• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nandina: qualche consigli su come curarla?

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sul mio balcone ho una pianta di Nandina nana che ho comprato a maggio... Mi piace molto e vorrei chiedervi qualche consiglio per curarla al meglio! Anche se dovrebbe essere una pianta facile

La pianta si trova su un balcone esposto ad Ovest molto assolato (prende sole fino al tramonto).

1 - Foglie gialle: per la prima volta sono spuntate alcune foglie gialle,ma credo dipenda dal fatto che non ho potuto bagnarla nei tre giorni precedenti.... ora l'ho bagnata per bene e gli ho messo un po' di concime azotato

2 - Non cresce: okei che è nana, ma non c'è proprio modo di farla diventare un po' più grandicella? Al vivaio ne avevo viste di più alte...

3 - Travaso: non ho ancora effettuato il travaso, anche se ho comprato la terra. Ora si trova in un vaso da 25 cm di diametro con la terra del vivaio... pensavo di prendere un vaso più grande (50cm) e mettercela... Consigli su quando/come farlo al meglio?

4 - Le foglie: sta su un balcone al secondo piano sulla strada, secondo voi fa bene o no che io pulisca le sue foglie se vedo che sono un po' annerite (è da un po' che non piove...)

Ecco qui qualche foto (spero non troppo grosse):

P1060148.jpg

P1060147.jpg


P1060145.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao minaemme ,non sono per niente stupide le tue domande.da quel che vedo dalle foto non mi pare che la tua nandina sia sofferente.certo il vaso è da cambiare questo lo puoi fare anche ora ma ti consiglio fine settembre metti un vaso anche del 40, con un terriccio soffice e ben drenato,oltre ai ciotoli sul fondo del vaso aggiungi un po di ghiaietto da mescolare al terriccio un po di concime a lenta cessione e tienila bagnata .Probabilmente non conosco tutte le nandine ma questa non mi pare nana. ma anzi una domestica alba a bacche bianche ,è possibile? le foglie gialle ,che si vedono in foto non sono da togliere è la loro colorazione da giovani.......ma questo lo avrai certo notato ciao a presto:cool:
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille assodifiori! Sei stato molto gentile, seguirò i tuoi consigli per il travaso! :)
Non ero sicura infatti che fossa nana (ha le bacche rosse) spero cresa bene dopo che la metto nel vaso più grande.
Sulle foglie, in realtà avevo qualche dubbio, ma nemmeno a me sembrava sofferente... solo che cresce molto lentamente...
a presto e grazie!
 

motosega

Giardinauta
Ciao è una pianta la nandina che cresce lentamente anche in giardino,puoi rinvasarla quando vuoi essendo in vaso,annaffiala ogni tanto con l'esposizione ombra mezzombra si secca meno il terreno,le foglie gialle sono conseguenza della calura e mancanza d'acqua,ma nulla di grave.Potresti migliorare la crescita nel periodo vegetativo con del concime in granuli,ne basta poco in questo caso,oppure al limite aggiungere all'acqua concime liquido per piante verdi,penso potrebbe andare.
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
grazie motosega!
ecco le foglie gialle non mi sembrano stiano diminuendo... io la sto bagnando come al solito.
temo che il vaso gli "vada stretto" oppure che il concime azotato che le ho messo ogni tanto quest'estate non sia stato una buona idea. seguirò i tuoi consigli!

come posso riconoscere il periodo vegetativo? visto che la nandina è una pianta che cresce molto lentamente, non è facile capirlo per me..
grazie mille!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao minaemme :)
la tua nandina la vedo bella e sana. l'ingiallimento fogliare probabilmente è dovuto alla scarsità di sostanze organiche nel terriccio. io opterei più su un buon concime organico a quello minerale. la nandina è un arbusto a crescita lenta, se poi è costretta in vaso è rallentata ancor di più! e con un bel rinvaso sicuramente ne beneficerà in salute e in crescita! per le annaffiature, piuttosto che frequenti e mantenere il terreno umido, meglio abbondanti e aspettare che il terreno asciughi prima di annaffiare ancora.

:Saluto:
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è uguale alle mie, nemmeno a me sembra nana. Il consiglio che ti do è di travasarla in vaso molto capiente, io le mie le ho messe in piena terra e sono cresciute molto bene senza cure particolari, col tempo si sono irrobustite e sono cresciute sia in larghezza sia in altezza dando tantissime bacche rosse sulla cima dei rami
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Domani la travaso! Grazie Scricciolo, in effetti fino ad un mese fa le foglie erano più belle....
Vi farò sapere come è andata!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Domani la travaso! Grazie Scricciolo, in effetti fino ad un mese fa le foglie erano più belle....
Vi farò sapere come è andata!

concordo con scricciolo! meglio un bel vaso capiente! più grande è più cresce e sviluppa la tua nandina! è come per l'oleandro :eek:k07:

visto le dimensioni del vaso, meglio di plastica, per comodità e praticità! anche perchè se segui la regola dell'aspettare che il terreno asciughi prima di annaffiare di nuovo, non avrai nessun problema di ristagni d'acqua! mi raccomando, mai lasciare acqua nel sottovaso :eek:k07:

buon lavoro :)

:Saluto:
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Sì in effetti un vaso di 50 cm di diametro (o più?) di terracotta non è proprio comodo da trasportare :D
Mannaggia ai ristagni!!!

Credo che sia la prima cosa che ho imparato da quando frequento questo forum.
 

daria

Master Florello
Comunque e' bella la tua nandina e' tale e quale alla mia...e visto che la mia e' bella :rolleyes: :eek:k07: -io ce l'ho in un vaso piu'grande e per evitare rogne non uso sottovaso- la mia a fine inverno si era talmente spelacchiata che l'avevo gia' data per morta mentre ora nonostante il gran caldo e' in forma :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
uh uh, leggendo , mi sembra di capire che la MIA nandina sia ridicolmente piccola...ci scommetto che ho preso una nana per sbaglio.Mi sa che la metterò in terra comunque prima o poi e incrocio le dita per inverni non troppo freddi!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
uh uh, leggendo , mi sembra di capire che la MIA nandina sia ridicolmente piccola...ci scommetto che ho preso una nana per sbaglio.Mi sa che la metterò in terra comunque prima o poi e incrocio le dita per inverni non troppo freddi!
non ti preoccupare la nandina è molto rustica e resiste bene alle gelate anche prolungate.ho una domanda da fare a voi allevatori di nandine, ho sempre saputo di due tipi di nandine ,la domestica che fa fiori e bacche,e la nandina domestica fire power,che rimane piu piccola (nana?) sferica e non fa fiori ne bacche ma ha bellissime foglie che cambiano colore dal bronzo/rosso al verde chiaro ,a scuro e poi rosso in autunno .è così o sbaglio? ciao
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
la nandina domestica fire power,che rimane piu piccola (nana?) sferica e non fa fiori ne bacche ma ha bellissime foglie che cambiano colore dal bronzo/rosso al verde chiaro ,a scuro e poi rosso in autunno .è così o sbaglio? ciao

Io ho la nandina classica con le bacche, ma guardando su google direi che quella che dici tu esiste ;) magari qualcuno qui ce l'ha!

Mi sta venendo voglia di autunno a vedere questi colori ;)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
cerrrtoooo che esiste c'e l'ho quella in basso a destra :lol::lol:
:D
attachment.php

e ho anche la domestica alba quella dalle bacche bianche
attachment.php

:D:D:eek:k07:ciao
 

flic71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi presento le mie nandine. Me ne sono letteralmente innamorato non appena le ho viste alla mostra dei fiori autunnale! :D
Ora su quella + grande iniziano a comparire le bacche rosse e le foglie cominciano ad assumere i tipici colori autunnali...
Meravigliose! Peccato solo che crescano lentamente... :love:

DSCN5039.jpg
 
Alto