• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà Bottos scegliere??

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
mi sto preparando a effettuare una trasemina questo weekend e sono indeciso tra queste due varietà della Bottos:
- Maciste
- Royal Blue Plus

Il prato è soleggiato, ma ha una tendenza ad ammalarsi di phyium a causa della bassa areazione del giardino (ho muri di cinta di cemento abbastanza alti che limitano l'areazione) e spesso la notte c'è molta umidità.

Quale delle due varietà mi consigliate?

Siccome sono stanco di vedere il prato a Luglio puntualmente a macchie a causa dei funghi (non sempre riesco ad agire preventivamente perche spesso sono fuori a lungo), ero tentato di seminare anche un pò di dicondra, che eventualmente andrebbe a coprire eventuali buchi che si creeranno. So che l'effetto estetico non è dei migliori, ma il mio unico obiettivo e vederlo verde tutta la stagione. Pensate che possa funzionare come soluzione?

Grazie come sempre dei consigli :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai un prato in microterme, la dicondra sarebbe esteticamente un pugno nell'occhio.
Io punterei decisamente su royal blue.
Se vuoi evitare pythium, devi evitare principalmente eccessi azotati (soprattutto in prossimità dell'estate) e irrigazioni notturne.
Ovviamente unite ad una gestione corretta dei tagli.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Di solito il concime che uso è landscaper maintenance pro, valori 20-5-8

L idea è traseminare questo weekend e concimare contemporaneamente. Per 100 mq uso circa 4kg.

Considera che la vera trasemina è solo su una piccola fascia. Sul resto del prato, che è in condizioni buone, spargerei il nuovo seme in maniera veramente blanda per iniziare a seminare Bottos su un prato che è stato seminato con semi Scott's.

Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalemente opererei in questo modo.
-taglio a 30 mm
- pulizia del manto atto a rimuovere eventuale feltro (se presente)
- trasemina
-concimazione solo dopo la germinazione dei nuovi semi.
N. B questo non inficia il taglio del prato anche durante la fase di germinazione della trasemina

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cosa cambia tra la varietà Bottos che mi hai consigliato e la rhambler di padana sementi rispetto alla mia situazione? Quale delle due preferire?



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scegliere l'una o l'altra non cambia.
Sono entrambe al top

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetto! Ho acquistato Bottos da bestprato.
Stamattina mi è arrivata una mail in cui mi consigliano i trattamenti per il mese di Aprile :)

Tra le varie cose, mi hanno colpito i consigli su come prevenire i funghi con un trattamento radicale di somministrazione di trichoderma ed un trattamento fogliare di induzione alla resistenza con composti a base di rame e ferro.

E' solo un articolo pubblicitario per i prodotti Shield e Triko Plus di Bottos oppure vale veramente la pena eseguirli?

Grazie
Matteo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono degli aiuti più o meno naturali per cercare di contrastare l'inevitabile.. Ossia di patogeni funginei che al momento climatico adatto, attaccano..
Puoi provare ma non è garantito nulla di concreto e sicuro.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma sono prodotti naturali o comunque nocivi? Cioè.... Un bambino dopo l applicazione può andare sul prato o conviene sempre aspettare un paio di giorni?

Se trasemino questo weekend mi Conviene applicare questi prodotti tra un mesetto, corretto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il trichoderma puoi darlo anche con la Trasemina, il rame e il ferro no.
Non sono nocivi no, solo è cmq meglio aspettare che vengano assorbiti dalle foglie prima di usufruire del prato. Quindi una decina di ore almeno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho traseminato il 16 Aprile e come da vostri consigli non ho ancora concimato, per consentire ai semi di germinare senza che le piantine esistenti abbiano il sopravvento.
Questo weekend farò il primo taglio e avevo intenzione di concimare con Scotts Landscaper Pro Maintenance (NPK 20-5-8). Concimo con la classica dose di circ 3,5 kg per 100mq oppure siccome sono andato un po lungo con i tempi devo ridurre la dose per poi fare altro tipo di concimazione piu in là?
Specifico che questa è la prima concimazione dell'anno.

Siccome il prato, per la scarsa areazione, ha predisposizione al pythium, quest'anno volevo provare un trattamento al trichoderma (Bottos Naturalgreen) ed un trattamento fogliare di induzione alla resistenza con composti a base di rame e ferro (Bottos Shield).
Dalle risposte precedenti, mi è sembrato di capire che posso usare subito Naturalgreen (pensavo di darlo un paio di gg dopo la concimazione). Mentre per il Bottos Shield a quando devo aspettare?

Grazue
Matteo
 

ztm

Apprendista Florello
Come si diceva inizialmente, per evitare le malattie devi ridurre le quantità annuali di azoto. Con 35 g/mq 4 volte all'anno dai circa il doppio di quello che servirebbe.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Come si diceva inizialmente, per evitare le malattie devi ridurre le quantità annuali di azoto. Con 35 g/mq 4 volte all'anno dai circa il doppio di quello che servirebbe.
Io ho sempre dato quel concime in quella quantità ma 2 volte all anno... In questo periodo è a settembre. Mi conviene cambiare?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sempre dello stesso?
Quindi se concimo il 1 maggio la prima volta, le altre 3 quando devo farle?



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sarebbe meglio alternare uno con più alto tenore di potassio, ma non è indispensabile.
La prima volta avresti dovuto darla prima, quindi se cominci il 1° maggio puoi anche fare 3 volte, cercando di mantenere a stessa quantità di azoto annuale totale:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

Leggerò molto attentamente il post sulla concimazione...poi sicuramente farò qualche domanda :)

Per quanto riguarda il trattamento al trichoderma (Bottos Naturalgreen) ed un trattamento fogliare di induzione alla resistenza con composti a base di rame e ferro (Bottos Shield) come posso procedere? Si possono fare subito (trasemina fatta 15gg fa) oppure aspetto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Leggerò molto attentamente il post sulla concimazione...poi sicuramente farò qualche domanda :)

Per quanto riguarda il trattamento al trichoderma (Bottos Naturalgreen) ed un trattamento fogliare di induzione alla resistenza con composti a base di rame e ferro (Bottos Shield) come posso procedere? Si possono fare subito (trasemina fatta 15gg fa) oppure aspetto?
Il trichoderma anche subito, il rame e ferro aspettarei ancora un po' che maturi il t.e.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto