• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee che non ne vogliono sapere di fiorire

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
1-IMG_2795.JPG 1-IMG_2796.JPG 1-IMG_2805-001.JPG 1-IMG_2810.JPG 1-IMG_2811.JPG
Ciao a tutti, questa è una serie di vasi di orchidee che non hanno fiorito, come gli anni scorsi del resto. La primavera scorsa ho rinvasato con modi diversi per vaso, dalla terra di montagna che faceva rifiorire quelli di un'amica, a quello con bark terra universale e stallatico di cavallo, a quello solo bark, ho dato a tutti del nitrophoska golden a lenta cessione. Li ho sempre tenuti al sole per tutta l'estate, ritirati in garage in autunno senza mai dare acqua e a una temperatura massima di 10 gradi, ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli,ma di fiori niente, c'è un piccolo stelo in un vaso, molto esile anche quello. Quando bagnavo ho sempre concimato con concime per orchidee liquido. Potranno ancora fiorire in primavera?
 
M

Millian

Guest
e' un cimbidium, vero?
in estate fai bene a metterlo all'esterno, ma mai al sole, oppure solo per alcune ore (meglio nelle prime ore del giorno). in inverno pero' c'e' bisogno di luce abbondante! questa specie di orchidee sopporta temperature fino a +5 gradi C e ama le escursioni termiche. spesso fioriscono in inverno/primavera. Non concimare eccessivamente.
il mio fidanzato porta il suo cimbi in giardino in aprile/maggio e lo ritira in ottobre.

bye
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Millian, si sono cymbidium, che sto' lottando da diverso tempo per farli rifiorire, ma niente, in garage dove li tengo sono davanti ad una porta finestra dove ricevono luce tutto il giorno, e alcune volte quando c'era il sole in inverno li mettevo fuori. Non sono solo loro che non rifioriscono ma anche dendrobium, cambrie e oncidium tenuti tutti secondo i vostri consigli.....piante che hanno vegetato bene ....ma fiori niente
 
M

Millian

Guest
il cimbidium del mio fidanzato fiorisce ad anni alterni (un anno fiorisce, un anno fa pausa...).
cambria, oncidium e dendrobium sono simili nella coltivazione. cmq se vegetano va tutto bene. solo dovresti tenerli al fresco e all'asciutto per indurli alla fioritura.
prova a trascurarli un po'!!! (a volte funziona)

bye
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto,
in primavera almeno due vasi di cymbidium, provo a rinvasarli in solo stallatico fresco di cavallo ed asino, con l'aggiunta di 4 lombrichi, come ho letto in un altro forum, o fioriscono o schiattano.
 
M

Millian

Guest
io non li rinvaserei.
secondo me non dovresti curartene molto, lasciali tranquilli.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte se sono stati rinvasati non fioriscono prima di 12 mesi

non è vero :) tendono a non rifiorire solo quando spezzi il pane radicale, diversamente il rinvaso se fatto in blocco non influisce sulla fioritura

i miei, quando non faccio cavolate, fioriscono tutti gli anni, tendono si a rallentare ad anni alterni, ma se vengono concimati adeguatamente, cioè con abbondanza in primavera e inizio estate, allora non hanno un fermo netto, al massino fanno tanti steli un anno e un po' meno l'altro, comunqu eho notato che dopo aver superato un certo numero di bulbi, fioriscono sempre, hanno abbastanza piante per avere un buon ricambio senza fare pausa

quindi poca acqua in inverno, tanta acqua e tanto concime in primavera estate(senza annegarli), io uso quello liquido per orchidee in dose doppia rispetto a quanto indicato in confezione, ed è normale che per i cymbi si faccia così
quello a lenta cessione non l'ho mai usato, magari è troppo lenta e non serve o era poco
poi in primavera estate molto sole, sicuramente non fa male, se riesci a non bruciare le foglie bene, ma visto che non ti fioriscono, io rischierei qualche foglia bruciata e magari un fiore (ovviamente cerca di fare in modo che nelle ore di punta siano all'ombra)

perchè sono così tanti? se li hai divisi, allora è normale che tendano a non fiorire, se invece ne hai comperati molti nel tempo, bene :) da quanti anni li hai?

ne vedo alcuni con i bulbi un po' troppo coperti
come composto il classico mix per orchidee va benissimo
evita lo stallatico fresco, va bene ma rischi che porti troppi parassiti se non disinfetti per bene
 
Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie per avermi risposto,
i vasi sono diversi, perchè per averli fioriti ne ho comprati lo scorso anno di nuovi. Ho rinvasato alcuni dividendoli,ma erano anni che non fiorivano e così non hanno fatto quest'anno. Al sole li tengo per tutta l'estate, concimandoli oltre che con il concime a lenta cessione anche con il classico liquido per orchidee. Come piante sono in ottima salute, ma fiori niente, neppure i miei dendrobrium e le cambrie messo steli nuovi in ottima salute tenuti al fresco per tutto l'inverno e senza acqua, ma di fiorire proprio non ne' vogliono sapere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se fai tutto in maniera corretta e non fioriscono, allora dagli uno stacco drastico in qualcosa, magari solo con un paio di piante e vedi che succede
io ho fatto così con alcuni dendrobium, alla fine han fiorito, il problema era la poca luce (nel mio caso) anche se sembrava che ne ricevessero molta, evidentemente non era sufficiente
quelli che hai diviso, è normale che non fioriscano
quelli presi lo scorso anno, vengono da una coltivazione intensiva, se tu non mantieni lo stesso livello loro a volte si mettono in pausa, han bisogno di un po' di tempo per riprendersi
quindi tolti i divisi, tolti i "nuovi", tutti con un motivo per non fiorire.. se ne rimangono altri dicci la loro storia
diversamente non devi avere fretta, un errore di coltivazione in estate ti fa saltare l'anno di fioritura, ci vuole pazienza per imparare ad "aggiustare il tiro"

:Saluto:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao Spolky, non ti dico i cambiamenti che ho fatto in casa mia per dare alle orchi la luminosità e per creare l'ambiente più adatto a loro. Dal cambio delle tende in bagno, caloriferi spenti alla creazione di un carellino per spostarle sotto la tenda della finestra del bagno per ricevere più luce diretta: Scaffale in ferrobattuto per il bagno, tutto questo per quelle a serra fredda, ma fiori niente- DSCN0129.JPG DSCN0130.JPG DSCN0131.JPG DSCN0133.JPG DSCN0148.JPG Ora posto alcune foto
 

miki00

Giardinauta Senior
non sono un esperto in materia, ma vedendo i dendrobium pieni di foglie penso non hanno ricevuto abbastanza freddo per andare a riposo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli spostamenti e i cambi in casa.. li facciamo tutti per le nostre orchi, non è detto che quel che facciamo sia sempre corretto
le foto che hai messo ora sono di dendrobium, si vede che hanno sofferto un misto di periodi di troppa e poca acqua

oltretutto se tutte non ti fioriscono, mi viene sempre + da pensare che sia la luce il problema principale

@miki
non tutti non sempre perdono le foglie soprattutto trattandosi di ibridi, il mio è fiorito e ha tutte le foglie.. le perderà pian piano il prossimo anno
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
salve io ho lo stesso problema.
piante in salute con belle foglie e bulbi da alcuni anni ma mai fiori.
l'anno scorso ho cambiato casa e ora ho un terrazzo enorme dove posso tenere le piante in posizione corretta seguendo i movimenti del sole.
poi quest'inverno le ho tenute in casa ma in soggiorno ed in cucina perche' non ho una stanza fredda;comunque a 18-19 gradi.si sono formati numerosi germogli ma sembrano solo nuovi bulbi......niente steli di fiori!non so che fare !
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende che specie sono, se hanno bisogno di riposo invernale 18 grado sono decisamente troppi, quindi è normale che non ti facciano fiori :)
Se non hai stanze fredde ti conviene metterli per esempio nelle scale vicino a una finestra, se puoi, di solito lì le temperature sono sempre abbastanza basse :)
Se non hanno bisogno di riposo invernale potrebbero non avere abbastanza luce in casa, o aver subito qualche stress, come rinvasi "invasivi" o spostamenti... Dicci che piante sono e racconta ci come le tieni e come hanno passato la loro vita con te :)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
salve scusate il ritardo!sono tutti cymbidium regalati in vari anni.uno ha la terra dell'orto forse perche' le persone che me lo hanno fatto avere non sono proprio esperte,gli altri sono frutto di divisioni ma fatte ormai 4 anni fa!
mi sono documentato molto ma il vero problema secondo me e' proprio la posizione invernale.ci vorrebbero le scale fredde e luminose del condominio.......chiedero' il permesso!per il resto non faccio errori visto che seguo molti libri e internet...per esempio raccolgo molta acqua piovana,concimo regolarmente e sto dietro a loro nella giusta misura.infatti sono in salute!
 
Alto