• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina domestica nana

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti! a inizio aprile ho acquistato un paio di nandine nane, e le ho travasate nella fioriera del balcone (ho lasciato il terriccio del vaso in cui erano per non stressare le radici). avevano ancora la colorazione invernale rossa, e adesso una delle due è completamente verde, l'altra pare abbia seccato la maggior parte delle foglie rosse, ma sta mettendo nuovi rametti con foglie verdi dalla base, e alcune foglie rosse stanno virando al verde, insomma mi sembrava che arrancasse un pò ma adesso sembra riprendersi
farò una foto così vi faccio vedere e magari riuscite anche a dirmi che varietà è. ho cercato in internet e non sapevo ce ne fossero così tante! mi piacerebbe sapere se potrebbe mai fiorire o fare le bacche.

tra l'altro mi pare che cresca molto lentamente, chi ce l'ha me lo conferma?

l'ho scelta un pò presa dalla disperazione perchè ormai sono anni che proviamo geranei e altre piante da fiore stagionale, ma non ci hanno mai dato soddisfazioni (sembravano sempre spelacchiate e facevano pochi fiori, a differenza delle piante prosperose dei vicini :burningma), così ho pensato ad una perenne, e la nandina pare sia una pianta resistente (non volevo piante da dover ricoverare d'inverno) e facile da coltivare. speriamo! per ora sono ancora un pò spelacchiate..
 

belvedere

Giardinauta Senior
non conosco la nandina nana,ma io ne ho una normale, in vaso da 2 anni.
Non teme il freddo, ma il vento sì. In inverno se non è in un angolo protetto a causa delle correnti fredde perde tutte le foglie (poi le rimette).
Io l'ho tenuta per diverso tempo in ombra quasi totale, all'ombra di un grosso castagno; poi ho voluto portarla in città sul terrazzo e ora prende 4/5 ore di sole diretto al giorno.
Secondo me stava meglio prima, anche se non produceva bacche, ora si stanno formando dei grappoli di bacche ma l'aspetto della pianta mi pare + stentato.
Probabilmente sceglierò una nuova posizione, con un po' di sole max 2/3 ore.
Non è particolarmente esigenze in fatto di innaffiature, nessun parassita o fungo finora.
Se cerchi una pianta con effetto molto prosperoso e abbondante non se se troverai quello che desideri: ha un fogliame leggero, un po' rado, ma è comunque una bella pianta.
PS se non ricordo male vuole terreno leggermente acido.
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
anche io avevo meditato alla nana ma poi ho preso quella normale e l'ho piantata verso marzo. all'inizio sembrava in gran forma coi grappoli sempre grandi poi ha cominciato a perderne alcuni e ha preso un malattia che non so come si chiama ma faceva arricciare le foglie. dopo la cura si è ripresa ma solo aumentando l'acqua è tornata alla sua forma migliore.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ecco sono riuscita a fare le foto. quella verde mi pare stia benone, quella rossa come già detto ha parecchie foglie secche..vabbeh penso che le perderà con il vento, poi ne metterà altre no? davanti ne sta mettendo un bel pò.

ho messo anche un particolare delle foglie (di quella più sana), se qualcuno riuscisse a dirmi che varietà è..io per ora guardando in internet la associo di più alla “Wood’s Dwarf", ma non saprei...
 

Allegati

  • nandina-rossa.jpg
    nandina-rossa.jpg
    100,5 KB · Visite: 2.498
  • nandina-verde.jpg
    nandina-verde.jpg
    98,9 KB · Visite: 1.283
  • particolare-foglie.jpg
    particolare-foglie.jpg
    62,8 KB · Visite: 445
Alto