• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio il terrazzo verdissimo e fioritissimo!!

Peyote

Aspirante Giardinauta
Noooo, non ho cuore di forzare un glicine, che ama il sole, a stare in mezz'ombra e non fiorire. Grazie cmq!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, dovrò regolarmi con le altezze e probabilmente modificherò il mio programma in base alle reali possiblità e a quello che offriranno i vivai - che troppo spesso li ho visti proporre le solite piante, le solite varietà a volte un po' banali, con poca REALE possibilità di scelta -; ma l'intenzione rimane comunque di creare un luogo verde piuttosto che tenere le solite due piantine rachitiche in un angoletto.

Visto che poni la questione, posso chiederti una cosa riguardo il sole e le ombre? Sui balconi in città vedo che le piante protendono verso il sole, creando però un effetto non molto bello di queste piante che sembrano che vogliano buttarsi giù dal balcone; è corretto girare il vaso di tanto in tanto, tipo ogni paio di mesi, per farle crescere più dritte?? O si stressa la pianta?

io ho tutto in vaso e per le piante possibili (certo non le abbarbicate rampicanti) io giro sempre i vasi ogni 2mesi max( se la pianta è più vigoros nella crescita lo faccio appena vedo che si "raddrizzano" con i fusti)......
.......per le più vigorose rampicanti rimane solamente "l'educazione e la raddrizzata manuale ".......(educare == ri-mettere in posizione ramo per ramo o anche sfoltire l'eccesso "di sbalzo"...)
comunque in genere e per esperienza ho notato che ciò ha pro e contro ......
il pro è la pianta bella nel portamento ......i contro è che se è pianta da fiori o i fiori "nascosti" maturano poco, o quelli nei fusti spostati e in "bocciolo " si aprono in ritardo o anche per niente (dato che prima erano soleggiati e poi spostando i rami non lo sono più ) ma in genere se la pianta non ha possibilità di adattarsi "come vuole a certe situazioni ...........cresce male e fiorisce anche meno...............
 

Peyote

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che imparerò, con la pratica, a capire cosa vorranno le mie creature! è che quando hai un giardino esposto in tutte le direzioni, dove puoi piantare e posizionare quello che vuoi senza limiti di spazio-sole-terreno, poi le restrizioni di un appartamento cittadino appaiono proprio assurde...
 
Alto