• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di semi per prato mi consigliate di scegliere?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,prossimamente avevo intenzione di seminare un prato ma non saprei quale nome di miscuglio di semi scegliere.:confuso:Il prato sarebbe esposto sempre al sole.Non punto assolutamente a quei prati all'inglese con uno stesso tipo d'erba ma bensì mi piacerebbe quei prati con diverse varietà d'erba ed eventuali fiorellini tipo pratoline ecc.Che mi consigliate e qual'è il momento ideale per la semina?:confused:
 
M

marcobri

Guest
caro mazinga,la prossima volta prima di porre certe domande,assicurati che tonio non sia on line..:lol:non ama tanto i prati coi fiorellini incorporati:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sarebbe esposto sempre al sole.Non punto assolutamente a quei prati all'inglese con uno stesso tipo d'erba ma bensì mi piacerebbe quei prati con diverse varietà d'erba ed eventuali fiorellini tipo pratoline ecc.
Da purista del prato quale sono non vedo nemmeno io di buon occhio i fiorellini, comunque sia in commercio esistono dei miscugli chiamati "prato fiorito" o similare (es guarda qui) che rispondono alle caratteristiche da te richieste, l'unica cosa è che normalmente sono pensati per non essere troppo curati infatti andrebbero lasciati crescere senza rasature per permettere a tutte le varietà del miscuglio di fiorire. Comunque ripeto che on sono un esperto del settore, attendi anche altri pareri.
Che mi consigliate e qual'è il momento ideale per la semina?:confused:
Primavera o fine estate.

cigolo
 

mazinga

Master Florello
grazie mille hai fatto centro è proprio quello che cercavo io:tupitupi:se semino in autunno non c'è il rischio che le giovani piantine muoiano e quanti kg di semi ci vorranno per 300 metri di terreno?:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra che una confezione (non ho idea quanto contenga in peso) copra 30mq, per quant riguarda la semina autunnale non credo ci siano problemi in quanto scrivono:
Con semine da marzo a fine maggio, la fioritura inizia a 6-8 settimane dalla semina; con semina tra settembre e ottobre, la fioritura inizierà a aprile-maggio e continuerà, in ogni caso, per circa 4 mesi.

cigolo
 
Alto