• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante da affiancare ad un Solanum...?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei il vostro aiuto per scegliere al meglio una rampicante perenne da far arrampicare su un muro del mio terrazzo.
La parete in questione riceve il sole dalle 14 al tramonto, il terrazzo è esposto quasi tutto ad est e si trova all'ultimo piano; è quindi ventoso e molto caldo in estate.
Trovandomi in provincia di Roma il clima è abbastanza mite, ma in inverno si va anche sotto lo 0°.

Per questa parete ho già preso un vaso rettangolare da 110lt circa e vi ho messo a dimora un Solanum rantonettii e un paio di piantine dai fiori bianchi di cui non so il nome; ora vorrei prendere un vaso identico a quello e posizionarlo al suo fianco, per far sì che un'altra rampicante possa rinverdirmi un po' quella parete.
Quelle che non vorrei piantare io sono il rinco e il gelsomino, mentre a mia madre non piacciono (incredibilmente!) clematis e passiflora ...:(
Così non conoscendone molte ecco il dubbio, quale rampicante prendere che resista anche l'inverno? Il top sarebbe una pianta che fiorisce ripetutamente fino a fine estate...
Vi allego le foto per darvi un'idea e spero di non aver messo troppi vincoli ai vostri suggerimenti :)
IMG_0508.jpg IMG_0507.jpg

Ciao :D
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Aggiorno la discussione nonostante sia passata inosservata sperando in qualche suggerimento...

Ho acquistato il vaso "gemello" oggi e come si vede in foto ancora non lo riempio, ci ho solo appoggiato un paio di piantine che avevo, ve le faccio vedere meglio nelle altre 2foto in modo tale che possiate dirmi se sono adatte a stare in quella posizione (soleggiata dalle 13 in poi, mooolto calda), io non le conosco e non so le loro esigenze.

Comunque ho sempre bisogno del vostro consiglio sulla rampicante "principale" da mettere in questo nuovo vaso (in caso con le altre 2), stavo pensando ad una Bouganville per mantenere la parete sul viola, ma non so se resisterà all'inverno, che mi dite?? :)

pianta2.jpg vasi.jpg pianta1.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao io ti sconsiglio la Bouganville suggerendo invece la pandorea jasminoides, caprifoglio (fragrantissimo o japonico) solanum jasminoides
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
non sono esperta di rampicanti, posso solo dire che la Bouganville non la uccide nessuno, neanche io ci riesco che la maltratto da anni :D

la parola agli esperti :rosa:

p.s. dimenticavo, hai provato a chiedere a mamma che problemi cià con la passiflora? :burningma
 

curiosa

Giardinauta Senior
ciao Agatha, non vorrei contraddirti ma la bouganville se non trova condizioni ottimali di crescita non è cosi' facile da coltivare
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao io ti sconsiglio la Bouganville suggerendo invece la pandorea jasminoides, caprifoglio (fragrantissimo o japonico) solanum jasminoides
Grazie :D
Il caprifoglio mi piace moltissimo, vedrò se ce l'hanno nei vivai vicini... anche il solanum jasminoides è bellissimo ma ne ho già 2 in altri vasi!
Dato che la parete è per gran parte viola vorrei seguitare con questa scala, magari con qualche macchia di alisso bianco a tappezzare le basi... curiosità, perche mi hai sconsigliato la Bouganville??

p.s. dimenticavo, hai provato a chiedere a mamma che problemi cià con la passiflora? :burningma

Sembra assurdo ma è così... :( non le piace esteticamente... che ce posso fa!? :martello:
 

carne

Florello Senior
Sono pareri discordi riguardo alla bouganville, io abito a Bs e ne ho una da circa 18 anni, ora è tutta fiorita.
Naturalmente i primi anni dovevo proteggerla riparandola in inverno ora invece si sa difendere da sola.
Ha però ragione curiosa quando dice che deve avere la posizione corretta ed infatti deve essere posizionata a sud e riparata da un muro che, scaldandosi col sole, rilascia poi il calore alla pianta.
Appariscenti sono le bouganville rosse ma sono molto delicate, non sopportano mai sotto i -10 mentre la glabra è più resistente.
Se ne è parlato in questo post:
http://forum.giardinaggio.it/piante...bouganville-come-regalo-ed-2.html#post1761883
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Agatha, non vorrei contraddirti ma la bouganville se non trova condizioni ottimali di crescita non è cosi' facile da coltivare

ciao curiosa,
per carità è giusto confrontarsi, ma esposizione a est, sole dalle 14 in poi, non mi sembrava malaccio la condizione, ma ripeto, è solo un piccolo parere :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio la bouganville anche se io ne possiedo diverse perchè in un terrazzo trovo che siano più adatti altri rampicanti. Alcune bouganville quando finiscono di fiorire come si spogliano e ti rimane la parete spoglia
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
... deve avere la posizione corretta ed infatti deve essere posizionata a sud e riparata da un muro che, scaldandosi col sole, rilascia poi il calore alla pianta.
Appariscenti sono le bouganville rosse ma sono molto delicate, non sopportano mai sotto i -10 mentre la glabra è più resistente.

Non riesco mai ad orientarmi con la bussola, ora ho riprovato e... rettifico... la parete in questione si trova ad ovest, e infatti riceve luce dalle 14 (in teoria dalle 12,30 se alzo la tenda al suo fianco) al tramonto... dovrebbe coincidere a pieno con l'ovest quindi credo di aver interpretato bene la bussola.

Dici che l'ideale è un'esposizione a sud per una Bouganville, credi che tutte quelle ore di sole diretto non le sarebbero sufficienti? Ti posso assicurare che il muro alle sue spalle si scalda parecchio, e fa anche un po' da specchio... Comunque se dovessi optare per la bouga prenderei quella che dici tu, la più resistente! Ancora una cosa scusa, nei primi inverni come dovrei ripararla, con tnt?

@curiosa: in effetti non ci avevo pensato che poteva rimanere la parete spoglia... ma perchè il caprifoglio non si "denuderebbe"?

Grazie ragazze
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Se ti piace la bouganville...tenta. Prendine una con un tronco solo non con tre o 4 rametti poi la copri con TNT ma se la temperatura dovesse scendere a -5/6 o più, avvolgila con altro TNT, magari isolando il vaso da terra appoggiandolo su un'asse di legno e in inverno mai bagnarla. Un inverno prticolarmente freddo sul mio limone avevo messo una vecchia coperta di lana ma era arrivato a -11.
 
Alto