• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale esposizione per Rododendro e Lantana

albe99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie a tutti per eventuali risposte.
Ho un terrazzo esposto a sud in cui il sole è presente dalle 9.00 alle ore 18.00 circa. Abbastanza areato, ma non vento forte!
Volevo sapere due cose:
che tipo di esposizione consigliate per la lantana? i fiori che ha fatto la pianta, nonstante abbondanti annaffiature, si sono bruciati... quindi quale può essere il problema?
seconda questione: il rododendro invece? che esposizione vuole?
GRAZIe
 

Liviana

Giardinauta
Cosa intendi per bruciati? Di solito quando appassiscono velocemente o si raggrinziscono è per carenza di acqua. Tu dici che le annaffiature sono abbondanti ma se la terra in cui è piantata è troppo drenante scappa via subito, mentre la lantana soffre il ristagno ma ha bisogno di umidità costante, inoltre somministrare troppa acqua dilava il terreno. Controlla bene terreno e apparato radicale, se vedi che il giorno dopo che hai bagnato è già asciutto sostituisci parte del terriccio con qualcosa che mantenga più umidità. Inoltre le lantane fanno radici molto superficiali quindi se le hai piantate in un vaso troppo fondo anche se nel sottovaso c'è acqua magari la parte alta è asciutta. Per aiutare a mantenere l'umidità metti della corteccia di pino ai piedi. Se riesci a mantenere il terreno umido puoi tenerle tranquillamente in pieno sole. Tutto quello che so dei rododendri è che preferiscono mezz'ombra, nel senso che amano tante ore di luce ma filtrata da pianta alte che mantengono il fresco. Purtroppo essendo piante che prediligono terreni acidi non posso coltivarle nel mio giardino. Riesco a salvare le azalee perché le tengo in vaso.
Spero che i miei consigli ti servano, ciao
 

belvedere

Giardinauta Senior
io ho da poco una lantana che prende circa 5 ore si sole e vedo che rispetto alle altre piante del terrazzo ha molta + sete: dopo 3 giorni è assetatissima dunque devo bagnarla + spesso.
Il rodo vuole zone ombreggiate e frescura.
Ce l'ho in campagna in piena terra - acida - quando aeva qualche ora di sole era sofferente ora è in ombra piena e va molto meglio!
Comunque anche stando all'ombra vuole MOLTISSIMA acqua. Sul tuo terrazzo esposto a sud e col vento muore in 1 giorno!
Perchè non ti riempi di rose e di piante grasse? Vogliono tanto sole e non troppa acqua
 

albe99

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi. vi dico una cosa, il rododendro esposto al sole per mezza giornata mi ha fatto dei fiori rosa meravigliosi, poi li ha persi e ora li sta facendo di nuovo. Strano vero!?
per quanto riguarda la lantana, ho un arbusto che ha solo fogliame (1 mese fa era completamente spoglio) e un cespuglio con i fiori rossi e arancio che sta riprendendo bene.
i fiori bruciati intendevo che si sono anneriti e al tatto cadevano, ora ho cambiato un pochino l'esposizione e sembra che la situazione sia migliorata.
Piante grasse ne ho, mentre le rose, bellissime, credo abbiamo preso un fungo.. purtroppo!
sono diventate marroncine le foglie....
Che scatole le malattie.
Poi ho altre margherite, fragole, fragoline, ibiscus, gerbere, petunia, calle... etc
 

Liviana

Giardinauta
Per le rose in commercio ci sono un sacco di prodotti fungicidi, ma ti consiglio di fare dei trattamenti preventivi e regolari altrimenti soffrono sempre. Le lantane si comportano molto diversamente a seconda della varietà, alcune sono precoci, adesso hanno già i fiori, altre stanno germogliando ora, ma tutte hanno bisogno di terriccio che mantenga l'umidità senza ristagni. Ah, amano un paio di annaffiature anche durante l'inverno, partono prima in primavera, ovviamente se la temperatura scende troppo, vicina allo zero, meglio lasciarle secche.
Belle le gerbere, le adoro, io le ho bellissime giganti a stelo lungo e nane. Vai a vederle sul mio fotobucket, quest'anno non le ho fotografate ma sono già così.
 

albe99

Aspirante Giardinauta
anch'io ho sia quelle a stelo lungo e quelle nane!
Le rose mi sa che le levo e metto altri ibiscus... li adoro..
poi dimenticavo la Passiflora!!!!!
 

Liviana

Giardinauta
Bella la passiflora solo che da me (Brescia, disperso in mezzo alla pianura Padana) non posso piantarla in terra. Già tre volte l'ho comprata e mi hanno detto che avrei potuto piantarla ma non è vero. Defunta tutte e tre le volte. Ora, siccome ho già un sacco di vasi da ritirare in inverno, non la prenderò più ma mi dispiace. Perché vuoi togliere le rose? Gli ibiscus sono sicuramente belli ma che peccato per le rose. Ciao ciao
 
Alto