• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali delle vostre piante non si sono risvegliate con la primavera?

pollice blu

Giardinauta Senior
Toh, guarda! Clematis montana deceduta anche nel giardino di mia figlia. Chissà perchè.Le mie tutte vive e vegete, tranne un melograno nano in vaso che invece vivacchia ma finchè c'è speranza non lo butto.

Alt...non buttare il melograno!:fischio: il mio m'ha fatto temere il peggio... ma qualche giorno fa ho visto dei micro/germogli rossi...
Rispetto ai melograni dei dintorni è il ritardo di quasi un mese.
L'anno scorso, se pur tardivo, rispetto le altre piante, non mi sono accorta che fosse l'ultimo del quartiere!

A me è morta un'agave bella grande....:cry:.... e tre piantine di dimorphoteca :burningma

Ciao.
Mariella

*federica

Giardinauta
Dunque a me le dipladenie per ora non danno segni di vita, ma visto che so che si risvegliano tardi, magari non è detta l'ultima parola....poi una piantina piccola di glicine che avevo seminato in vaso l'anno scorso, ne avevo tre, adesso si è riscvegliata una molto bene, la più grandina, la seconda ha le gemme, ma si è ammosciata adesso (??)...quindi non so...E poi qualche pianta di pelargonio....spero che si riprendano...ancora non demordo..!!

Maria42

Apprendista Florello
A me è morta la crassula ovata (mea culpa, era scoperta, come la lasciavo gli anni precedenti....) ed un geranio edera (coperto). Ho un dubbio sulle passiflore.... la manicata sarà morta senz'altro perchè non è rustica ed era al suo primo anno, ma l'altra, la violacea, ricordo che era partita tardi anche l'anno scorso, anche se l'inverno 2007/2008 era stato ben + mite. Sicuri che germoglino presto? Io non cedo, aspetto ancora un po'....!

crisma

Giardinauta Senior
2 Olendri su 4 non danno segni di vita (uno l'ho già buttato), ed hanno patito parecchio un paio di camelie (però nn so se la colpa sia del freddo o di qualche altro mio errore)!
inoltre anche una azalea che da 4 anni vivacchiavia, si è ridotta ad un solo rametto con un solo fiore.....

miciajulie

Fiorin Florello
pensavo peggio, ho fatto l'appello, credevo di averne persi di più, e invece l'unico geranio che non ce l'ha fatta è uno comprato l'anno scorso da botanic ladronic, viola scuro screziato. gli altri tutti ok, nonostante avessi creduto il contrario, specie per quello bianco a fiore semplice. e non ho perso nessun'altra pianta, nemmeno tra le grasse. da non crederci...
p.s. ops, scusatemi, avevo dimenticato il callistemon. l'ho potato e rinvasato, ma mi pare senza successo, povero

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho tutto in piena terra perciò devono essere piante che resistono fuori....

L'anno scorso con l'inverno più mite mi erano sopravvissute tutte le gazanie mentre quest'anno non se n'è salvata una.
Le annuali ovviamente fanno tutte Kaput, il mesebrantemo mi muore anche in piena stagione, non ci provo più....
Di quelle che dovevano resistere non me ne è morta una peccato che alcune stentano parecchio, tipo la calla, sta facendo dei buttini ma non ce la fà a crescere....

*federica

Giardinauta
2 Olendri su 4 non danno segni di vita (uno l'ho già buttato), ed hanno patito parecchio un paio di camelie (però nn so se la colpa sia del freddo o di qualche altro mio errore)!
inoltre anche una azalea che da 4 anni vivacchiavia, si è ridotta ad un solo rametto con un solo fiore.....

Ma gli oleandri ...noo....mi racomando crisma...non buttare l'altro che ancora non da segli di vita, a me avevano fatto così due oleandri, il primo anno di piantagione in piena terra, completamente secchi!! ma poi hanno ributtato dal fondo...verso metà maggio..e mi hanno rifatto il cespuglio bello grande in tutta l'estate, questo 2 anni fa.. da allora non sono più seccati...ancora c'è qualche speranza...non lo buttare..aspetta un altro pò...:froggie_r

nge2009

Aspirante Giardinauta
le margherite non si sono salvate, l'ibiscus, anche se era dentro casa, non c'è la fata, invece da non credere le calle stanno spuntando, anche se pensavo peggio, vediamo se il mandarino c'è la fa anche se la vedo brutta

daria

Master Florello
Solo i mesembriantheum ma erano al loro terzo anno, e' andata mica male, considerato l'inverno che c'e' stato, ah! anche un paio di gerani, ma quelli erano gia' poco vivi prima dell'inverno :D

bacarat

Maestro Giardinauta
è morto un vecchio rinco sul balcone di Milano, dopo tanti anni non ha sopportato il freddo, il suo vicino è ancora vivo, ma lui ha solo una foglietta verde... a cui aggrappo ogni speranza.

K

Kelly Genova

Guest
A me è morto un peperoncino,ma,miracolo della natura,nello stesso vaso stanno spuntando piantine nuove!!!:froggie_rSi è autoseminato!!!Il timo sta malissimo,l'ho potato quasi a zero,mah?:martello:In compenso sono sopravvissuti gli ibiscus:Danche se spogli,ma stanno mettendo gemme!!!:love:Tutto sommato,per l'inverno che è stato,non mi lamento!:ciglione:

picci64

Aspirante Giardinauta
:confuso:a me sono sopravissute tutte,ma ho di peggio...il limone e l'arancio stracolmi di cocciniglia che a loro volta mi hanno infestato un paio di piante di lauroceraso;poi ho una rosa gialla variegata piena zeppa di afidi che hanno visitato anche un ibisco rosso,ma se non sbaglio si è solo sporcato di melata perchè era posto più in basso,ed infine due ligustri potati ad alberello a forma di pallina che sono pieni di insettini attaccati al fusto,bianchi piccoli piccoli e così uno è morto,l'altro l'ho potato ma vivacchia nonostante la popolazione che si è ormai stabilita sui suoi ramoscelli...dimenticavo l'olivo nano,credo sia cocciniglia cotonosa,e qualche geranio che tra i rami teneri ha una strana sostanza bianca schiumosa,simile ad...uno sputo(ehem,scusate l'infelice descrizione,ma è proprio così)e non so cosa sia...per non parlare delle lumache che escono dal tubo della grondaia...insomma niente male vero?:confuso:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

conto 6 pelargoni, protetti con il TNT, una fucsia, un peperoncino, un crisantemo :squint: che non muore nemmeno se lo schiacci, poi ho un'hibiscus sul chi va là, sta mettendo dei germoglini però attendo. Ma soprattutto le lantane....sono verdi dentro ma stecchi fuori! :cry: Attendo ancora un pò per loro però, mi dispiacerebbe moltissimo, erano enormi...

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche a me è morta la sundevilla...mandevilla...o dipladenia che dir si voglia, nonostante l'avessi riparata ben bene non ce l'ha fatta. Manca all'appello anche una lantana.
E un rincospermo che avevo messo in vaso in settembre ancora non butta...per il resto stanno buttando tutti....ibisco...persino le petunie e i gerani conservati in serra:froggie_r

picci64

Aspirante Giardinauta
noooo...le lantane si riprendono,non fare il mio stesso errore...le stavo togliendo,poi venne la pioggia e dovetti rientrare.le superstiti dopo 20 giorni si risvegliarono ed io mi mangiai le mani!menomale che arrivò la pioggia,sennò non avrei avuto più la pianta(ti parlo dell'anno scorso)!!!!ciao

gabriele'78

Giardinauta Senior
la bouganville che avevo preso l'anno scorso in fiera! :cry::cry::cry:
dopo l'acquisto l'ho rinvasata e accudita per bene e con l'arrivo dell'inverno l'ho protetta in serra. ha perduto tutte le foglie e ad oggi non da segni di vita! non l'ho ancora buttata perchè spero in un miracolo (che molto probabilmente non avverrà)
poi mi è morta anche una cineraria silverdust e 2 calle una gialla ed una nera. Poi ho un oleandro in fin di vita e una palmetta da dattero che non sta affatto bene, ha preso la varicella (ha tutte macchie nere)

insomma ...na tragedia! :crazy:

rettifico! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

dopo le piogge di questi giorni, ho perlustrato bene ogni angolo del giardino e con gioia immensa ho visto che mi sono rispuntate le 2 calle !!! una è la elliottiana, l'altra non so che tipo sia, produce fiori neri e le foglie sono scure e maculate (vi posterò una foto perchè la voglio identificare)
anche l'oleandro si sta riprendendo pian piano, e pure il dattero! :froggie_r

per la bouganville invece ancora nulla, mi sa che è spacciata! idem per la passiflora! :cry:

la cineraria l'ho gia sostituita, l'avevo moltiplicata l'anno scorso per fortuna.

e le vostre piante? si sono riprese?

Loulou, Margherita51, Sara.t, Anitka, Mark96, elle61, *federica, Maria42, Paolaas, Bacarat.... nessun risveglio miracoloso?

Alto