• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terriccio preferite

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ciao amici bonsaisti, sto già pensando ai prossimi rinvasi che dovrò fare il prossimo inverno e avrei bisogno di confrontarmi con persone più esperte. Negli ultimi anni ho cominciato ad usare pomice, akadama e altri terricci ma non sempre mi convincono, precedentemente ho sempre usato sabbia di fiume setacciata e terriccio universale. Voi come lo preparate il vostro terriccio?
 

danielep

Florello Senior
Io ho preso spunto, a suo tempo, dai suggerimenti di bonsaisti più esperti (tra i quali @francobet ) su di un altro forum ed ho scoperto la pomice.
Ho anche scoperto che al Consorzio agrario locale era in vendita a € 6,00 per 5o litri, quindi...:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'unico fastidio doverla lavare.:(
Nel tempo ho elaborato una mia ricetta, che funziona:
- 60 % Pomice;
- 20 % Zeolite ( ha capacità di ritenzione e successivo rilascio idrico ed un' elevata capacità di scambio cationico (per quanto ne so, il Kiryu giapponese è una zeolite);
- 20 % di TU composto da torbe di qualità (quello per Acidofile per Aceri giapponesi o piante con le stesse esigenze , quello ad acidità neutra per restanti);
- Aggiunta di un 5 % di carbone vegetale sminuzzato.
Ho utilizzato il Kanuma puro per le Azalee, con risultati soddisfacenti.
Per alcuni Mini o Shohin da un paio d'anni, uso l'Akadama.
Paradossalmente, per alcune piantine da seme o talea, si rivela più idoneo il composto con Pomice che l'Akadama puro. Questo ho rilevato, ma non ho dati statistici.
Direi quasi che, per piantine che debbano ancora sviluppare un esteso apparato radicale, la Pomice sia più adatta.
Per Ginepri uso Pomice e Zeolite, senza TU ; per i Pini, Pomice, Zeolite e Sabbia (graniglia silicea da 2 a 5 mm).
Questo a grandi linee. Anch'io adatto la composizione alle specifiche essenze.
La maggiore percentuale di TU rispetto a Franco è anche dettata dal fatto che lui si trova in posizione pedemontana rivolta a Nord, più fresca, piovosa (e nevosa), rispetto alla mia, tipicamente padana;) Così credo, almeno:rolleyes:
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
50 LT a 6 euro..te l'hanno regalata! Io sono più a sud e non avendo un impianto d'irrigazione ho l'esigenza di avere un terriccio drenante ma nello stesso tempo che rimanga umido il più a lungo possibile. Pensi possano andar bene le tue percentuali? PS. TU uguale a terriccio universale?
 

danielep

Florello Senior
50 LT a 6 euro..te l'hanno regalata! Io sono più a sud e non avendo un impianto d'irrigazione ho l'esigenza di avere un terriccio drenante ma nello stesso tempo che rimanga umido il più a lungo possibile. Pensi possano andar bene le tue percentuali? PS. TU uguale a terriccio universale?
Sì, TU = terriccio universale, ma devi badare che sia di torba buona, di qualità, e non quella robaccia che vendono nei supermercati.
La pomice, la zeolite e la graniglia silicea (oltre al Prodigy Plus ed altre cose) puoi trovarli online da Geosism; i prezzi sono convenienti. Il trasporto, invece, trattandosi di materiale pesante (dipende sempre dalla quantità) può incidere.
Per valutare le miscele e la loro adeguatezza al clima ed all'esposizione, non c'è che .... provare;)
Con la mia miscela, in vasi da allevamento o vasi bonsai non mini o bassi ed esposizione Sud-est (in pratica non prendono il sole del pomeriggio, che è quello che "coce") riesco a dar acqua, a fondo, ogni due gg.
Certe piante ci arrivano col collo tirato; aceri e delicate , nei mesi estivi, stanno ad Est. Mini e shohin vogliono acqua anche una (due) volte al giorno, nei mesi critici.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Si, per quanto riguarda il TU ho sempre utilizzato prodotti di buona qualità. Due anni fa per il rinvaso ho mischiato un 50% in parti uguali di pomice e akadama, un 20% fra zeolite, leonardite e fibra di cocco e il resto TU e in piena estate riuscivo a stare anche 3 giorni senza annaffiare. Quest'anno credo che al posto dell'akadama utilizzerò altra pomice e al posto della fibra di cocco metterò humus. Ed in più mi aiuterò con Prodigy Plus (che non conoscevo) e altri concimi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si, per quanto riguarda il TU ho sempre utilizzato prodotti di buona qualità. Due anni fa per il rinvaso ho mischiato un 50% in parti uguali di pomice e akadama, un 20% fra zeolite, leonardite e fibra di cocco e il resto TU e in piena estate riuscivo a stare anche 3 giorni senza annaffiare. Quest'anno credo che al posto dell'akadama utilizzerò altra pomice e al posto della fibra di cocco metterò humus. Ed in più mi aiuterò con Prodigy Plus (che non conoscevo) e altri concimi.
stare 3 gg senza innaffiare, non è cosa buona..anzi
io innaffio 2 volte al giorno, nei periodi che le piante assorbono più acqua
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Lo so francobet ma ho sempre paura del marciume radicale e questo mi porta (sbagliando) a dare acqua il meno possibile. Cmq considera che sono tutte piante che stanno in piccoli vasi ma ancora non vasi bonsai. Approfitto per domandarti del perché dovrei utilizzare anche il lapillo visto che mantiene meno umidità della pomice, forse perché è un materiale più attivo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo uso da tempi biblici....
ho solo diminuito la % ora ne metto un 15-20%.
devo dire però, che ci coltivo, puro, le succulente: è ottimo
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
ok. Io ho rinvasato i Lithops un paio di mesi fa con una mistura fatta quasi completamente di pomice, sembra andar bene, ora stanno in fioritura. Però le prossime grasse sperimenterò il lapillo.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Precedentemente ho sempre utilizzato sabbia grossolana ripassata con setaccio e lavata con TU e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Però ho letto che gli angoli dei sassolini di sabbia, soprattutto per le lithops rovinano le radici.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Cmq tornado ai nostri bonsai, ho visto che ora gira anche l'argilla espansa di piccole dimensioni. Che ne pensate?
 
Alto