• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per ringhiera da schermare

mastrobru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi servirebbe qualche suggerimeto per schermare la mia ringhiera sempre al sole alta 1mt lunga 10 interna ad un condominio (puglia).
Per questione di carichi sono costretto ad escludere fioriere di legno, coccio, grigliati vari e vasi appesi (al più sarei disposto a rialzare la ringhiera con dei fili a spalliera per rampicanti di un metro ulteriore, per aumentare la privacy).
Escludendo il rincospermo (usato abbondantemente e efficacemente per coprire il muro opposto), quali arbusti o rampicanti impieghereste tenendo conto del forte vento invernale e del forte caldo estivo ? Siepe o rampicanti a spalliera ?

Allego foto di quanto già realizzato al muro opposto (esposizione pieno est) e della facciata in questione; grazie per gli eventuali contributi.

Esistente
IMG_20121202_132737.jpg IMG_20121202_132740.jpg IMG_20121202_132744.jpg IMG_20121202_133057.jpg

Da realizzare
IMG_20121202_133042.jpg
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Gli oleandri secondo me sono ideali...poi a Bari stanno benissimo...
Se no come rampicanti ci sono il caprifoglio o il ceanothus!
 

cleome

Giardinauta Senior
Come arbusti potresti utilizzare varietà di lantana. Sulle tonalità del grigio, è molto bella la cineraria marittima oppure la flomis o il teucrium. Per le bacche autunno-invernali il raphiolepis oppure varietà di cotoneaster. Mirto alternato a rosmarino e lentisco? L'abelia è un arbusto dalla lunga fioritura.
Rampicante robusto e invadente? macfadyena unguis.cati.
Una bella bignonia o la podranea ricasoliana?
 

mastrobru

Aspirante Giardinauta
Alcune delle piante elencate le ho prese singolarmente per testare la loro resistenza al vento e al caldo forte (vedi mirto, rosmarino o l'evonimo solitario e le rose rampicanti nei vasi dell'ultima foto). Sono queste due caratteristiche a penalizzare la scelta. Non ultimo il fatto di prevedere un minimo di manutenzione alla ringhiera per la ruggine (ogni 2 o tre anni).
Qualche altro suggerimento ? Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
la ruggine dopo due anni? il terrazzo è all'aria aperta e l'umidità dovrebbe essere ridotta e solo in funzione del tempo non del luogo.Un fondo e una vernice comune proteggerebbe il metallo per 20 anni secondo me.
 

mastrobru

Aspirante Giardinauta
ciao,
la ruggine dopo due anni? il terrazzo è all'aria aperta e l'umidità dovrebbe essere ridotta e solo in funzione del tempo non del luogo.Un fondo e una vernice comune proteggerebbe il metallo per 20 anni secondo me.

... in teoria si ma nella pratica in 11 anni li ho già ripassati tre volte (punti di ruggine o sbiadimenti vari). Purtroppo il ferro utilizzato non era zincato e il sole (più dell'umidità) divora la vernice. Ciao.
 
Alto