• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee vario tipo

Stardust85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova di qui e scrivo perché avrei alcune domande sulle mie 3 orchidee. Premetto che non ho un gran pollice verde, ma queste orchidee le sto accudendo con molto amore, ho scoperto solo da qualche anno di amare le orchidee
1) ho un orchidea bamboo 2 anni, l'ho rinvasata un mese fa terrorizzata di averla uccisa, invece ho visto oggi spuntare un germoglio nuovo, la mia domanda però riguarda le foglie, prima che la reinvasassi, alcune foglie hanno iniziato a seccarsi ma solo sulla punta, come mai? Sbaglio qualcosa? orchidea bamboo_compress38.jpg foglie orchidea bamboo_compress17.jpg
2) la mia seconda orchidea non so di che tipo sia, ha almeno 4 anni, ha radici aeree ma continua a fare solo foglie nuove e non sono mai riuscita a vederla nuovamente fiorita, c'è qualcosa anche qui che sbaglio? Alle radici aeree devo fare qualcosa? orchidea 2_compress10.jpg
3) questa micro orchidea, di cui nn so il tipo, ha almeno 4 anni ed un mese fa ho reinvasato anche lei perché la terra nella quale era era praticamente inesistente ma praticamente aveva 1 sola radice sana, le altre erano tutte marce, ora sono un pò preoccupata che non riesca a sopravvivere riesco a farla tenere dritta per miracolo (con una sola radice è difficile riuscire a "stabilizzarla" ho paura che facendo troppa pressione con la corteccia si danneggi l'unica radice che ha) quindi sono in cerca di qualche consiglio micro orchidea_compress50.jpg
Spero di essere stata abbastanza esplicativa
Grazie
Ciao ciao
 

Didina7

Aspirante Giardinauta