• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale seme per il prato?

fabioak47

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono Fabio un nuovo inscritto ed è un pò che seguo le vostre discussioni sui vari tipi di prati,la mia domanda è la seguente;vivo a Teramo ho una superficie di mq400 con impianto di irrigazione il perimetro è delimitato da una siepe di ligustro californiano,d'estate è sempre soleggiato,mentre d'inverno per alcuni mesi rimane totalmente ombreggiato,l'utilizzo è ricreativo per bambini e cani(prato e cani non vanno d'accordo)la mia scelta era il Maciste della Bottos,però ho la possibilità di acquistare direttamente in USA una bermuda grass,la varietà LaPrima XD,praticamente mi costerebbero uguale,grazie per il consiglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, per me l'uso di bermudagrass in giardini privati non è il massimo, tra le macroterme è quella più pretenziosa sia a livello di concimazioni che di sfalcio se proprio vuoi optare per una macroterma (e visto quel che descrivi penserei più a un prato di Zoysia Japonica o al massimo Paspalum vaginatum, però bisognerebbe sapere le minime invernali quali sono perché se gli inverni sono particolarmente rigidi sceglierei la prima...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda le microterme un miscuglio tipo il maciste sarebbe adatto all'esposizione e allo sfruttamento (ma se trovi il Royal Blue sempre della Bottos è ancora meglio sia per qualità estetica che per resistenza alle malattie), altre microtrerme o miscugli di microterme li scarterei perchè non adatti. Per quanto riguarda le macroterme, fermo restando quanto detto da greenthumb, mi permetto di aggiungere che il blend LaPrima XD è un buon prodotto per la presenza della Yukon che ha dimostrato un'ottimo comportamento invernale (ingiallisce dopo le altre cynodon e rinverdisce prima) .. secondo me, se ti fosse possibile, cerca sementi di solo Yukon così l'inverno sarà meno lungo per il tuo prato.

cigolo
 
Ultima modifica:

fabioak47

Aspirante Giardinauta
sono molto attratto dalle macroterme,specialmente per la loro resistenza ai maltrattamenti dovuto al gioco di bambini e specialmente,da quello che ho letto,all'urina dei cani,il mio dubbio è solamente il suo comportamento ai maltrattamenti nel periodo di dormienza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Durante l'inverno non sarà granchè specialmente se calpestato ma avendo la voglia/possibilità di potrebbe anche traseminare con delle microterme per l'inverno come fanno ad esempio in alcuni stadi.

cigolo
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
cigolo,spiegami la procedura,in che periodo iniziare?quando la macro si risveglierà la micro finirà il suo compito o rimarranno? e quale microterma utilizzare,grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando inizia a perfere vigore verso ottobre rasi basso, arieggi, trasemini con del loietto (solo loietto di solito contenuto nelle confenzioni di sementi per "rigenerazione") .. entro l'estate successiva la bermuda prenderà il sopravvento se le condizioni sono a lei congeniali.

cigolo

PS:allego anche un video con la procedura

[video=youtube;gjctacduiNU]http://www.youtube.com/watch?v=gjctacduiNU[/video]
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
nel periodo invernale,come specificato in apertura,d'inverno si crea ombra ed aggiungo,elevate umidità,quale dei due bottos e più indicato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non capisco la domanda .. se intendi seminare microterme e devi scegliere tra il Maciste o il Royal Blue della Bottos non fa molta differenza come resistenza all'ombra ma il Royal Blue è da preferirisi per la maggior qualità delle sementi contenute.

cigolo
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,dovendo realizzare il mio primo prato sono assalito da dubbi,navigando in rete avevo notato la Bottos,ma consigliami anche altre aziende da prendere in considerazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesci a fare qualche foto del terreno in questione caricandola in grande formato su www.imgur.com così capiamo meglio com'è? In linea di massima io ti sconsiglio la bermudagrass perchè, specialmente se ci sono zone d'ombra, rischieresti di avere un prato giallo per parecchi mesi, inoltre durante il periodo estivo richiede parecchia manutenzione (tagli molto frequenti perchè cresce a dismisura) e l'opzione trasemina invernale sarebbe un ulteriore lavoro abbastanza impegnativo da svolgere ogni anno (quanti mq è grande?). Per un buon compromesso tra livello di manutenzione/resisteza al calpestamento/colorazione invernale/resistenza a caldo e siccità io ti consiglierei un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis o al massimo di festuca arundinacea e festuche fini se abbastanza ombreggiato. Corrispondenti alal prima tipologia d miscuglio oltre al Royal Blue e al Maciste della Bottos ci sono il Performance dell Scotts, il Blue Country della Tempoverde, Zorro della Herbatech, Il Mundial n°230 della Seminart, etc. Ti consiglio vivamente di preparare a dovere il suolo prima della semina apportandovi una buona quantità di sabbia silicea e dello stallatico.

cigolo
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,(mi rivolgo a lui perchè è l'unico che interviene,ma è aperta a tutti))non essendo equipaggiato di macchina digitale(provvederò il prima possibile) ti allego queste coordinate 42.698476,13.828606 da visionare su googlemaps,così avrai un'idea di come è posizionato,la superficie tott.è di mq 500,attualmente l'area è di mq 400 circa per la realizzazioni di due platee in cls a ridosso del muro verso l'edificio,da come puoi vedere da metà marzo a metà novembre è totalmente assolato e ventilato per tutto l'arco della giornata,mentre nei mesi successivi è umido e l'ombra dell'edificio lo copre totalmente per tutto il giorno,visto la totale assenza di ombra durante l'estate pensavo di piantare due salici piangenti,la siepe è ligustro californiana,adesso è alta come il recinto,appena il tempo migliorerà farò le analisi composizione ed acidità terreno,
ciao

fai copia e incolla delle coordinate,non serve andare su googlemaps,basta google
riciao
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma è il giardino di un condominio? E' quello con la recinzione in cemento e senza neppure una pianta?

Anche io comunque tenderei a sconsigliarti il cynodon e perfino i salici se proprio ti piacciono uno solo basta e avanza!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerando tutto (esposizione, calpestamento, futura piantumazione) mi sento di consigliarti questo miscuglio che ritengo essere il miglior compromesso possibile. Dovrai aspettarti un manto mediamente rustico però ne vale la pena considerando la sua resistenza agli stress termici e fisici rispetto ad altre microterme. Come alternativa più sottile ci si potrebbe orinentare su un loietto+festuca fine+poa ma la resistenza specialmente al calore e siccità sarà nettamente inferiore (mi sento di sconsigliartelo). Volendo invece puntare sulle macroterme a parer mio le due scelte possibili sarebbero zoysia e paspalum (che richiedono molta meno manutenzione della cynodon) ma dovrai comunque convivere con un prato ingiallito e poco praticabile durante i mesi invernali salvo laboriose trasemine, la performance estiva con queste varietà è invece nettamente superiore.

cigolo
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
il giardino è di mia proprietà,ne volevo mettere 2 salici,ma sono sempre pronto ad ascoltare consigli,visto la vicinanza alla strada e la posizione sopraelevata,il tutto per avere un po di privacy,la mia intenzione è di realizzare una bella copertura in legno,quella foto è di circa 4 anni fà,adesso sono presenti due platee,se ne intravede i contorni di una
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah il salice è una pianta dalla vita breve e dalla veloce crescita sono piante grandi e potresti far poco per contenerle nel giro di pochi anni rischieresti di avere un prato eccessivamente in ombra con relativi problemi...
 

fabioak47

Aspirante Giardinauta
ok,cosa mi consigli,ai visto anche tu come è desolato,cosa possiamo inventarci?
considera che ci dovranno vivere due cani di grossa taglia,volevo creare delle zone d'ombra per non farli friggere nel periodo estivo e dare un po di movimento a tutto l'insieme,sempre con manutenzione non eccessiva
 
Ultima modifica:
Alto