• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio aiuola

mirella3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio,
ho una aiuola a ridosso di un muretto (che da sulla strada) alto 1 metro e mezzo,
da sistemare.
L'aiuola e' lunga circa 4 metri e profonda nel punto piu' largo 1 metro e mezzo circa, l'esposizione e': di fronte ovest a sinistra sud e a destra nord.

dietro all'auiola ho un albero che verso meta' pomeriggio comincia a fare ombra.

io abito in prov. di padova.

avrei delle piante che pero' non so se vanno bene messe li e sopratutto non so se ce le posso mettere tutte, le piante sono:

1 oleandro (che pero' vorremmo tenere potato)
1 camelia
1 pungitopo
1 rododendro
1 azalea
1 cornus
1 acero (quello con le foglie rosse appuntite)

Potrei metterli tutti? se no, quali mettere?

Grazie a tutti
mirella
 
V

vinceco

Guest
non c'e' proprio nessuno che puo' darmi consigli?
ciao ,facci vedere qualcosa...foto almeno ci regoliamo,comunque credo che si può fare,hai quasi tutte piante da mezzombra ad eccezione dell'oleandro(pieno sole molto resistente al secco).per alcune di queste il problema potrebbe essere il sole(azalea,rododendro,anche cornus credo ).sud-ovest vuol dire sole dalle 11,00 al tramonto vero?quanta ombra?
ciao vincenzo
 

mirella3

Aspirante Giardinauta
.

faro' delle foto e le mettero'.

Per quanto riguarda l'ombra, il muretto che divide l'auiola dalla strada, fa ombra dal pomeriggio, nella parte bassa (sul terreno per intenderci).

Mentra l'albero che abbiamo dietro l'aiuola fa ombra (sempre nel pomeriggio) da meta' aiuola andando verso destra.

diciamo che il sole pieno c'e' dalle 11 fino verso le 14 circa....... pero' pensavo che se mettevo l'oleandro in centro e il rododendro, azalea, camelia alla sua destra, lui dovrebbe fargli ombra, quando il sole gira da sud a ovest, mentre quando e' a ovest (cioe' dritto sull'aiuola), ci dovrebbe pensare il muretto.....

cosa ne pensi?
 
Alto