• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina domestica o Corbezzolo?

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da più di un anno che sono affetto dalla passione per piante e affini.
Guardando alcune trasmissioni televisive ho notato due piante che hanno destato la mia attenzione: il corbezzolo e la nandina domestica.
Le dimensioni del mio giardino sono però modeste, ed è mio dovere contenere la mia passione.
Quale tra queste due piante dovrei scegliere?
Ho guardato su internet e non ho trovato testimonianze dirette circa la coltivazione, qualcuno mi può aiutare ? :confused::confused:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Della nandina esiste anche una varietà nana, mentre per il corbezzolo non credo, quest'ultimo ha dimensioni discrete, anche se potato regolarmente ha bisogno di almeno un decina di mq. di spazio a disposizione.
Penso ti convenga optare per la nandina nana!!
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio.
Ho guardato poo fà delle foto dellla nandina ed è interessante come piante...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Paolino..anch'io come te è da circa due anni che sono afflitta dalla stessa malattia e dipendenza da piante!! E anch'io come te è un pò che guardo con grande bramosia la Nandina domestica....ho solo un balcone quindi più di tanto non posso permettermi..mi stavo orientando per questione di dimensione sulla varietà "Fire power", col fogliame ancora più infuocato, altezza max di circa 60 cm!! :embarrass
Pare che sia una pianta estremamente sana con una buona tolleranza anche alla mezz'ombra!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Edagricolo. Il corbezzolo diventa troppo grande x un giardino.
La nandina fa anche delle bacche rosse...è proprio carina.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!

Io ho tutte e due queste piante e devo dire che sono entrambe molto decorative.

Essendo piante talmente diverse per dimensioni (Il corbezzolo è un albero o cespuglio da frutto, dipende come intendi potarlo) dipende dallo spazio che hai a disosizione.

Se hai spazio, senza dubbio il corbezzolo.
E' molto decorativo sia per la corteccia particolare sia per il fatto che fa fiori e frutti insieme.
Oltretutto è sempreverde (Come del resto anche la nandina).
Occhio però che cresce parecchi metri in altezza e in larghezza!
(Dopo 7-8 anni che ho comprato una pianta al vivaio, la mia misura 3 mt di altezza per 2 di larghezza; la crescita è comunque abbastanza lenta).

La nandina domestica invece cresce dappertutto, è una pianta rusticissima.
Se ci fai caso ne troverai parecchie incurate nelle aiuole all'esterno di supermercati e centri commerciali.

Puoi tenerla alta 60-80 cm ed è particolare per il fogliame dal colore cangiante verde-rosso.
Oltretutto necessita quasi di zero cure, a parte una bella tagliata annuale per far crescere foglie e bacche più belle.

Fai sapere poi cosa hai scelto!

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Ciao Paolino..anch'io come te è da circa due anni che sono afflitta dalla stessa malattia e dipendenza da piante!! E anch'io come te è un pò che guardo con grande bramosia la Nandina domestica....ho solo un balcone quindi più di tanto non posso permettermi..mi stavo orientando per questione di dimensione sulla varietà "Fire power", col fogliame ancora più infuocato, altezza max di circa 60 cm!! :embarrass
Pare che sia una pianta estremamente sana con una buona tolleranza anche alla mezz'ombra!


Buongiorno.
Ti posso confermare le informazioni in tuo possesso per esperienza diretta.
Anni fa mi nacque una pianta di Nandina domestica da seme, trasportato dal vento o da qualche volatile e crebbe e fiorì con splendide bacche successive per lungo tempo - senza ammalarsi nè crearmi problemi - fino a quando la tolsi dal vaso in terrazza qui a Roma e la feci mettere in terra per dare spazio a una rosa.
Concimala regolarmente, proteggila a primavera con il Confidor e poi...goditela..
Ciao.

:flower::flower::flower:
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le utili informazioni, domani pomeriggio andrò in vivaio vicino a casa mia.
Penso che mi abbiate convinto, mi sa proprio che prenderò una Nandina Domestica, per i prezzi cosa mi sapete dire??? GRAZIE CIAO
 

miciajulie

Fiorin Florello
a milano le vendono da 7,50 in su, fino a circa 25 euro. io l'ho presa l'anno scorso, piccina appunto, e quest'anno non è che sia stata troppo speedy. per l'altro, non saprei... secondo me ora trovi buoni affari
 

Allopacs

Master Florello
Io ho le due piante sul terreno,una Nandina(bambu sacro)e il corbezzolo.La nandina l'ho piantata 2 anni fà l'ho pagata 5,50 ed era alta 30 cm.Ora é alta 60 cm.Il corbezzolo ha bisogno di più spazio i miei sono alti + di 2 metri per 1,50 di largo ma come dice Magutt non cresce in fretta..I miei non li ho mai tagliati,la potatura non é necessaria.:Saluto:
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, domani vado in vivaio (se non è chiuso per ferie) è comprero la Nandina Domestica come molti di voi mi hanno consigliato CIAO CIAO
 
Alto