• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime orchidee

michele87

Florello Senior
questa mattina le ho prese alla lidl....sono a fiore piccolino,non bellissime,lo so,avrei preferito quelle a fiore piu grande,però la voglia di provare con le orchidee è troppo grande...eccole:
DSCF4283.jpg

come ho anche detto nel post sulle offerte,c'erano quelle a fiori piu grandi solo che non mi convincevano sull'apparato radicale..avevano radici mezze marce...vedendo i fiori grandi,ovviamente immediatamente mi sono buttato su quelle,ma poi mi sono ricordato delle parole di marco che mi ha dato dei consigli....:eek:k07:...queste sono le prime,esperienza zero,non so come muovermi...per ora le ho messe sul tavolo in modo che stiano piu in posizione luminosa,ma ho bisogno dei vostri preziosi consigli,su innaffiature,concimazioni e altro....:storto:aiutatemi perfavore!:)
sul cartello di quella a sinistra c'è scritto dendrobium,ma l'altra non c'è scritto niente....quest'ultima mi ha convinto perchè alla base ha molte radici nuove e parecchia vegetazione....inoltre ha altri steli fioriferi che stanno salendo...:rolleyes:
aspetto allora i vostri consigli altrimenti credo che faranno una brutta fine...:crazy:grazie!:hehe:
ps:ancora mi chiedo...avrò fatto un buon acquisto visto che non ci capisco niente?:lol::martello::crazy:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda entrambe le orchidee, sono piante che vogliono tantissimissimissima luce :)
Direi che hai scelto quelle piú vogliose di sole e luce :)
Mettile in primissima linea sul davanzale.

Il Dendrobium kingianum ha dei bisogni abbastanza particolari.
In estate lo puoi tranquillamente tenere anche all'aperto. Adora la luce e gli piace anche il sole diretto. in estate lo puoi annaffiare normalmente e concimare puntualmente.
in inverno ha sempre bisogno di molta luce, ma ha anche bisogno di temperature piú fresche. L'ideale sarebbe attorno ai 10 gradi. Le annaffiature dovrebbero anche essere ridotte. Dando queste condizioni rifiorirá abbondantemente. Se invece viene tenuto troppo al caldo e annaffiandola, la pianta vegeterá molto e al posto di fiorire fará dei keiki (che sono delle nuove piantine che emetteranno delle radici e che dopo un po di tempo possono essere staccate dalla pianta madre e rinvasate a parte).

Per quanto riguarda l'epidendrum so dirti solo che vuole moltissima luce, ma per il resto non so dirti molto. Per ora non ne ho nemmeno uno (anche se a giorni mi arriva :)

In bocca al lupo per l'ottima scelta. Sono davvero piante bellissime e sembrano anche in ottima forma!

P.S.
Fai attenzione a non far ristagnare acqua nei sottovasi
 

michele87

Florello Senior
grazie mille!spero di mantenerle in ottimo stato...ma per ciò che riguarda concimazioni?devono essere nebulizzate?mi fa piacere sapere che sono in buono stato...sono sollevato..
 

marco837

Florello Senior
in inverno non serve concimare molto, e il dendrobium non ha bisogno di vaporizzazioni in questo periodo. Per lui dovrebbe essere la stagione secca. Stagione secca, fresca e molto luminosa.
Per le annaffiature del kingianum io mi regolo un po in base allo stato degli pseudobulbi e alla loro consistenza.
Il mio peró non é fiorito, e mi sa che per quest'anno niente fioritura dato che gli ho dato troppo caldo... in compenso mi diventerá grande il doppio se si riempie di keiki...
In estate invece puoi annaffiarlo anche 2 volte alla settimana se lo tieni all'aperto.

Per l'epidendrum aspetta che gli esperti diano info
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Michele, anche alla lidl di pisa le Phal non erano in buono stato...le dovevano aver bagnate tanto, anzi tantissimo!!
Io ho provato con una di queste comunque.....vediamo cosa dicono gli esperti....
E l'altra che ho preso era un dendrobium, ma forse un nobilis, diverso dai tuoi!!
Sentiamo che ci dicono!!
Intanto in bocca al lupo!!
Flavia
 

desi655

Florello
Ciao Michele!!complimenti per l'ottima scelta delle orchidee,sono davero molto belle.Non sono facilissime come le phal ma neanche impossibili!!

Io a casa ho un'epidendrum e lo tengo alla luce diretta del sole di prima mattina,lo vaporizzo ogni giorno o ogni 2 e lo annaffio igni 10-15 giorni ora che è inverno.
 

michele87

Florello Senior
grazie desy:love_4:marealto le ho prese al lidl che sta a castel san giorgio....(piu o meno vicino nocera)grazie anche a te!:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
io mi ero innamorato di un dendrobium che aveva i fiori bianchi piu grandicelli...potevano essere una quarantina di fiori sullo stelo,era stupendo,ma le radici le ho viste un po malandate e ho rinunciato...poi aveva un unico fiore,un unico stelo con le foglie e ho rinunciato...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bellissime, il dedrobium è uguale al mio

2vte4o8.jpg


l'ho pagato € 6,99, però qui in Germania in effetti le orchi costano qualcosina
meno.

Benvenuto e buona coltivazione:flower:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Michele,
sono sempre io anna, se ti interessa, su un sito tedesco ho vista la tua stessa
orchidea, quella gialla e si chiama epidendrum ballerina:hands13:
ciao
 
Alto