• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio il terrazzo verdissimo e fioritissimo!!

Peyote

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Allora, dopo una vita in campagna mi sono rinchiusa in un appartamento a Roma.

Ho a disposizione un terrazzo coperto (sopra di me ci sono altri 2 piani) 2metrix4metri.
Esposizione Sud-Est, ad angolo quindi ben arieggiato ma al tempo stesso riparato, con possibilità di sole diretto per 2-3 ore al giorno, dopodiché il terrazzo rimane luminoso ma privo di luce diretta.

Quali piante posso coltivarci? Vorrei piante perenni (amo le rose ma so che non vivrebbero bene con poco sole), qualcosa da coltivare anno per anno, che cresca e mi dia tanti bei fiori.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ci sono rose adatte x poche ore di sole ...chinatown ...per avere un terrazzo quasi sempre in fiore dovresti consociare diverse specie di annuali e biennali
 

tartina

Master Florello
Che ne dici delle ortensie? Non amano il sole diretto e ce ne sono tantissime varietà e tanti colori.
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
Grazie Roby61 e tartina, in effetti non avevo pensato alle ortensie, potrebbero essere una buona idea (e vedendo l'album postatomi da tartina direi che c'è ampia scelta!); visto che ci sono vi chiedo un altro consiglio: cosa ne pensate delle gardenie? Sono delicate e chiedono molte cure, ma mi piacciono le sfide.
Per la rosa chinatown...beh, non sarebbe male! Sapete consigliarmi un buon vivaio qui a Roma dove acquistare questa varietà o qualche altra adatta al mio terrazzo?
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
Le camelie? Molto belle, ma ho paura che l'acqua di Roma, ricca di calcare, le faccia soffrire
 

benji09

Giardinauta
Le camelie? Molto belle, ma ho paura che l'acqua di Roma, ricca di calcare, le faccia soffrire

Io prima di comprare il filto lasciavo le bottiglie un girono in modo da far depositare il calcare.
E' chiaro che ora il filtro mi ha risolto il problema, ma si piò fare anche senza.
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
...e chi se li aspettava tutti questi suggerimenti!
Grazie a tutti, nei prossimi giorni mi darò da fare in giro per i vivai, terrò a mente tutto quello che avete scritto!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao devi fare una scelta tenendo presente le diverse epoche di fioritura - bacche - colorazione del fogliame ....generalmente acquistando con gli occhi ....si eccede in primavera trascurando il resto dell'anno
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sagge parole roby........posso consigliarti nandina domestica,osmantus fragrance ,skimmia japonica,e anche le gardenie che però dovrai riparare in inverno
attenta però i terrazzi riparati possono dare svantaggi devi fare in modo che le piante si trovino in un ambiente più naturale possibile,come nebulizzare le foglie per ricreare la rugiada,e ogni tanto dargli una bella lavata (la pioggia)per pulirle da polvere smog e altro,nel periodo estivo da fare nelle ore piu fresche mi raccomando,ad esempio prima di andare a dormire ciao
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
Roby61: essendo cresciuta in campagna, ho avuto modo di allenare l'occhio ai colori della natura in qualunque periodo dell'anno, anzi desidero proprio un ambiente verde che sia bello in tutto (o quasi) il corso dell'anno. Cercherò cmq di tenerlo a mente
assodifiori: complimenti per le tue piante, davvero belle! Per quanto riguarda le "cure extra" (ovvero tutto quello che va oltre il semplice innaffiare e concimare, e che di solito la gente si scoccia a fare perché lo considera un impiccio), sono ben felice di sobbarcarmi di tali lavori, sono le piccole cure che si dedicano a chi si ama!
 
Ultima modifica:

Peyote

Aspirante Giardinauta
Allora cara miciajulie, attingi a piene mani da tutti i consigli che hanno dispensato! Personalmente penso che sceglierò un tipo di ortensia particolare, mi lascerò sedurre da un paio di azalee o forse dalla fucsia, cercherò una buona rampicante da far crescere sulla colonna d'angolo (la parte più luminosa del mio terrazzo), seminerò qualche fiore annuale che ben si adatti alle caratteristiche del luogo e troverò un arbusto che dia foglie e bacche interessanti al volgere dell'autunno...per il resto vedrò con il passar del tempo, l'obiettivo è di svegliarmi la mattina e affacciarmi in una foresta pluviale piena di vita
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e magari dovresti cercare di non eccedere nel "riempimento " (in altezza) delle parti del balcone /terrazzo più esterne e tener presente che il tutto deve essere misurato se no ti troverai piante esterne (lato "ringhiera") che crescendo in altezza leveranno ancora più luminosità alle piante dietro verso il muro.......molte piante proprio come l'ortensia stanno bene , è vero, all'ombra, ma se non è ombra luminosa filano senza maturare i fiori..........
quindi lato esterno del balcone piante basse o ricadenti( ma non troppo..... anche il riflesso delle mattonelle riflette luce e luminosità utile ) e via via che ci si addentra all'interno del balcone /terrazzo piante anche più alte .......
se metti un rampicante o una pianta discretamente alta in un punto soleggiato sicuramente attenuerai di molto la luminosità del terrazzo e potresti avere ulteriori difficoltà a far crescere altre piante.........
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
Sì, dovrò regolarmi con le altezze e probabilmente modificherò il mio programma in base alle reali possiblità e a quello che offriranno i vivai - che troppo spesso li ho visti proporre le solite piante, le solite varietà a volte un po' banali, con poca REALE possibilità di scelta -; ma l'intenzione rimane comunque di creare un luogo verde piuttosto che tenere le solite due piantine rachitiche in un angoletto.

Visto che poni la questione, posso chiederti una cosa riguardo il sole e le ombre? Sui balconi in città vedo che le piante protendono verso il sole, creando però un effetto non molto bello di queste piante che sembrano che vogliano buttarsi giù dal balcone; è corretto girare il vaso di tanto in tanto, tipo ogni paio di mesi, per farle crescere più dritte?? O si stressa la pianta?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi aggiungo in corsa: un glicine tenuto potato ad alberello a creare sfondo ?
Parlo del verde poichè non so quanto possa fiorire senza sole diretto
 
Alto