• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante mettere?

paolaas

Guru Giardinauta
Ho un'aiuola esposta a nord-est, ha sole fino a mezzogiorno, l'una....
Vorrei mettere nuove piante che la riempiano un po' (quelle che ho messo perdono la parte aerea l'inverno e rimane un'aiuola tristissima) ma ho un sacco di esigenze e a me non viene in mente niente.... :storto:

Allora, oltre ad essere non in pieno sole il terreno è alcalino e argilloso ed io vorrei:

1) piccoli arbusti (che non diventino più alti di 1 m e anche meno)
2) sempreverdi
3) possibilmente che facciano fiori
4) non conifere nane perché le ho già nell'aiuola di fianco :D

Help!

A me vengono in mente solo piante a foglie caduche o acidofile.....:storto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda se c'è qualcosa che ti possa interessare.
Ciao, ciao

Arbusti medi , mezzombra

Gaultheria shallon – arbusto sempreverde. Fiori rosa tra la primavera e l’estate
Hydrangea macrohilla serrata – arbusto a foglie caduche
Brunfelsia pauciflora “Macrantha”- arbusto sempreverde frondoso con foglie coriacee, fioritura dall’inverno all’estate
Skimmia japonica “Fructus-albo” – arbusto nano sempreverde cin diori nella seconda metà della primavera
Lonicera nitida folto arbusto sempreverde con rami arcuati coperti di minuscole foglie giallo intenso. Fiori insignificanti a metà primavera seguiti da frutti color malva
Abelia grandiflora - arbusto a medio sviluppo fioritura prolungata da giugno ad ottobre fiori bianchi imbutiformi h 150 cm max
Rhododendron Hybridum “Rododendro” - Arbusto sempreverde crescita media abbondante fioritura a maggio sole mezz’ombra terreno acido h150
Pieris japonica "Variegata" - Arbusti sempreverdi dal portamento compatto e forma arrotondata, da mezz'ombra.Si impiagano per gruppi e macchie, adatti anche per vasi e fioriere.
Pieris formosa var. forrestii - sempreverde, resiste al gelo, terreno acido, foglie da rosse a verde scuro, mezz'ombra, fiori bianchi primaverili; per avere bacche è preferibile piantare in gruppo con almeno un maschio fra le femmine. .
Acer palmatum Dissectum "Garnet" o Acer palmatum Atropurpureum - Arbusto a foglia caduca, molto decorativo; crescita lenta, resistente al freddo, ma vuole terreno fertile e ben drenato. Da evitare le esposizioni a pieno sole, utilizzabile singolo o per composizioni
Danae racemosa - è un eccellente arbusto sempreverde sotto gli alberi, simile alla Sarcococca , aspetto aggraziato e fiori insignificanti, belle bacche rosse, singola o in gruppo, posizione umida, ombra maculata, H 1 m.
Paeonia arbustiva spp- a differenza dalla P. erbacea, che preferisce una posizione soleggiata, quella arbustiva predilige la mezz'ombra ;vuole terreno ben drenato, profondo e ricco di humus, leggero e leggermente acido; zona arieggiata e a una certa distanza dagli altri cespugli; crescita abbastanza lenta ma molto longeva; a maturità H e D 1 m.
Ribes sanguineum ‘Brocklebanckii' - fogliame brillante giallo verde, forma un cespuglio compatto alto 1 m, non ama l'esposizione in pieno sole.
Astilbe spp-adatta a luoghi ombreggiati freschi e umidi, fiori a infiorescenze piumose color crema, rosa o porpora; A. x Arendsii “Fanal”, fiori porpora, H 60 cm,“Montblanc”, fiori bianchi.
Dicentra spp - mezz'ombra, suolo umido e fresco; formosa “Luxuriant”, fiori rosa acceso, H 30 cm; spectabilis, fiori rosa o bianchi, in grappoli pendenti, H 60 cm.
Anemone x hybrida - si riferisce a una serie di cultivar noti come anemoni giapponesi apprezzati per la loro fioritura nel periodo autunnale,ombra leggera e ombra boschiva, H 80-100 cm; “Honorine Jobert”, fiori semplici bianchi; “Prinz Heinrich”, fiori doppi rosa intenso.
Osmanthus delavayi - alto 1-2 m, questo curioso arbusto sempreverde ha una forma arrotondata, composta da numerosi rametti un po’ arcuati, disseminati di tante foglioline (3 cm) di colore verde medio. In primavera si ricopre di una gran quantità di fiorellini bianchi e molto profumati. Cresce anche su terreno alcalino, ben drenato e fertile, in posizione soleggiata e riparata. Dopo la fioritura va spuntato leggermente per mantenerne la forma. Le siepi vanno potate d’estate.
Hebe topiaria: (1 m) è uno straordinario arbusto che possiede una naturale forma globosa, composta dai numerosi rametti e dal fittissimo fogliame. Le singole foglie (lunghe 1,2 cm) sono erette e sovrapposte fra loro in modo regolare, mentre i fiori estivi sono bianchi. è molto adattabile, accetta qualunque suolo ben drenato e non soffre il freddo.
 
Alto