• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con quale altra rampicante può essere accompagnata?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho una bella siepe di passiflora e ricopre completamente la rete su cui l'ho fatta arrampicare.....sinceramente, anche volendo, non ci starebbe nessun' altra pianta perchè è fitta fitta.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
infatti alla fine ho optato per lasciarla da sola, grazie del consiglio.

insomma mi cerco una liriope che mi piace e che sia non troppo alta e vedo di reperirla in qualche vivaio, cosi' la pianto prima che arrivi il freddo.
si acquistano direttamente i bulbi? costano molto?

altra cosa: mio padre mi ha regalato un po' di bulbi di ciclamini e tulipani (presi in Olanda) e vorremmo piantarli dietro la seconda rete (vedi foto a pag. 1), in modo da avere un po' di fiori che si vedono dietro al ciglio di cemento.
se ho capito bene con la liriope non avrei nessun problema, no? basta stare attenti a non piantare i bulbi nelle stesse zone.
 

kebby

Guru Giardinauta
forse in vivaio trovi già qualcosina, e teoricamente dovresti trovare già delle piantine pronte, visto che son perenni sempreverdi e quinid non dovrebbero andare a nanna..
Sul sito che ti ho indicato le vendono intorno ai 3-5€ le piante più basse, in vaso da 12, quindi dovrebbero aggirarsi a quel prezzo anche nei vivai...

Per i tulipani, nessun problema! :) Li pianti dove non c'è la liriope, e poi si arrangiano, in ogni caso i bulbi solitamente si fanno strada da soli :)
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
conosci qualche tappezzante sempre bassa che sia calpestabile come l'erba?
a me andrebbe bene anche la classica erbetta, ma non so se sulla terra che ho crescerebbe e in generale ne so poco di tappezzanti.
 

kebby

Guru Giardinauta
In quel caso, ti consiglio di chiedere nella sezione prato... Di sicuro ne sanno più di me e ti consiglieranno al meglio :)
Di mio ti potrei proporre solo il ginepro strisciante ma A) non l'ho mai usato personalmente quindi non ho proprio idea di come trattarlo e B) mi pare che col tempo si alzi dal terreno..
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho visto un abbinamento passiflora-lonicera (caprifoglio) che mi sembra possa funzionare! io lo terrei in considerazione... :)
Mi rendo conto che sono due piante abbastanza invasive per non dire infestanti ma credo potrebbe creare un bell'effetto finale!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di lasciare la passiflora da sola. Considerando che sono 7 piante e che sta crescendo velocissimamente, preferisco almeno aspettare.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
riesumo la discussione per fare una domanda: qualcuno di voi ha provato ad abbinare la passiflora caerulea con vite americana o canadese?
le mie 7 piante stanno crescendo bene e pian piano stanno coprendo la rete, ma mi e' venuta questa idea: considerando che la vite in inverno e' spoglia, con un abbinamento del genere avrei tutto l'anno dei colori niente male.
alternative sono bene accette. :)
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Le passiflore sono molto invadenti io le avevo associate al glicine e al gelsomino anch'essi molto invadenti
 

emicad

Aspirante Giardinauta
E come e' andata?
Io ho 7 piante di caerulea per 7 metri d siepe. Gia' sono tante, pero' coprono molto in alto e poco in basso, ma sono state piantate meno di un anno fa.
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
E come e' andata?
Io ho 7 piante di caerulea per 7 metri d siepe. Gia' sono tante, pero' coprono molto in alto e poco in basso, ma sono state piantate meno di un anno fa.
Nel mio caso l'esperimento è andato bene! Dopo tanti anni (io ora non abito più li) è morto il gelsomino a causa di una brutta gelata! Ma se no convivevano perfettamente
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ma era proprio gelsomino o rinco?
conosco poco il glicine, dovrei informarmi bene. hai qualche foto della tua siepe possibilmente con e senza fiori?
a livello di radici come si comporta?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
allora credo che non faccia al caso mio. nonostante la mia siepe sia in piena terra, ho gia' 7 piante di passiflora caerulea distanti circa un metro tra loro, non vorrei che le radici si dessero fastidio a vicenda, considerando le distanze molto brevi.
non conosco bene le clematidi, ma dovrebbero avere un apparato radicale meno invadente e potrebbero prestarsi bene. tra l'altro esteticamente sono bellissime e si accostano perfettamente con la passiflora caerulea, a livello cromatico.
altre piante che potrebbero andare bene sono bignonia e pandorea, di cui sento parlare molto poco.
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi ha provato a mischiare passiflora caerulea e vite americana o canadese?
a Roma la passiflora perde poco fogliame e come mix credo sia veramente bellissimo da vedere.

ho qualche dubbio che vorrei togliermi.
- per coprire in larghezza e' meglio la vite americana o canadese?
- a livello di radici fa casino come il glicine o puo' convivere con la passiflora?
- se dovesse strabordare un po' e attaccarsi alla cortina rischio di fare danni?
- ogni pianta di vite quanti metri copre in larghezza e altezza?

in generale, chi ha esperienza mi faccia sapere i pro e i contro.
per il momento aspettero' a mischiare perche' ho 7 passiflore cauerulea in 7 metri di siepe, ma sono molto fitte in alto e spoglie sotto, pur potando spesso vedo che in basso non ingranano. :(
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Emicad! Stavo giusto chiedendomi come andasse la tua siepe, ed eccoti qui! :)

Sinceramente io aspetterei ancora un anno e poi in caso valuterei un altro rampicante abbinabile.

Io la mia passi questo settembre la eliminerò, mi sta pollonando a distanza di oltre 3 metri, quindi ho deciso di sostituirla con una clematis montana (non ho esigenza di tenere coperto quell'angolo).
Terrò un paio di polloni della passi e li metterò in una zona libera dove potrà esprimersi al meglio, senza invadermi altre aiuole. Stasera vedo di scattare un paio di foto così vedi come riesce a riempirsi in basso :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
forse e' troppo presto per giudicare, ma quello che posso assicurarti e' che la crescita della mia siepe e' devastante, quindi per come la vedo io e' gia' bella che partita, non posso dire che non stia crescendo. e' velocissima, fa un mare di fiori e di frutti, il problema e' un altro e non sono sicuro che col tempo si risolva, tutti qui.
quello di cui non sono soddisfatto e' la parte bassa, che non si riempie, mentre la parte alta ogni settimana praticamente va accorciata.

se e' un comportamento normale della passiflora e bisogna solo aspettare a me va bene cosi', purtroppo non lo so per certo ed e' rarissimo trovare altre siepi come la mia, quindi non ho punti di riferimento da osservare.
 

kebby

Guru Giardinauta
Capisco che il problema sia ricoprire la parte bassa..

Ho fatto una foto al volo, comunque considera che io le ho tagliato spesso i rami perchè non diventasse troppo invasiva e per far filtrare un po' di luce (all'interno ho delle aiuole dove altrimenti non crescerebbe nulla.

Credo che il modo migliore per farla coprire in basso a parte dirigere i rami sia quello di farli cadere, in verticale. La mia lo fa di sua spontanea volontà, considera che qesto è il suo quarto anno. Potata tutti gli anni, quest'anno la estirpo perchè mi sta pollonando ovunque soprattuto tramite le radici, mi son trovata piante che crescono anche dove vedi il vaso a sinistra (e son 4 metri dall'impianto, proprio in angolo).



 
Ultima modifica:
Alto