• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno è riuscito con la Nandina?

danielep

Florello Senior
Insomma, alla fine ci sto provando.
- uno scatolino con semi vernalizzati in frigo due mesi e mezzo,
- uno scatolino con semi tenuti al fresco all'interno delle legittime bacche, in casa,
- domani uno scatolino di semi raccolti al momento, praticamente vernalizzati naturalmente sulla pianta, estratti dalla bacca e utilizzati.
Una menzione speciale agli scatolini da semina che altro non sono che piccoli contenitori in plastica in cui mi mettono la salsa di soia quando prendo il sushi da asporto ... Lavati e conservati tutti, sono eccellenti! Coperchietto bucato con un chiodo per limitare la condensa....
Se venisse fuori qualcosa vi farò sapere.....
Vedi l'allegato 488494
Curiosità : le bacche di Nandina devono essere ricche di antiossidanti... Semi estratti ieri, candidi, in ventiquattro ore di umidità sono diventati marrone scuro! Ed erano in una ciotola ( perciò non sulla pianta, a una temperatura tra gli otto e i quindici gradi...) da dicembre!

Questo è quello che chiamo il giusto approccio:V:V:V:su::su::su:
Insomma, se in passato ti ho dato l'impressione del bacchettatore ad oltranza, è stato per un tuo certo atteggiamento alla "se la va, la va":)
Magari così spunteranno tutte o non ne spunterà nessuna, ma non potrai rimproverarti di non aver usato un approccio "scientifico";)
I contenitori da sushi mi mancano, ma posso assicurarti che ho una vera "fortuna", in scatole e scatolini e contenitori vari in plastica che lavo dopo l'uso e riutilizzo per semine o vasi temporanei per le piantine:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Le cose le faccio bene se ai miei occhi vale la pena :) ci sono le semine "se la va, la va" per passatempo e poi ci sono quelle che mi interessano, allora è diverso. Le Nandine, dato che paiono così poco propense a germinare, hanno suscitato un interesse diverso, mi hanno incuriosito.....
Vedremo...

[ di fatto, mi piacciono le cose difficili, da adolescente, quando riuscivo a rubare la settimana enigmistica a mia madre (ed era un'impresa...) mi dirigevo direttamente sul "Bartezzaghi", il cruciverba più difficile, allora! Poi ci impazzivo su una settimana, non c'era Wikipedia, allora, e se si era in vacanza neanche l'enciclopedia, ma finché non era completato non avevo pace...
Però quando scrivevo l'ultima definizione.... che soddisfazione....!!!!!]
:ciao:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
una curiosità. dove tieni le semine ora che fuori è ancora troppo freddo? in casa? al buio o alla luce?
 

monikk64

Fiorin Florello
Non è nato un tubo!
Né da quelli vernalizzati, né da quelli lasciati dentro alla bacca, né da quelli vernalizzati "al naturale" attaccati alla pianta.... Nulla!
Andrò di talee.... :mazza:
:ciao:
P. S. però non li ho ancora buttati via....
Ho ancora una carta da giocare, ma per scaramanzia non ne parlo.
:whistle:
 
Alto