• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale stratagemma usano i coltivatori per far fiorire le orchidee?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Molte volte ho visto in vendita,orchidee in fiore,con substrati pessimi e con radici mezze andate,eppure sono sempre in fiore.:confused:.
Io ne ho alcune che è 3 anni che non rifioriscono:martello:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
sarà anche banale, ma la risposta è che il substrato, prima di essere pessimo, era buono!!!:)
Ossia, in parole povere: ai produttori va benissimo (per motivi sia economici, sia tecnici) per coltivarle e fino alla vendita (la fioritura) ci arriva benissimo; ma, una volta uscite dalla serra di coltivazione, ai coltivatori non importa nulla di quel che accade... e, spesso non sono i coltivatori a danneggiare le piante a livello radicale, ma le "cure" che ricevono nel percorso tra la serra ed il luogo dell'acquisto.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
sarà anche banale, ma la risposta è che il substrato, prima di essere pessimo, era buono!!!:)
Ossia, in parole povere: ai produttori va benissimo (per motivi sia economici, sia tecnici) per coltivarle e fino alla vendita (la fioritura) ci arriva benissimo; ma, una volta uscitte dalla serra di coltivazione, ai coltivatori non importa nulla di quel che accade... e, spesso non sono i coltivatori a danneggiare le piante a livello radicale, ma le "cure" che ricevono nel percorso tra la serra ed il luogo dell'acquisto.

quoto 100% specie l'ultimo anello della catena :squint:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quel che dice Ronin e vero – poi per farle fiorire so che sonno molto importanti le temperature .. ossia per far gettare nuovi stelli e far fiorire le phal - ti dico delle phal perche o letto da qualche parte - vanno tenute per cca. 4 settimane a una temperatura notturna di 16 gradi e quindi grazie a questo sbalzo di temperatura dovrebbero fiorire, in più ovviamente immagino che gli danno anche un bel po’ di concime :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quel che dice Ronin e vero – poi per farle fiorire so che sonno molto importanti le temperature .. ossia per far gettare nuovi stelli e far fiorire le phal - ti dico delle phal perche o letto da qualche parte - vanno tenute per cca. 4 settimane a una temperatura notturna di 16 gradi e quindi grazie a questo sbalzo di temperatura dovrebbero fiorire, in più ovviamente immagino che gli danno anche un bel po’ di concime :Saluto:

.............oltre a un bombardamento costante di luce artificiale !!!!!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Le phal sono abbastanza regolari nella fioritura, per non fiorire in tre anni di seguito, evidentemente non ne vengono rispettate le esigenze di coltivazione. Il fattore principale potrebbe essere la luce, in secondo luogo le temperature e l'umidità. Come coltivi le tue piante e dove le tieni? Forse possiamo aiutarti a vederle fiorire quest'anno: forza, dicci dicci!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quel che dice Ronin e vero – poi per farle fiorire so che sonno molto importanti le temperature .. ossia per far gettare nuovi stelli e far fiorire le phal - ti dico delle phal perche o letto da qualche parte - vanno tenute per cca. 4 settimane a una temperatura notturna di 16 gradi e quindi grazie a questo sbalzo di temperatura dovrebbero fiorire, in più ovviamente immagino che gli danno anche un bel po’ di concime :Saluto:
In realtà possono tranquillamente fiorire anche senza lo sbalzo e senza sentire i 16 gradi notturni: quella è solo la tecnica per indurre la fioritura in maniera programmata, ma in realtà le phalaenopsis fioriscono benissimo (e tutte, perlomeno gli ibridi commerciali di certo) anche se si tengono a 20 o anche 22-24 gradi... basta il normale accorciamento delle giornate alla fine dell'estate/inizio autunno per indurre (in piante a posto come coltivazione) la formazione dell'infiorescenza, che poi si svilupperà a seconda della pianta, delle temperature ecc. .
Perchè la fioritura sia inibita una pianta dovrebbe essere mantenuta a temperature minime notturne costantemente di almeno 28 gradi: quindi la temperatura è, nei fatti, un fattore che non blocca mai la fioritura nei nostri climi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Ronin, infatti se lo sbalzo termico con minime notturne di 16° fosse un fattore determinante, le phalaenopsis tenute in teca o orchidario non fiorirebbero mai.
Infatti difficilmente in orchidario (caldo) si raggiungono tali temperature notturne.
Il fattore luce credo sia fondamentale. :D

Salutoni
 

caterina.

Giardinauta Senior
Torno per chiarire lo sbalzo termico di 16 gradi : ovviamente questo va fatto nelle grandi sere che offrono una quantità infinita da vendere sul mercato , e ovvio che hanno centinaia forse migliaia di orchidee e anche sere enormi con appositi ventilatori termometri etc… per quel che o letto io le Phal predestinate a essere vendute in un certo momento vengono tenute a 16 gradi di notte per cca. 4 settimane e la fioritura e garantita e loro vano mandate in vendita , non so che altro gli fanno … per chi capisce l’inglese andate su you tube e vedrete molti video e reportage riguardo queste cose … spero di non aver dato informazioni errate … vi o solo detto quello che o letto e visto in quei reportage … non o personalmente messo in atto questa cosa .. ma un modo avranno per far fiorire centinaia di orchidee nello stesso momento o quasi ..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si caterina per le phal il sistema che si usa in produzione è proprio quello da te descritto, c'è anche da dire che quella tecnica funziona se la pianta è stata comnque trattata correttamente dal punto di vista luce nei mesi precedenti.
Altrimenti non c'è sbalzo termico che regga.
Ad ottobre tutte le mie phalaenopsis hanno emesso lo stelo esattamente nello stesso momento, tranne una che nei mesi precedenti era stata un pochino trascurata per quanto riguarda l'aspetto luce.
In pratica tutto funziona se la pianta viene coltivata correttamente, quando non fiorisce per molti anni il problema non è lo sbalzo termico, ma l'assenza di luce
 

Ronin

Esperto di Orchidee
anche senza guardare youtube, so bene che quella è una tecnica utilizzata dai professionisti, come infatti ho scritto: è citata in numerose pubblicazioni professionali
Ho solo chiarito che non è una tecnica necessaria, come fin troppo spesso ho colto in parole di molti, persuasi che senza shock termico le piante non fioriscano.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ok ragazzi .. io mi occupo di orchi solo da ottobre 2008 quindi non sono un esperta .. lego molto e visito spesso questo forum per capire qualcosa di più e aiutare chi sonno in grado di aiutare … fidatevi che quando avrò anche io problemi di fioriture sarò la prima a piangere qui sopra fino ad allora tengo a precisare che non voglio contraddire nessuno . Amici come sempre ?! :Saluto::lol:
 
Alto