• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime orchidee

zeug49

Florello Senior
Bellissime, il dedrobium è uguale al mio

2vte4o8.jpg


l'ho pagato € 6,99, però qui in Germania in effetti le orchi costano qualcosina
meno.

Benvenuto e buona coltivazione:flower:

:eek::eek::eek::eek:qualcosina in meno !!!!!! beh! allora li regalano proprio !!!!!!:hands13::hands13::lol: Beeeeeellissimo il tuo dendry , ha un colore stupendo !!!!
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e bravo michele..

..io lo sapevo che prima o poi passavi anche di quà...

..benvenuto ed ottimi acquisti..son proprio belli..ciao!!!!!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Michele complimenti!hai preso due assolute meraviglie,come primi acquisti!sinceramente!!:hands13::hands13:mi aspettavo altro..e invece m'ha stupita...ottima scelta!!:froggie_r
Sul dendry Marco t'ha detto meravigliosamente bene gia' tutto!
il secondo so dirti che si chiama Epindendrum ballerina orange.Io ne ho un keiki su zattera:love:...per i consigli "veri" aspetta gli esperti:ros:.Io ti posso dire come tengo il mio,se ti va'.L'ho sul Tutore muschiato,essendo zatterina,comunque ha luce tanta,ma tanta davvero,perche' e' proprio davanti ad una finestra,l'umidita' io la tengo sempre molto alta,e lo vaporizzo quotidianamente.Cmq mi hanno assicurato essere molto resistente e molto generosa come pianta...:eek:k07:
Magari gia' te l'hanno detto,non ricordo..:ros:ma potresti metterli anche tu come nella foto di Anna,anzicche' nel coprivaso,e' meno rischioso secondo me,e respirano meglio...almeno io,che pure sono alle prime armi,lo trovo piu' semplice "gestirli" cosi'...:ros:
ma vedi tu.
Ma cmq ancora complimenti davvero!:love_4:
 

michele87

Florello Senior
grazie a tutti!:)certo winnie,ogni consiglio è ben accetto!ok,allora li metto nel sottovaso con l'argilla espansa?deve essee sempre umida l'argilla?grazie:eek:k07:
una curiosità...ho visto che l'Epindendrum ballerina orange ha tantissimi getti,io un po per quello l'ho presa...ma piu in la visto che alla base hanno le radici,si possono staccare in modo da generare una nuova pianta,oppure con le orchidee non funziona cosi?
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
@Michele... complimenti per i bellissimi acquisti, ho visto nel 3d delle offerte Lidl che ti sei alzato presto ieri:D:D:D io ho mandato Max a prendermele (x San Valentino) quindi le mie non le ho ancora viste e non so neanche quante siano, so solo che tra lui e mia madre hanno fatto una razzia e hanno rischiato il linciaggio(detto da mia mamma)!!!!:ciglione::ciglione::ciglione:


Cavoli...
mi sa che ogni tanto al Lidl ci devo passae anche io :)

Nel 3d delle Offerte Lidl 2008 inseriamo tutte le settimane cosa c'è in offerta come angolo verde appena qualcuno riesce a reperire il volantino, passa a dare un'occhiata così puoi vedere quando c'è qualcosa che ti può interessare
 

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol:anche da me c'era una super folla.....dopo di me è arrivata una signora che ne ha prese ben 5...ho fatto appena in tempo:crazy:...ma nessuno mi ha chiarito le ultime cose che ho chiesto...:cry:
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Mi spiace di non poterti aiutare..... ma io sono sempre alla ricerca di consigli e informazioni perchè anch'io non ne so ancora molto su queste stupende piante!!!
 

desi655

Florello
grazie a tutti!:)certo winnie,ogni consiglio è ben accetto!ok,allora li metto nel sottovaso con l'argilla espansa?deve essee sempre umida l'argilla?grazie:eek:k07:
una curiosità...ho visto che l'Epindendrum ballerina orange ha tantissimi getti,io un po per quello l'ho presa...ma piu in la visto che alla base hanno le radici,si possono staccare in modo da generare una nuova pianta,oppure con le orchidee non funziona cosi?

quando la rinvasi(ma non ora mi raccomando!!!) facendo tantissima attenzione alle radici,riesci a dividerne un paio e metterle in bark.Comunque aspetta altri pareri!!
 

michele87

Florello Senior
grazie giuseppe!...grazie sammy e desy...ma io sono proprio inesperto...l'acqua per le innaffiature,va bene quella della fontana oppure devo usare la distillata?
 

zeug49

Florello Senior
Se l'acqua della fontana non é per nulla calcarea potrebbe anche andare bene, però può essere anche che contenga ( e non lo sappiamo ) altri minerali in eccesso ( come Ferro, Sodio ecc....), quindi il consiglio é sempre di utilizzare l'acqua demineralizzata ( quella dei ferri da stiro ), mai fredda , ma lasciata sempre in ambiente caldo /tiepido.
zeug
 

michele87

Florello Senior
ho messo il sottovaso con l'argilla espansa...da mantenere sempre umida?devo utilizzare acqua distillata anche per le nebulizzazioni sia per l'argilla che per spruzzarle?:)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Per l'argilla va bene l'acqua della fontana.
Per nebulizzazioni ed annaffiature, io uso l'acqua piovana. Ho la terrazza piena di bacinelle per raccoglierla, mi regolo così, quando il vaso è leggero, aspetto ancora un paio di giorni e poi bagno.
:Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
per le innaffiature non so come regolarmi...non essendo terra,come faccio a vedere quanto c'è bisogno d'acqua?grazie:)

Beh! il bark bagnato lo vedi é più scuro, quello asciutto é di norma più "biondo ".
Poi c'é la regola di soppesare il vaso : vaso leggero ( asciutto ) vaso piuttosto pesante significa bark bagnato.
Poi c'é la regola dello spiedino di legno , lo infili e se lo spiedino esce asciutto significa che occorre annaffiare, se esce bagnato aspetta diversi giorni !
Considera che in estate pur nebulizzando almeno un paio di volte al giorno vige " la buona regola" di annaffiare 1 volta ogni settimana , ora anche ogni 2 settimane e forse meno ( pur nebulizzando ) ....
zeug
 
Alto