riempire di terra o mettere un vaso dentro?
consigli consigli
P150410_1957.jpg


P150410_1956_01-1.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho mai fatto un'anfora come la tua, però penso che potresti riempirla anche solo in parte....

Delle belle piantine da metterci potrebbero essere l'alisso saxatile o l'alisso marittimo, in colori diversi.
Oppure anche la saponaria...o del phlox.

Una bella alternativa, decorativa anche in inverno, potrebbe essere l'abbinare delle graminacee ornamentali (pennisetum, stipa, carex) con qualche bel fiore colorato e ricadente.

Ad esempio


autumn3-2009.jpg

pennisetumgauradahlia.gif
 

companatico

Guru Giardinauta
secondo me se ci devi mettere una stagionale e una bella surfinia è l'ideale come pure il geranio ricadente è sufficiente un vaso...anche solo x risparmiare terriccio...
ma che diametro ha l'anfora?
 
G

Ghiotto

Guest
Io metterei un vaso, che una volta inserito puoi sbizzarrirti ogni anno con una annuale a tuo piacimento. Opto per il vaso perche' sicuramente puoi gestirlo meglio ., E' piu' pratico anche per eventuali rinvasi e cambio del terriccio. Le graminacee sono stupende e si accostano molto bene all'anfora.
Potresti mettere anche una margherita ..................che e' perenne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao ciao ciao
 

steff

Florello
Bellissima l'anfora !!! Potresti riempirla di pietre o ghiaia così la renderesti anche più stabile ,per le piantine quoto le graminacee anch'io ,ciao steff
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
allora , penso di mettere l'anfora o coricata con qualche tappezzante
tipo saponaria
o
metto pietre sul fondo e un vaso incastrato all'apice di geranei ricadenti co mini edera
il diametro....20cm
cosa faccio???
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente molto bella la tua anfora... certo il diametro è un pò piccoletto... carina l'idea della saponaria, fa un sacco di fiorellini...
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
allora..per essere brevi:
ho portato l'anfora al villino e ho fatto quello che mi avete suggerito ma con un altro tipo di pianta...ecco le foto.
ANFORA
anfvas.jpg

PIANTA..ME SEMBRA....MESEMBRIANTEMO?!??
anfpiant.jpg

TUTTO FINITO--
anfvisinsie.jpg

anfins.jpg

penso cmq di spostarla da li e metterla di lato alla palma che potreste vedere se siete ineressati in un altro intervento che ho pub.
GRAZIE come sempre a tutti ciaooooooo
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Si è un mesembriantemo, necessita del sole pieno, è molto robusto ma attenzione, non deve stare a mollo ... come esce l'acqua da quella bellissima anfora ?
Ciao Nicola.
 

steff

Florello
non solo ....fiorisce veramente poco ,trovo la sua fioritura troppo coprente ..l'anfora perderebbe il primo piano .
 
Alto