• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante posso mettere

K

kchia

Guest
Ho una piccola aiuola di circa un metro e mezzo per un metro e mezzo vicino al porticato dove batte il sole quasi tutto il giorno... però posso anche ombreggiare con le tende parasole... vorrei sapere che piante posso mettere vorrei qualcosa che faccia un po' di colore e che non diano troppo da fare in questa aiuola ci sono anche rocce decorative sull'arancione di varie dimensioni... il mio problema è anche che ho due tartarughe di terra che schiacciano tutto quindi anche se l'aiuola è recintata con i sassi di cui ho parlato sopra servirebbe qualche cosa di resistente...
aspetto i vostri preziosi consigli....
 
R

riverviolet

Guest
Rose?
Dici poco circa i tuoi gusti in fatto di piante e magari puoi tentare con delle rose rampicanti, ma non so' se a te, può andare a genio.

Che ne pensi?
 
K

kchia

Guest
hai ragione mi sono spiegata poco non vorrei delle piante che crescano troppo mi piacerebbe un qualcosa che assomiigliasse a un giardino roccioso con piante basse... colorate che facciano tanti fiori... l'aiuola è propio confinante con questo porticato da cui si accede alla casa che ha un gradino di 20 cm.. e poi si scende nel prato...
 

luckybamboo

Florello Senior
Di resistente mi viene in mente il mesembriantemo da usare come tappezzante, (volendo lo puoi far arrampicare anche sui sassi che hai) magari come “sfondo”, fiorisce tutta l’estate, non ha bisogno di molta acqua ed è resistente, al limite basta staccare un rametto e ripiantarlo e prende subito. Il classico è a fiore rosa ma ce ne sono anche a fiore giallo
 
R

riverviolet

Guest
Allora, piante alpine, da roccaglia a portamento basso, ma che fanno magnifici cuscinetti riempitivi.
Ci sono tante camanule che possono far al caso tuo e tante, ma proprio tante le specie alpine,come le androsacee, le aubretie, gli allisum, gli iberidi, l'hipericum e varie piante erbacee perenni.

Anche per te, il link: www.priola.it
e forse più vicino: www.gorraonline.it

Sebbene a Milano i vivai conpiante di questo tipo non manchino affatto.
Vi sono poi una serie di piante a foglia bianca o grigia che sposerebbero bene con i tuoi sasi aranciati, come la Stachis byzantina e tutta la serie di salvie e lavandule oramentali.

Bella, anzi no, bellissima anche l'Hebe, ma arriva a 75 cm e non sono certa che resista ale temperatureinvernali di Milano.

Uhh dimenticavo, anche i sedum sono idonei e la specie conta veramente una marea di varietà.
Senza dimenticare, anemoni, gli aster (da 30 a 120 cm), i semprevivum.

E i cactus del deserto.
 
Alto