• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
pesantemente ingiallito !! :(
devo ancora concimare con azoto, rullare, tagliare e magari una spolverata di semi
vorrei farlo fine settimana prossima, ma non ho ancora capito in che ordine eseguirle

mini consiglio ?

grazie come sempre
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire come mai il colore non è piu uniforme come anno precedente ..eppure ho concimato azoto e tagliato a 5cm

Peccato per buchi plin plin cagnolina che difficilmente riuscirò a recuperare

IMG_0585.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
hai concimato perfettamente? sembrano abbastanza geometrici i bordi.. strano, anche il terreno è omogeneo?
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
a parte ombra casa che da sul giardino, per via dell'esposizione in quel orario,
sono le chiazze gialle, il verde non omogeneo come anno precedente... forse ancora prestino,
per il momento ho tagliato solo 2 volte, magari per fine mese migliora

ho concimato con spargitore a batteria einhell con Sprint N bottos

chissà se col tempo si richiude da se i crateri di erba bruciata da pipi cane ....
io manciatina di semi li ho gettati, dopo previa rastrellata con scopa pettine metallo

terreno omogeneo intendi se ho miscelato bene con motozappa ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ah ecco, infatti mi sembrava strano, pareva l'ombra. Ok si col tempo dovrebbe migliorare si. il problema maggiore è comunque dato dalla pipì vedo.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:( non immagini come mi da fastidio vedere i crateri... è che l'ho lasciata scorrazzare quest'inverno, pensando che tanto l'umidità - brina invernale non avrebbe fatto nulla .... come non detto

dovrei recintare tutto il prato per 40 cm ma esteticamente non è il massimo

coloranti per prato naturali ? in attesa che magari cresca qualcosa
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ah non farei nulla, non dovrebbe metterci troppo a recuperare comunque se non ci andrà più.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
a distanza di tempo mi trovo con un problema di funghetti disseminati qua e la ... qualche consiglio su come risolvere il danno ?
 

Allegati

  • IMG_1624.jpg
    IMG_1624.jpg
    910 KB · Visite: 25

Jack1978

Florello
Elevata umidità del terreno ( eccessiva irrigazione ) terreno con materia organica , queste possono essere le cause dello sviluppo di quei funghetti innocui per il prato ma un segnale da non sottovalutare se stai irrigando troppo.
a distanza di tempo mi trovo con un problema di funghetti disseminati qua e la ... qualche consiglio su come risolvere il danno ?
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riapro discorso praticello Royal Blue,
sono ormai 14 mesi da prima semina e il prato sembra ok, ma l'unica cosa che non capisco è la sottigliezza del filo d'erba ... col tempo si inspessisce ? o devo fare qualche trattamento specifico ?

Grazie mille come sempre
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende che intendi per sottigliezza.. prova a mettere una foto magari, sono cmq varietà tendenzialmente fini quelle presenti in quel mix
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
una volta finito i sementi Royal Blu per le risemine, cambio e prendo sempre Bottos ma di varietà più spessa, cosi riempie di piu gli spazzi
 

Allegati

  • IMG_4285.jpg
    IMG_4285.jpg
    715,6 KB · Visite: 24
  • IMG_4286.jpg
    IMG_4286.jpg
    697,5 KB · Visite: 24

Shadow.Rider

Aspirante Giardinauta
una volta finito i sementi Royal Blu per le risemine, cambio e prendo sempre Bottos ma di varietà più spessa, cosi riempie di piu gli spazzi
Ho riscontrato che l'Arudinacea di Bottos Royal Strong plus e Royal Blue Plus, nei punti dove non riesco a tagliare con il tosaerba ma taglio sporadicamente con le forbici quando l'erba è esageratamente lunga, trovo una lamina fogliare è larghissima.
Quindi se vuoi una lamina fogliare più larga tosa più alto visto anche che la stessa Bottos anche per la normale Roayal Blue dichiara "Con gestione dello sfalcio sopra i 60 mm, il tappeto diventa più grossolano, con tessitura fogliare più marcata".
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie Shadow.Rider per il consiglio
tengo il taglio alto nel periodo di giusgno luglio agosto e settembre, altri mesi non 6cm max
nel frattempo continuo a ripassare semenze sperando che qualcosa germogli nei punti dove piu diradato .. ma i volatili ogni tanto fanno banchetto !
Oltre tutto non coprendo con terriccio qualcosa non si ancora bene al terreno
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riparo un attimo il discorso, perchè mi ritrovo in una sittuazzione di ... troppa acqua !
Non per colpa mia , ho spento da inizio mese impianto, dato che qua sta piovendo troppo !
Non sò piu cosa fare, mi stanno comparendo piccole zone gialle e macchiette color ruggine sui fili erba !

In questo caso cosa si può fare ?
La lunghezza taglio meglio lunga o corta ?

Grazie infinite
 
Alto