• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dei miei bulbi in crescita

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Grazie ai numerosi topic che ho trovato su questo forum, anche io per la prima volta ho piantato i miei bulbi a fioritura primaverile ad ottobre. Vi mostro quindi con piacere lo stato dei miei bulbini in crescita, che a quanto pare sono sopravvissuti all'ondata di freddo gelido che ha interessato anche la mia città: Roma. Come consigliato anche qui sul forum, li ho protetti avvolgendo i vasi nel telo TNT ricreando una serra fredda. Qualche giorno fa sono andata a scoprirli, li ho trovati cresciuti e addirittura ne sono spuntati di nuovi :hands13:
Bando alle ciance vi posto le foto :eek:k07:

Iniziamo dalle fresie double bianche e rosa, queste sono cresciute da subito moltissimo, mettendo su un bel fogliame:
Fresie.jpg

In questo vasetto ho messo a strati bulbi di narcisi bianchi e di tulipani darwin rossi:
Narcisi_Giacinti.jpg
Per il momento non saprei riconoscere quali sono i tulipani e quali i narcisi :confused:

In quest'altro vaso invece ho messo tulipani darwin rosa e crocus viola(sempre a strati):
Tulipani_Crochi.jpg

Ancora tulipani darwin rossi e giacinti rossi:
Tulipani_giacinti.jpg

Ed infine ho piantato i bulbi dei tulipani world expression in vasetti separati poichè i bulbi si erano un po' ammuffiti e avevo paura che potessero inquinare anche gli altri presenti nel vaso, comunque sono spuntati anche loro :embarass :
Tulipani.jpg

Secondo voi i bulbi con questo stato di crescita riusciranno a fiorire in primavera? Per me sarebbe una soddisfazione immensa essendo i primi che ho piantato :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Brava! Nella seconda foto per ora c'è un solo narciso ed è quello più... alto, slanciato e appuntito sulla sinistra!!!!
A volte il bulbi possono essere un po' capricciosi ma sii ottimista, vedrai che fioriranno!
Io i miei vasi non li ho nemmeno coperti e qui a Torino siamo arrivati fino a -12C°! Gli unici di una lentezza esasperante sono gli anemone blanda.... di questo passo fioriranno ad agosto!
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
è sempre un emozione vedere spuntare i bulbi ....... e quando accade che ci sono ancora 20 cm di neve in giro e bellissimo il contrasto neve/primavera vita che riprende...
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Brava! Nella seconda foto per ora c'è un solo narciso ed è quello più... alto, slanciato e appuntito sulla sinistra!!!!
A volte il bulbi possono essere un po' capricciosi ma sii ottimista, vedrai che fioriranno!
Io i miei vasi non li ho nemmeno coperti e qui a Torino siamo arrivati fino a -12C°! Gli unici di una lentezza esasperante sono gli anemone blanda.... di questo passo fioriranno ad agosto!

Addirittura -12!!! Caspita che forza i tuoi bulbi :) Grazie per l'informazione, spero escano anche gli altri narcisi :)
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Tra le foglie delle fresie oggi ho notato le spighette che stanno spuntando!! Però ho notato anche che alcune foglie si stanno afflosciando... mi devo preoccupare?? Da cosa può dipendere??
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti con foto:
Spiga fresie:


Tulipano darwin s'intravede il fiore :hands13: :


Crocus Pickwick il fiorellino è ancora nascosto ma c'è :) :


Tulipano Triumph, secondo voi ha fatto un bulbino vicino?


Giacinto:

 

francy_9

Giardinauta
Belli Claus complimenti...Anche i miei tulipani hanno fatto i figlioletti ma per ora ancora nessun fiore anche per il poco sole credo...
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Non ho mai apprezzato così tanto la primavera che mi sta regalando i miei PRIMISSIMI fiori, non ho mai piantato nulla e sono così soddisfatta!
Vi faccio vedere:

Tulipano nanetto, ma avendo messo il cilindretto di cartone, un pochino si sta alzando. é comunque bellissimo:



Questo è il crucus, mai visto prima dal vivo, è bellissimoooo poi il viola è il mio colore preferito :hands13:





E questo era il bocciolo di anemone che si è aperto svelando il colore:bianco e rosa, è elegantissimo:




Spero che le foto vi siano piaciute :love:
 
Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
claus che belli :love: hai dei fiori che sono di una finezza incredibile...... e poi ottime foto :D ........ aspettiamo le prossime... :)
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ancora un po' di foto, ci sono sviluppi :)




Tulipani che si sono alzati sono bellissimi!!





Crocus ne sono spuntati due vicini, credo dallo stesso bulbetto:



Giacinti si sono alzati anche loro!! che belli!!

 
Alto