• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante resistenti per cominciare!

lusco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scritto saltuariamente, ora ho deciso di prendere la cosa di petto e darmi da fare per rendere il mio balcone attraente.
In tarda primavera ho comprato un pò di piante molto piccole (per risparmiare:astonishe ) e dopo 5 mesi qualcuna ha già, inspiegabilmente salutato.
Per esempio un rododendro che sembrava una roccia e poi è seccato di colpo, 3 azalee japoniche spirate dopo aver perso i fiori, dei fiori gialli che vanno e vengono, un solanum iasminoide che fa un pò pena ecc...

Note positive, fino ad ora, per pitosforo, fotinia, un ulivino, buxus mini, rincospermi (che però sono inchiodati, non crescono neanche a sparare!), rosa, oleandro, arbusti aromatici di cui non ricordo il nome, 3 edere che crescono meno del previsto e con qualche macchia fogliare.

Le piante con cui ho fallito hanno lasciato vasi e spazi vuoti, devo sostituirle e qui mi rivolgo a voi:
mi servono piante dalla crescita esuberante (devo coprire, tappezzare, occultare, rampicare) e che non richiedano cure minuziose contro parassiti, malattie, ecc. Insomma, piante che creino verde, magari non "nobili" ma piene e abbondanti! :D
IO ho tempo per innaffiare, per dare una potatura, uno sguardo attento il sabato, ma non posso trattare le piante come il figlio che nn ho seguendole passo passo nelle nuove macchie, debolezze ecc.

Sono a Milano, ultimo di 4 piani, esposizione sud-ovest (più ovest.).

PS: c'è qualche pianta che sia a proprio agio in autunno e che quindi sia saggio comprare ora?

grazie per le eventuali risposte! :slow:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ah, ah...hai parlato delle piante che tutti vorremmo!
forti, esplosive, bellissime :lol: :lol:
qualche grande vaso di biancospino....fiori bianchi in primavera e bacche rosse in autunno.
anche degli oleandri
:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Io ti posso consigliare Pyracanta sia da cespuglio che Nana, sono tutti e due per te e naturalmente se vuoi qualcosa di basso che faccia fiori ed abbia tutte le caratteristiche che tu hai scritto...............naturalmente i miei :D Hemerocallis:D.
Visita il sito e ti renderai conto che hanno quelle caratteristiche: www.hemerocallis.it .
Ciao:flower: :flower: :flower:
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ok, capisco che tutti vogliano piante rigogliose :D però nei miei primi passi ho visto che l'oleandro regge molto meglio delle azalee... quindi fuori azalee, dentro oleandro. Penso si possa dire che uno sia + indicato dell'altra sul mio balcone :froggie_r
ecco, era questo il mio spirito!
La picharanta è per caso quella con le spine?
ciao
 

kevin02

Bannato
ok, capisco che tutti vogliano piante rigogliose :D però nei miei primi passi ho visto che l'oleandro regge molto meglio delle azalee... quindi fuori azalee, dentro oleandro. Penso si possa dire che uno sia + indicato dell'altra sul mio balcone :froggie_r
ecco, era questo il mio spirito!
La picharanta è per caso quella con le spine?
ciao
Si sono proprio quelle con le spine, ma Hemerocallis nooooooo!!!!!!!!??????????
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
ti consiglio il gelsomino di San Giuseppe ( jasminum nudiflorum).
Bellissima fioritura gialla in pieno inverno, foglioline di un verde carico in estate, resistentissima!

Gigi
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Secondo me hai fallito con azalee e rododendro poichè l'esposizione del tuo balcone non va bene per queste acidofile: troppo sole e troppo caldo.
Un arbusto molto carino, che rimane piccolo e dal colore invernale molto appariscente è la nandina fire power
nandina.jpg


Molto bella anche la nandina domestica, più grande e che in inverno forma bellissime bacche rosse:
http://www.fernview.com.au/plantimages/nandina_domestica_large.jpg

C'è poi l'abelia grandiflora , semi-sempreverde che si riempie di fiorellini profumati da luglio ad ottobre:
http://www.fantasticplants.com/Merchant2/graphics/00000001/x Abelia 'Sherwoodi' 2.jpg

C'è il cotoneaster horizontalis che fa fiori bianco rosati in primavera e bacche rosse in autunno: sempreverde.
Tutte queste piante le puoi acquistare ora e travasarle subito ( è il periodo migliore fino a novembre). Visto che sei di Milano, potresti recarti al Viridea di Cusago dove ne ho viste di bellissime!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...anch'io ti consiglio gli hemerocallis
fiori in maggio\giugno
da aprile a ottobre un bel cespuglio verde
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, come ringraio tutti. Le piante che mi hai proposto sono bellissime e andrò a vederele. Quanto a viridea ho preso tutto li e forse è per quello che ho fallito, è come comprare un tv da mediaworld! gli addetti scappano quando li fermi, alcuni provano a rispondere ma è evidente che ne sanno pochino... insomma.. non sono neppure sicurissimo su come tengano le piante che vendono ma non vorrei spingermi troppo oltre nelle critiche ad un vivaio che è molto comodo, fornito, con orari buoni, aperto la domenica!
Il mio obiettivo, comunque, ora come ora, è di creare "il grosso" del verde, la base..... devo ottenere altezze di 2-3m, sviluppi di rampicante sui muri e sulle griglie divisorie con gli altri palazzi. Poi metterò piante più piccole a complemento.
Comincio a pensare che gran parte dello scarso sviluppo sia dovuto ai vasi da 70-80 al posto delle fioriere ma tutti mi avevano detto di non mettere piante piccole in fioriere grosse, avrei ottenuto il contrario dei miei intenti!
però ci sarà un motivo se il gelsomino dei miei, in terra va sfoltito con "la motosega" ogni 2x3 e il mio in 2 anni non sia riuscito a coprire neppure il 40% di una grata da 3x1,5 m!
Forse perchè la grata è sopra un muro da 2m alla base del quale, in ombra, ci sono i 2 vasi da 80 nei quali ho piantato 3 o 4 gelsomini da 60cm...
 

lusco

Aspirante Giardinauta
anche quello del vicino, partito a razzo, si è poi piantato.. ma il gelsomino ha bisogno di sole alla base o basta che ne prenda nella parte che si è sviluppata oltre il muro?
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio anche sedum, mesebriantemi e altre piante grasse resistenti (non esiste, secondo me, pianta più resistente del sedum). io (che ho u'esposizione simile alla tua) ho anche mirto, alloro, oleandro e, se sei abbastanza protetto dal vento di nordest anche corbezzolo puoi mettere. ma anche rosa rugosa, lentisco, buddleja (ma non ne so molto su di lei quindi non ti fidare) pyracanta, ginepro, biancospino e tra i rampicanti falso gelsomino, vero gelsomino e vite canadese (o americana). potresti anche prendere qualche albero da frutto nano tipo pero, melo, pesco, albicocco ecc. (io per esempio ho il pero nano)
 

Joy

Giardinauta
la crescita delle piante in vaso é strettamente determinata dalle concimazioni e dalle innaffiature; le poverette non possono allungare le radici per andarsi a cercare ciò di cui hanno bisogno. Quando avevo il terrazzo l'ho visto cambiare dal giorno alla notte quan do ho installato (lavoro di fai da te) un impianto di irrigazione; per le concimazioni, ovviamente, bisogna provvedere di persona. I rampicanti, poi, hanno generalmente apparati radicali molto esuberanti (proporzionati alla vegetazione) per cui hanno bisongo di ancor più nutrimento. Io ho sempre messo le mie piante in vasi i più grandi possibile (occhio alla portata della soletta) e mi sono sempre trovata benissimo
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Nei Punti al sole potresti mettere anche qualche protea :martello: :martello: giusto per conoscere la pianta(non è velocissima nella crescita, ma merita l'attesa)!!!!

Cmq come rampicante io ti propongo l'hardenbergia, viola - bianca molto veloce nella crescita!!
Gelsenium , rampicante anch'esso ,con fiori a calice gialli.Copre meno dell'hardenbergia , molto bello anch esso, e sopratutto resistenti!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
però ci sarà un motivo se il gelsomino dei miei, in terra va sfoltito con "la motosega" ogni 2x3 e il mio in 2 anni non sia riuscito a coprire neppure il 40% di una grata da 3x1,5 m!
Forse perchè la grata è sopra un muro da 2m alla base del quale, in ombra, ci sono i 2 vasi da 80 nei quali ho piantato 3 o 4 gelsomini da 60cm...

Il falso gelsomino dei tuoi cresce tanto perchè è in piena terra: questi sono i miei due accanto alla vite americana:
rinco-grande-bis.jpg

I tuoi sono in vaso e se ne hai messi due in vaso da 80 sono troppi: ce ne andrebbe uno solo. In vaso poi va concimato molto più che in piena terra. A novembre occorre cospargere il piede delle piante con stallatico pellettato o sfarinato e in primavera va dato concime granulare a lenta cessione. Se poi crescono stentatamente, allora dai una bella potata per rinvigorirlo. Ma l'ombra fino a che punto copre il gelsomino? Copre solo i vasi o anche parte della pianta? Puoi mettere una foto per capire meglio?
 

lusco

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! l'impianto d'irigazione ce l'ho, ora in riposo in vista della brutta stagione, comunque acqua ne prendono in abbondanza, tengo d'occhio il terriccio in superficie e poi "rabbocco"!
curiosità: come calcolare la portata della soletta?
 

lusco

Aspirante Giardinauta
bellissimo quel gelsomino , anche la vite? è spogliante la vite?
il mio gelsomino prende ombra in vaso e fusto per almeno 1,5m!
ho provato anche a dargli luce con uno specchio!
gli è stato dato nel tempo concime granulare a lenta cessione e ogni tanto quello liquido sciolto nellacqua.
A dire il vero le piante sono 3 per vaso da 80, in tutto 6! ma erano alte 50cm all'acquisto, dite che dovrebbe essere una per ogni vaso da 80?
La foto la farò quanto prima!
grazie!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
bellissimo quel gelsomino , anche la vite? è spogliante la vite?
il mio gelsomino prende ombra in vaso e fusto per almeno 1,5m!
ho provato anche a dargli luce con uno specchio!
gli è stato dato nel tempo concime granulare a lenta cessione e ogni tanto quello liquido sciolto nellacqua.
A dire il vero le piante sono 3 per vaso da 80, in tutto 6! ma erano alte 50cm all'acquisto, dite che dovrebbe essere una per ogni vaso da 80?
La foto la farò quanto prima!
grazie!

La vite è spogliante! Se le piante all'inizio sono cresciute, allora vuol dire che l'ombra che prendono alla base non è un problema. Semmai il problema è dato dal fatto che in uno stesso vaso ce ne sono tre. Troppe a mio parere. Probabilmente le radici sono entrate in competizione per assorbire il nutrimento. Dovresti svasare, scegliere la più vigorosa, magari potarla un poco e già che ci sei arricchirle il terriccio con letame e materiale drenante.:)
 
Alto