• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante e travaso

Vincio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in queste settimane ho fatto degli acquisti accorgendomi solo dopo di aver sbagliato diverse cose.
Ho iniziato a comprare vasi e terra senza fare attenzione a cosa avrei messo lì dentro e solo dopo aver preso le piante me ne sono accorto. Prima di questi acquisti avevo letto un libro dal quale avevo preso degli spunti ed avevo scelto le piante, ma alla fine al vivaio ho comprato altro.
Premetto che è la mia prima esperienza con le piante. Lo scorso anno ho acquistato la mia prima casa con un terrazzo di circa 25 mq che quest'anno vorrei rendere piacevole ed un balcone. Il terrazzo si trova in provincia di Milano e la sua esposizione è a nord-est. Mentre il balcone si affaccia principalmente ad est.

La scelta delle piante per il terrazzo è ricaduta su due piante di lavanda, un rododendro rosso, una pianta di rose rampicanti e su un gelsomino rincospermum. In pratica il terrazzo è ancora vuotissimo, ma l'idea sarebbe questa:
  • le due piante di lavanda in un vaso da 60 cm abbastanza profondo posizionate a nord
  • il rododendro in un vaso da 60 cm anch'esso posizionato a nord
  • la rosa rampicante attualmente cresce sulle canne presenti nel vao ed ha esposizione nord-est; l'idea è di farla crescere sulle canne e la ringhiera del terrazzo;
  • il gelsomino posizionato anch'esso a nord-est ho provveduto a farlo distendere lungo la ringhiera.

La lavanda ed il rododendro prendono il sole di pomeriggio.
La rosa ed il gelsomino prendono il sole di mattina e poi dopo le 17 quando il sole inizia a scendere.

Le mie domande sono le seguenti:
  • Vedete qualche cosa di critico nel collocamento di queste piante?
  • Ho comprato le piante convinto di poterle subito mettere nei nuovi vasi, ma è così? Devo aspettare che finisca la fioritura? Non vorrei che la terra ed i vasi stessi non fossero sufficienti ed idonei per evitare problemi alle piante. Attualmente il rododendro e le rose sono in fioritura. Il gelsomino e la lavanda hanno tanti germogli.
  • Ha senso predisporre un impianto di irrigazione automatica?

Scusate i mille dubbi, ma mi sono reso conto che curare delle piante non è per nulla semplice.

Sul balcone l'altra sera ho messo un pò di acqua al prezzemolo, alla salvia, alle margherite ed altre piante....il risultato è che il prezzemolo, la salvia e le margherite si sono tutte afflosciate :cry:

Grazie mille :)
 
Alto