• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante affiancare ad una Passiflora?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in inverno la passipassi non è proprio uno splendore... mi chiedevo c'è qualche rampicante "compatibile" con lei? Magari anche solo verde...

Grazie!

Stefano De C.

Florello Senior
Beh direi di no, la apssiflora è molto vigorosa (specialmente la cerulea) e richiede spazio, quindi non metterei un'altro rampicante a fianco

miciajulie

Fiorin Florello
... mah... se stiamo parlando di caerulea, mi sto chiedendo come mai d'inverno, gianni argilloso, sia da affiancare. guardo la mia, non ha perso una foglia, è piena e vivace. certo non è fiorita... ma la mia non fiorisce nemmeno d'estate:D
forse non è caerulea la tua? (non lo hai specificato:boh:)
quindi cercheresti un rampicante che fosse 'vigoroso' d'inverno. hhhmmm ci penso su eh

kebby

Guru Giardinauta
Io potrei anche proporre una clematis armandii, in inverno ti lascerebbe delle belle foglie lunghe che farebbero anche contrasto con quelle della passiflora.. Inoltre ti fiorirebbe a fine inverno, per poi lasciar fiorire la passiflora.
Non le ho mai provate insieme però, non vorrei che essendo più grandi le foglie della clem, e posizionandola dopo, alla fine facessero ombra alla passiflora.. considerando che è pure bella vigorosa e non vorrei che si soffocassero.
Ma dirigere i rami nuovi della passi fino a coprire la superficie che hai a disposizione?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Forse è la fretta che mi fa parlare ma effettivamente la mia Passiflora (che credo sia caerulea) è ancora piccolina ovvero l'ho piantata da poco ed è ancora in crescita... Dite che devo solo aspettare?

Haifisch

Aspirante Giardinauta
scusate se faccio questa domanda qui ( almeno non apro un topic solo per questo) ma comunque il discorso è simile,è possibile mettere una passiflora vicino ad una pianta di rose (piantata da molti anni ormai) l'esposizione è ottima e sarebbe in piena terra,si darebbero fastidio?

David 75

Giardinauta
scusate se faccio questa domanda qui ( almeno non apro un topic solo per questo) ma comunque il discorso è simile,è possibile mettere una passiflora vicino ad una pianta di rose (piantata da molti anni ormai) l'esposizione è ottima e sarebbe in piena terra,si darebbero fastidio?

Per esperienza ti posso dire che una passiflora cerulea piantata in piena terra (se non va incontro ad inverni rigidissimi) ha una capacità di sviluppo da sembrare quasi una infestante. A me da piccola pianticella, in tre anni era diventata una siepe. Ora ne ho una in vaso così da contenerla meglio.
Se hai modo forse di contenerla con potature sistematiche, ma non so se ne valga la pena.

Stefy

Giardinauta
Gianni scusami, dovresti dirci com'è sistemata la pianta per capire meglio. Vaso o piena terra, quanto spazio ha attorno e per arrampicarsi, hai delle foto? ;-)

Alto