• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Nandina fire glow con foglie clorotiche e specie di galle

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
La mia nandina fire glow ha foglie giallastre e con deformazioni tipo galle. La foglia non è piatta ma con delle deformazioni che la rendono bollosa. Non vedo tracce di insetti a occhio nudo. Qualcuno sa dirmi di che si tratta e come posso curarla?
Grazie
 

Allegati

  • 20160522_192759.jpg
    20160522_192759.jpg
    246,9 KB · Visite: 3
  • 20160522_192816.jpg
    20160522_192816.jpg
    179,8 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao sembra un infezione fungicida . Compare in seguito a condizioni di coltivazione errate scarsa ventilazione, umidità elevata, eccesso di annaffiature. Bisogna asportare le parti infette. Vaporizzare il fogliame con un fungicida . Lascia asciugare il terriccio prima di annaffiare nuovamente . Comunque ci sono più esperti che ti potranno consigliare al meglio ciao
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, anch'io ho sospettato un fungo e l'ho trattata con dodina. Ma la situazione non è migliorata. Vediamo se ci sono anche altre opinioni.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora è probabilmente solo un po' di clorosi. Ho letto che il suo PH ideale è tra 3,7 e 6,4 e il mio terreno è sicuramente più alcalino. Inoltre, è piantata sopra la fossa biologica con i sassi di drenaggio a 40 cm di profondità. Questo spiega anche perché le foglie, questo inverno, non hanno virato al rosso. Provvedo, se sei d'accordo, a trattare con chelato di ferro.
 
Alto