• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee vario tipo

Stardust85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova di qui e scrivo perché avrei alcune domande sulle mie 3 orchidee. Premetto che non ho un gran pollice verde, ma queste orchidee le sto accudendo con molto amore, ho scoperto solo da qualche anno di amare le orchidee
1) ho un orchidea bamboo 2 anni, l'ho rinvasata un mese fa terrorizzata di averla uccisa, invece ho visto oggi spuntare un germoglio nuovo, la mia domanda però riguarda le foglie, prima che la reinvasassi, alcune foglie hanno iniziato a seccarsi ma solo sulla punta, come mai? Sbaglio qualcosa? orchidea bamboo_compress38.jpg foglie orchidea bamboo_compress17.jpg
2) la mia seconda orchidea non so di che tipo sia, ha almeno 4 anni, ha radici aeree ma continua a fare solo foglie nuove e non sono mai riuscita a vederla nuovamente fiorita, c'è qualcosa anche qui che sbaglio? Alle radici aeree devo fare qualcosa? orchidea 2_compress10.jpg
3) questa micro orchidea, di cui nn so il tipo, ha almeno 4 anni ed un mese fa ho reinvasato anche lei perché la terra nella quale era era praticamente inesistente ma praticamente aveva 1 sola radice sana, le altre erano tutte marce, ora sono un pò preoccupata che non riesca a sopravvivere riesco a farla tenere dritta per miracolo (con una sola radice è difficile riuscire a "stabilizzarla" ho paura che facendo troppa pressione con la corteccia si danneggi l'unica radice che ha) quindi sono in cerca di qualche consiglio micro orchidea_compress50.jpg
Spero di essere stata abbastanza esplicativa
Grazie
Ciao ciao
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima orchidea come hai detto tu è una dendrobium/un'orchidea bamboo ed è un orchidea che di solito con il freddo, va in riposo, può perdere le foglie dei vecchi pseudobulbi e richiede meno acqua e concime. Complimenti per i nuovi pbulbetti, le loro foglie mi sembrano solamente bruciacchiate dal sole, magari prova se puoi a spostarla più riparato dalla luce diretta.
Con la bella stagione e il caldo vorrà più acqua e concime per la crescita dei nuovi pbulbetti e acquisire le riserve energetiche per la fioritura.
Le altre due sono phalaenopsis/orchidee farfalla per la forma dei loro fiori.
Se non fanno fiori cerca di metterle in un posto dove c'è più luce(sul davanzale/ <1 metro di una finestra esposta a sud è l'ideale) , niente spifferi o termosifoni che rispettivamente raffreddano e seccano l'aria, annaffia a radici argentee, concime per orchi bilanciato npk 20.20.20 o cmq con i 3 n. quasi uguali tra loro, circa 1 volta ogni 4 innaffiate.
Per la piccina(mini-phal)...hai fatto bene a rinvasarla, perché queste piccole le mettono quasi sempre in terreno soffocante e che trattiene troppa acqua e se mai ne comprerai un'altra ti consiglio di bagnarla poco e poi cambiare il terreno a fine fioritura.
Se non ci sono più marciumi nella pianta, magari cerca di bagnarla un pelino ino ino più di frequente per darle più umidità e stimolare la crescita delle radici.
Le radici delle phal sono più resistenti rispetto alle altre orchi, però è meglio cercare di tenerla stabile legando il fusto al supporto, come forse hai già fatto e aspettare
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stardust85

Aspirante Giardinauta
Ciao, in realtà nessuna delle 3 prende mai sole diretto, hanno moltissima luce ma mai sole diretto, il concime lo dò a tutte e 3 anche se non sono mto regolare con le tempistiche, quello glielo dò quando mi ricordo sinceramente , che significa "annaffia a radici argentee"? Io le immergo tutte e 3 una volta a settimana. Per la posizione purtroppo non ho molta scelta, ho 2 gatti e la mensola sulla quale tengo le orchidee e3l'unica dove sono certa non riescano ad arrivare e la mensola ha difronte una mega porta finestra dalla quale arriva molta luce ma mai sole diretto. La piccolina ho provato a legarla ma ho paura di farle male
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Tutte le orchidee vanno annaffiate quando è necessario e non con una cadenza specifica. Per le phal, avendo il vaso trasparente è facile capirlo, perché quando le radici si asciugano passano gradualmente dal colore verde ad un grigio argento. In inverno ad esempio può essere anche 1 volta ogni 15gg circa e in estate ogni 3-4 per dire.
Questo è importante perché non vogliono il terreno costantemente umido tra un'innaffiatura e un'altra, come altre orchi, tra cui ad esempio l'altra tua orchi bamboo, che ha le radici più sottili e per questo non trattengono bene l'acqua come quelle delle phal e per questo va innaffiata a seconda della temperatura più spesso. In estate ad esempio io devo innaffiarla anche ogni 1- 2 gg, per poi distanziare le innaffiature via via che cala la temperatura, per poi riaumentarne la frequenza con l'arrivo della primavera.
Se procedi con delicatezza sono sicura che non succede nulla alla piantina, usa magari un fiocco o un laccio e lo passi tra le foglie.
Se poi proprio non ti senti fai solo attenzione quando la sposti per bagnarla.
Capisco le limitazioni per i posti adatti, anche io non li ho del tutto, ti ho suggerito l'ideale quale sarebbe, ovvero dietro una tendina a meno di un metro dalla finestra, poi sta a te vedere se e come è possibile avvicinartici.
Inoltre, in posti dove non gela in inverno o comunque con il caldo, le dendry stanno benissimo fuori in un posto semi ombreggiato dove non prendono direttamente il sole forte delle ore centrali della giornata. Abitando in Sicilia la mia la tengo tutto l'anno fuori.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto