• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone

artaxred

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui a chiedervi consigli.

Ho un balcone esposto a sud, dunque che riceve il sole dalla mattina fino alle 16.30 circa;

in alcune parti del balcone posso "giocare" con l'ombra durante le prime ore del mattino, nel senso che in alcune parti vi è ombra, tuttavia dalle 13.00 alle 15.00 circa non vi è alcuna zona d'ombra, e purtroppo è anche l'orario in cui il sole picchia di piu.

abito in sicilia, in collina a 400 metri di altitudine circa, quindi non vi è proprio l'afa cittadina, ma a luglio-agosto fa comunque caldo.

A parte i classici gerani, sedum, kalanchoe, agave; quale pianta resistente al sole mi consigliate per questo balcone? la lantana potrebbe resistere, secondo voi?

avevo portato l'euphorbia milii (spina di cristo), ma le si sono bruciacchiate alcune foglie, adesso non so se è perchè la ho spostata troppo repentinamente da dentro casa a li', o perchè il sole è troppo forte... idem, anzi peggio, è andata con la hoya carnosa, che ho infatti provveduto repentinamente a spostare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se ti piace potresti provare con la portulaca. La lantana non la conoscevo per cui mi sono documentato. Gradisce il sole diretto ma non nei mesi più caldi. Non credo vada bene. Le piante grasse, se non sbaglio, spostate all'aperto devono essere collocate in penombra. Successivamente al sole diretto.
 

robmel

Giardinauta Senior
Il nastrino resiste bene anche al caldo e al sole diretto e non ha bisogno di vasi grandi - io ho messo il suo vasetto dentro ad un portavaso di legno (tipo mastellino ) e ha superato bene sia l'estate scorsa che da noi è stata torrida, sia l'inverno.
Anche la sundevilla , detta anche dipladenia, sta bene al sole - sempre però col vaso riparato dal sole diretto :Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Occhio che la dipladenia al sole diretto ci lascia il gambino!:ciglione:Tollera l'esposizione sud/est.
Quella di artaxred è più o meno sud/ovest quindi più calda!:burningma
 

robmel

Giardinauta Senior
Però a me hanno detto che le dipladenie che arrivano attualmente sul mercato, che si chiamano sundeville, sono più resistenti; infatti io ho il terrazzo esposto a ovest e spesso non posso tirare giù la tenda e la dipladenia prende il sole diretto tutto il pomeriggio - però tieni conto che ho messo un riparo al vaso e quindi le radici restano all'ombra - e fin'ora non ha patito, anzi fa boccioli nuovi tutti i giorni :Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Non so se ti può essere d'aiuto, ma ti posso dire che da me stanno resistendo magnificamente al sole forte e al caldo le gazanie e le margherite africane. In vaso (perchè ho finito le zone a terra non vandalizzate dai cani) ho anche un paio di rose nane che mi danno molte soddisfazioni. Anche la dalia sta resistendo bene.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli preziosissimi:
per quanto attiene al lantana comunque, qui la hanno tutte le aiuole pubbliche e private, e quindi credo che prendano il sole diretto in tutti i punti cardinali possibili ed immaginabili, resistendo egregiamente
La ortulaca sembra davvero carina, cercherò di reperirla, idem la sundevilla e quelle citate da emma. Nel frattempo ho cercato idee sul web, e ho trovato queste altre possibilità


Myrtus communis: si tratta di un sempreverde con delicati fiori bianchi estivi;

Viburnum tinus: anche questo è un sempreverde con fiori bianchi che sbocciano in primavera e in autunno;

Hibiscus rosa sinensis: da i fiori rossi o gialli, da giugno fino ai primi di settembre;

Olea Fragrans: si tratta di un sempreverde con fiori bianco-gialli molto gradevoli come profumazione;

Lantana camara: sempreverde anch’essa con fiori bianco e gialli che sbocciano da giugno a settembre;

Punica Granatum: già dal nome si può intuire il colore dei fiori, per l’appunto rossi, i quali sbocciano solo nella tarda primavera.
Poi ancora; Mirto, Erica,Solanum, Surfinia, Ipomea, Plumbago (queste 2 ultime mi allettano non poco, anche se rampicanti)
Poi guardando in giro tra i balcono dei vicini, ho notato che molti hanno varie specie di aloe, e un albero di un metro e mezzo circa, con foglie solo sulla parte alta, che sembrano i miei capelli quando li asciugo al naturale, senza Phone >_<
 

giordi

Giardinauta Senior
myrtus communis, viburnum tinus e olea fragrans: a Catania starebbero meglio a mezzombra in grandi vasi perchè amano il terreno fresco come nel sottobosco, il mirto vuole terreno acido
hibiscus rosa chinensis, lantana camara, punica granatum=melograno: per queste piante usa sempre vasi capienti e ben drenati perchè bevono molto ma mai bagnare se la terra è ancora umida aspetta che asciughi
Solanum? che tipo di solanum? forse il solanum jasminoides=rampicante, Ipomea=campanella rampicante annuale, Plumbago auricolata= sarmentosa. Tutte queste piante sono adatte al sole ma usa contenitori grandi con terra ricca e ben concimata perchè sono piante vigorose di grande e veloce sviluppo e mantieni la terra sempre fresca mai zuppa.
Sono tutte piante che dalle tue parti non hanno problemi se non il caldo eccessivo e sono perenni tranne l'ipomea che si semina facilmente ogni anno.
Ma la lista delle piante adatte ad un terrazzo a catania è enorme, ci sono gli agrumi, i gelsomini, le passiflore,
le bignonie, le buganvilee, e nella zona più in ombra i caprifogli=lonicera in diverse verietà, Rose rampicanti e ogni ben di Dio.
 
Alto