• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con quale altra rampicante può essere accompagnata?

emicad

Aspirante Giardinauta
la fase in cui i rami andavano "aiutati" l'ho superata dall'anno scorso: ho accuratamente diretto tutti i rami in orizzontale fino a formare una cortina abbastanza fitta, pero' come ho gia' detto la parte alta straborda in continuazione, mentre quella bassa resta spoglia.
non so se col tempo la situazione migliorera', ma e' chiaramente una pianta a sviluppo verticale e non orizzontale, con tutti i pro e i contro del caso.

provero' a rivolgere i rami che superano la rete verso il basso, sperando che continuino a crescere in basso e non facciano la classica "U" per tornare in alto, alla ricerca del sole e della luce.
devo dire che i rami che superano la rete a me rimangono dritti, anche quando sono lunghi circa mezzo metro. piu' che cadere verso il basso si attorcigliano tra di loro e formano delle matasse, ma in basso non vanno.
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo dipenda dal peso e dall'età, all'inizio anche la mia si intrecciava in modo assurdo, e lo fa ancora adesso soprattutto nella parte "interna" del giardino, infatti sto sempre lì a scioglierle le trecce :lol:

Credo che l'unica sia portare pazienza, di solito le piante "esplodono" al terzo anno, e ho notato che la mia passi ha cominciato a fare molti più rametti dai rami principali proprio l'anno scorso, che sono poi quei rami che ora cadono verso il basso.

Però, nonostante l'invadenza... Non vedo l'ora di vederla fiorita, è gonfia di boccioli :love:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
infatti alla fine credo che portero' pazienza e aspettero' almeno un altro anno o due, mi sembra la scelta piu' intelligente.
considerando quello che mi avete detto qui sul forum, ovvero che piantare 7 passi in 7 metri e' stato "da pazzi", mi aspettavo di ritrovarmi una specie di foresta amazzonica, cosa che si e' verificata solo in parte. crescita verticale, fioritura, produzione di frutti e nascita spontanea sono sicuramente impegnativi, ma una vera e propria siepe compatta ancora non si e' formata.

ieri sera ho provato a far ricadere i rami verso il basso ma non c'e' stato verso, sono troppo lunghi e rigidi e tendono a spezzarsi. continuero' a potarla senza pieta' una volta a settimana, tagliando solo i rami che sporgono dalla rete verso l'alto e quelli che sporgono verso l'interno e l'esterno del giardino, il tutto nelle zone gia' ben coperte.
nelle zone poco coperte continuero' ad accompagnare i rami in orizzontale all'interno della rete, in modo da infittire la cortina di tralci.

dimenticavo... anche la mia e' piena zeppa di boccioli, e non e' ancora niente. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
In caso prova a tagliare le cime dei rami lunghi: dovrebbe stimolare la produzione di nuovi getti lungo quel ramo, senza però che si allunghi ulteriormente.
Poi quei getti li direzioni verso il basso, agganciandoli alla rete, e pian pianino riuscirai a veder coperto anche sotto :)

PS: ovviamente vogliamo una marea di foto delle passi in fiore :eek:k:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
In caso prova a tagliare le cime dei rami lunghi: dovrebbe stimolare la produzione di nuovi getti lungo quel ramo, senza però che si allunghi ulteriormente.
Poi quei getti li direzioni verso il basso, agganciandoli alla rete, e pian pianino riuscirai a veder coperto anche sotto :)

PS: ovviamente vogliamo una marea di foto delle passi in fiore :eek:k:

non e' quello che sto gia' facendo? tutti i rami che superano l'altezza della rete li taglio una volta a settimana, quelli bassi li oriento in orizzontale.
le foto non mancheranno, dopo il successo di quelle dell'anno scorso non posso non replicare. :)

e poi... tossici o non tossici, io i frutti me li mangio alla grande! :love:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ah, ho capito. stai dicendo di trovarne la parte finale e spuntarla, in modo da favorire la produzione di getti da quel ramo.
ci provero', ma sono tutti intrecciatissimi tra loro.
 
Alto